PDA

View Full Version : Problema all'avvio: condensatore alimentazione andato?

albyhf
14-12-2014, 10:54
Salve

vecchio pc desktop P4 singlecore 3200mhz, motherboard ASUS P4P800S-X

Su questo PC sono (ero a questo punto) solito staccare la corrente dopo lo spegnimento, ora non posso, perchè se lo faccio, poi quando riattacco per accenderlo, il pc si avvia i primi istanti, neanche di tempo di far partire il bios e poi si spegne e ripremendo il tasto di accensione rimane morto.
Se anche dopo diverso tempo lo faccio...niente.
Se invece stacco e riattacco la corrente (ho ciabatta con interruttore) e lo lascio diversi minuti fermo (come si dovesse caricare un condensatore che non tiene...) allora poi si avvia e tutto ok.
Risolvo in pratica se non stacco la corrente allo spegnimento.
Mettiamo spengo la sera, non stacco, riaccendo la mattina e tutto ok.
Se invece la sera stacco la corrente, alla mattina riattacco, premo accensione, il PC fa per partire e poi si spegne subito.

Secondo voi è un problema all'alimentatore o potrebbe essere anche altro, tipo sulla scheda madre?

_TOKI_
14-12-2014, 18:06
Salve

vecchio pc desktop P4 singlecore 3200mhz, motherboard ASUS P4P800S-X

Su questo PC sono (ero a questo punto) solito staccare la corrente dopo lo spegnimento, ora non posso, perchè se lo faccio, poi quando riattacco per accenderlo, il pc si avvia i primi istanti, neanche di tempo di far partire il bios e poi si spegne e ripremendo il tasto di accensione rimane morto.
Se anche dopo diverso tempo lo faccio...niente.
Se invece stacco e riattacco la corrente (ho ciabatta con interruttore) e lo lascio diversi minuti fermo (come si dovesse caricare un condensatore che non tiene...) allora poi si avvia e tutto ok.
Risolvo in pratica se non stacco la corrente allo spegnimento.
Mettiamo spengo la sera, non stacco, riaccendo la mattina e tutto ok.
Se invece la sera stacco la corrente, alla mattina riattacco, premo accensione, il PC fa per partire e poi si spegne subito.

Secondo voi è un problema all'alimentatore o potrebbe essere anche altro, tipo sulla scheda madre?

Per me è l'alimentatore ma per averne la certezza, dovresti provarne un altro.

Marca, modello e anni dell'alimentatore ?

albyhf
15-12-2014, 07:28
Per me è l'alimentatore ma per averne la certezza, dovresti provarne un altro.

Marca, modello e anni dell'alimentatore ?

Ti ringrazio...è la mia stessa sensazione, ma come te non ne ho la certezza...

Marca...non me lo ricordo...
L'ho smontanto un po' di volte per pulirlo dalla polvere ma adesso proprio...:confused:

Anni...certamente questi depongono a suo sfavore...sono 13...

Però il pc va bene, non ci gioco, non mi serve grande potenza di calcolo...con questo P4 riesco a fare ancora tutto quello di cui ho bisogno.
Anche elaborazione immagini 2D...cioè fotografie, di grosse dimensioni.
Proverò a prendere un'altro alimentatore e provare.

Grazie ancora

_TOKI_
15-12-2014, 08:04
Ti ringrazio...è la mia stessa sensazione, ma come te non ne ho la certezza...

Marca...non me lo ricordo...
L'ho smontanto un po' di volte per pulirlo dalla polvere ma adesso proprio...:confused:

Anni...certamente questi depongono a suo sfavore...sono 13...

Però il pc va bene, non ci gioco, non mi serve grande potenza di calcolo...con questo P4 riesco a fare ancora tutto quello di cui ho bisogno.
Anche elaborazione immagini 2D...cioè fotografie, di grosse dimensioni.
Proverò a prendere un'altro alimentatore e provare.

Grazie ancora

Se ti serve un consiglio su cosa prendere, siamo qui, basta comunicarci il budget ;)

13 anni sono davvero tanti, complimenti :)