View Full Version : Indecisione assoluta, NAS chiavi in mano o HP microserver Gen8?
playmake
14-12-2014, 08:57
Sono nel pallone, vorrei ordinare una delle due soluzioni ma non so che fare.
Lo smanettone che c'è in me vota HP microserver, però allo stato attuale non so davvero NIENTE della configurazione di un aggeggio simile.
Utilizzo?
storage casalingo (nel mio case attuale ci stanno solo 2 ssd che assolutamente NON bastano)
utilizzo come download manager torrent et similia
SE possibile cloud personale accessibile da fuori, sono spesso in trasferta e sarebbe fighissimo poter accedere ai miei file in sicurezza senza portarmi dietro gli hd (nell'ultima trasferta mi portai dietro capra e cavoli ma che scomodità)
HELLLPPP
PS nel caso di nas chiavi in mano pensavo a qnap o sinology 4 bay (che prezzi, tra l'altro, questo è uno dei motivi per cui pensavo al gen8, con 250€ è un 4 baie personalizzabile e con potenza di calcolo da vendere rispetto ai nas -attualmente non la userei ma volendo potrei usarlo per transcodifiche varie-)
Coyote74
14-12-2014, 11:11
Sono due tipi di prodotti diversi. Ci si compra un NAS se serve un NAS, si compra un server se serve un server. Poi se uno prende un server per usarlo come NAS perché fa figo avere potenza di calcolo, anche se non è necessaria, o il contrario sono fatti suoi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
playmake
14-12-2014, 11:26
L'idea non è assolutamente voler fare il figo ma solo spendere al meglio i miei soldi. Un nas 4bay modello base base sta sui 300e, il gen8 250.
Il gen8 è potente upgradabile ed espandibile il nas eco no. Il gen8 dovrebbe essere più flessibile.
Non ho le idee chiare e ho chiesto un consiglio, deduco quindi nas?
ginogino65
14-12-2014, 12:13
L'idea non è assolutamente voler fare il figo ma solo spendere al meglio i miei soldi. Un nas 4bay modello base base sta sui 300e, il gen8 250.
Il gen8 è potente upgradabile ed espandibile il nas eco no. Il gen8 dovrebbe essere più flessibile.
Non ho le idee chiare e ho chiesto un consiglio, deduco quindi nas?
Ho preso da poco un microserver gen8, un gran bell'oggetto, rapporto qualità/prezzo altissima (il modello base, viene sui 220€), se lo vuoi usare solo come nas, sul microserver ci puoi installare xpenology e alla fine diventa come un nas puro, considera però che come nas, ci devi aggiungere almeno un altro banco di ram da 2gb, se invece lo vuoi usare come server al posto dei 2gb di ram di serie, ci devi acquistare almeno 8gb di ram.
Coyote74
14-12-2014, 13:13
Ho preso da poco un microserver gen8, un gran bell'oggetto, rapporto qualità/prezzo altissima (il modello base, viene sui 220), se lo vuoi usare solo come nas, sul microserver ci puoi installare xpenology e alla fine diventa come un nas puro, considera però che come nas, ci devi aggiungere almeno un altro banco di ram da 2gb, se invece lo vuoi usare come server al posto dei 2gb di ram di serie, ci devi acquistare almeno 8gb di ram.
Quanto consuma questo server?
Lo sapete vero che i NAS hanno consumi abbondantemente sotto i 20 W? È stando accessi h24 comunque sulla bolletta già te ne accorgi. Dubito che questo server possa essere a quei livelli di consumo e credetemi, 10 o 20 W in più a lungo andare pesano parecchio. Se poi uno non tiene il sistema acceso h24, allora semplicemente non ha bisogno di un NAS, ma di altro.
emerson120
14-12-2014, 13:45
Quanto consuma questo server?
Lo sapete vero che i NAS hanno consumi abbondantemente sotto i 20 W? È stando accessi h24 comunque sulla bolletta già te ne accorgi. Dubito che questo server possa essere a quei livelli di consumo e credetemi, 10 o 20 W in più a lungo andare pesano parecchio. Se poi uno non tiene il sistema acceso h24, allora semplicemente non ha bisogno di un NAS, ma di altro.
Stra-quoto
playmake
14-12-2014, 15:00
Ok, e da assoluto profano, che differenze ci sono ad esempio tra un qnap ts420 e un sinology 414j? È da settimane che tento di districarmi sui siti dei produttori ma, capacità di transcodifica a parte non capisco cosa cambia da un nas 4bay modello "base" e uno più avanzato che magari costa il 60_90% in più. (voglio dire, se devo prendere una scheda video e facile proporzionare il prezzo della scheda alle prestazioni in termini di fps risoluzione e filtri usabili, ma parlando di nas non mi è chiaro quale è il filo che lega soldi spesso a servizio prestato)
Io vorrei un oggetto che duri non meno di 4-5-6 anni, per cui se spendere di più vuol dire essere più future prof ben venga. Se serve solo ad aggiungere funzionalità che non userò mai, risparmio volentieri.
