PDA

View Full Version : Problemi connessione wifi di casa con dispositivi android

Ficus
14-12-2014, 16:24
ho difficoltà a collegare il mio nexus 5 (smartphone) e nexus 10 (tablet) al wifi di casa (router fastweb - telsey cpvl7fwb (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40895428&postcount=3)), entrambi per lo stesso motivo: ogni tanto il dispositivo si collega e resta collegato, ma quando si disconnette (ad esempio perchè metto modalità aeroplano, o esco di casa e perde il segnale) poi fa parecchia fatica a ricollegarsi. quando cerco di connettermi manualmente o ricevo il messaggio "autentication problem" oppure passa da "connecting.." a "saved". l'unica è aspettare che, prima o poi, si connetta da solo.

info varie:
- entrambi i dispositivi sono aggiornati all'ultima versione: n5 5.0.0 e n10 5.0.1
- su n5, quando era sulla 4.4, non ha mai avuto questo problema: si è presentato dopo l'installazione della 5.0.0. mentre con n10 questo problema è presente dall'acquisto (anche quando aveva installato la 4.4).
- da altre parti, sia n5 sia n10 non hanno problemi a connettersi alle reti wifi.
- ho provato a impostare un ip statico sul cellulare, ma non è cambiato una mazza

infine, non riesco proprio a capire se la colpa è del router di fastweb o di android.. qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere?

Dumah Brazorf
17-12-2014, 11:56
Quando succede su un terminale può essere un problema del terminale stesso.
Quando sono più terminali è un problema del router.
Quando si tratta dei patacconi fw è SEMPRE colpa loro, anche quando si rompe il tubo dell'acqua in cucina.
Compra un router wifi (senza adsl), collegalo al pataccone e usalo per la wifi.

Ficus
21-02-2015, 10:34
rispondo per vostra informazione/nel caso qualcuno dovesse arrivare in questo topic tramite search.

alla fine ho risolto chiamando i tecnici fastweb: sono venuti a casa mia e in 15 minuti hanno risolto cambiando il canale in 3 (prima era il 4, mi pare). non so cosa voglia dire, ma è da un mese che non ho più disconnessioni su nessun dispositivo :asd: