PDA

View Full Version : spostamento cartelle di sistema su file-server esterno


Risca
14-12-2014, 10:30
Salve, è il mio primo post e spero di essere nelle sezione giusta.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato spunti per risolvere il mio problema.
Ho la necessità di condividere documenti vari in tempo reale su vari pc nella mia abitazione, in modo che da qualsiasi pc fisso o mobile possa accedervi e modificarli senza dover accendere il pc principale. Fino a qui tutto banale basta una cartella condivisa. Ma a me serve una cosa tipo OneDrive per intenderci.
Attualmente uso un pc fisso sempre acceso con scheda Raid Adaptec per un Raid 5 di quattro dischi, e ho spostato le cartelle di sistema di tutti i pc fissi su di esso come fosse un server, in questo modo appena accendo qualsiasi pc i mie documenti sono sempre disponibili, in modo diretto con accesso e salvataggio file in modo automatico senza dover di volta in volta scegliere la cartella di destinazione.
Il problema nasce dal consumo di circa 80W costanti, dato che i dischi non vanno mai in sospensione ( la scheda Raid non lo permette), e sono dei WD Red da 3 TB, (Raid più dischi sono circa 30W il resto è il pc).
Ho preso in considerazione un Nas ma non so se posso spostare le cartelle di sistema, ed inoltre non so se il consumo indicato è comprensivo di dischi.
Posso sostituire la scheda madre ma mi serve con bus pci-express 4x e non ne ho trovate a basso consumo.
C'è qualcosa in commercio che faccia al caso mio, o mi devo rassegnare a dei consumi elevati?
In sostanza a me serve solo un accesso ai dischi ad alta velocità, non faccio uso di programmi di download o altro se non un accesso sporadico con dispositivi DLNA compatibili e dal cellulare o tablet quando sono fuori per lavoro.
Scusate se sono stato lungo, non ho studiato informatica e da quando e di moda la domotica lavoro più col pc che con cacciavite e forbici.:D