Coyote74
14-12-2014, 17:48
Tieni presente che a parità di costo, più o meno i modelli Synology e Qnap si equivalgono. Il lavoro puro da NAS non richiede grandi potenze, quindi i modelli attuali vanno benissimo tutti quanti. Se invece cerchi altri utilizzi più particolari allora devi scegliere quello giusto. Se vuoi un consiglio guarda come caratteristiche le seguenti:
Usb2 o usb3
1, 2 o più bay
1 o più porte di rete
Decidi quali di queste caratteristiche ti servono e ti prendi il NAS che più si avvicina al tuo budget minimo.
playmake
14-12-2014, 18:59
Se cercassi un 4 baie, per condivisione foto e contenuti tra nas tv cell desktop, accessibile anche da fuori casa, e configurabile per uso mulo torrente al posto del PC principale, cosa prenderesti ?
Coyote74
15-12-2014, 11:21
Un Synology delle serie 41x j in assoluto perfetto per quello che ti serve, poi vedrai che imparerai a sfruttarlo anche per altro. L'appetito vien mangiando
playmake
15-12-2014, 13:29
Ok, allora, ho ordinato 2x4TB WDRED da eprezzo, che aveva una buona offerta (299 entrambi).
Ora mi sono rimasti in lizza:
DS215J 220€ (non espandibile, ma bello economico, e 4tb insomma non sono pochi!)
DS414J 270€ (espandibile, brutto come non so cosa, processore unico della famiglia, dubbi sulla futura aggiornabilità lato sw)
DS414 370€ (espandibile, potentissimo, doppia ethernet e usb3.0)
Che ne dite? io sarei per il 414, acquisto "definitivo" e via, però il 414j mi chiama... 100€ in meno non sono pochi e non so se la differenza prestazionale vale i soldi che costa.
playmake
15-12-2014, 20:48
mi auto-quoto alla fine dopo mille pensieri ho ordinato il DS414, che, per 370€ mi è sembrato un buon compromesso tra spazio di archiviazione, connettività, potenza di calcolo. lo accoppierò a 2x4tb WD RED + un HD 320Gb seagate che userò per il download manager onde non stressare inutilmente i dischi nuovi.
Coyote74
16-12-2014, 10:18
mi auto-quoto alla fine dopo mille pensieri ho ordinato il DS414, che, per 370 mi è sembrato un buon compromesso tra spazio di archiviazione, connettività, potenza di calcolo. lo accoppierò a 2x4tb WD RED + un HD 320Gb seagate che userò per il download manager onde non stressare inutilmente i dischi nuovi.
Complimenti, ti sei comprato un bel mostriciattolo. Comunque avere 4 bay non è utile solo per espandere le capacità di archiviazione, ma anche per usare più tipi di raid tipo il 5 e il 10
playmake
16-12-2014, 11:17
si, l'idea è quello di iniziare con un raid1 e poi ampliarlo successivamente a raid 5 con 4Hd da 4Tb, ora come ora però oltre a non farcela economicamente non saprei nemmeno cosa metterci. ne riparliamo fra qualche mese :D :D :D
Bellissima questa discussione, come sta andando playmake?
playmake
27-02-2015, 13:44
Direi bene, ora mi stò trasferendo a casa nuova, e con connessione Infostrada a ip pubblico vedrò se riesco a configurare il nas visibile dall'esterno ed in particolare se riuscirò a fare backup incrociato tra due nas, il mio e quello che stò acquistando per casa di mia madre.
Devo dire di esser contento della scelta fatta e confermo che la potenza intrinseca del mezzo è davvero poco importante se sfruttata per il suo utilizzo principale. in compenso la facilità di gestione ottenuta grazie al S.O. proprietario è di una comodità disarmante.
Direi bene, ora mi stò trasferendo a casa nuova, e con connessione Infostrada a ip pubblico vedrò se riesco a configurare il nas visibile dall'esterno ed in particolare se riuscirò a fare backup incrociato tra due nas, il mio e quello che stò acquistando per casa di mia madre.
Devo dire di esser contento della scelta fatta e confermo che la potenza intrinseca del mezzo è davvero poco importante se sfruttata per il suo utilizzo principale. in compenso la facilità di gestione ottenuta grazie al S.O. proprietario è di una comodità disarmante.
3 cose:
La prima riguarda la velocità del trasferimento ae accedi in remoto.. Io per esperienza con varie prove fatte dai clienti sono sempre rimasto deluso per via della banda in upload che qui in italia è scarsa..
2:
Hai scelto il raid proprietario o quello normale?
1:
Tornassi indietro punterei più a capire quanti alloggiamenti per hd ti servono senza badare tanto all'hardware che ci sta sul server? Ad esempio nel tuo caso prendere un 4 bay standard come poteva essere la serie j che veniva anche di meno?
playmake
27-02-2015, 14:56
1) io e mia madre abbiamo adsl @ 1M in up, è limitata, ma per sincronizzare un backup già esistente direi che ci si può accontentare, alla fine lavorerà 24/24 7/7 e il backup lo sincronizzerò 1v al mese non ho bisogno di niente di più, spero ce la facciano senza farmi impazzire. Se invece parliamo di accesso esterno per altri utilizzi hai sicuramente ragione, ci penserò a tempo debito.
2) ho fatto il classico raid1, che diventerà 5 appena avrò soldi per il 3o HD
3) certamente si. ho preso il ds al posto del j per un motivo davvero stupido ma tant'è... il design. aggiungo cmq che è vero che si usa poco, ma anche la possibilità di hotswap ha un suo perchè, ad ogni modo si si e si, privilegiare il n° bay senza dubbio ha senso.
1) io e mia madre abbiamo adsl @ 1M in up, è limitata, ma per sincronizzare un backup già esistente direi che ci si può accontentare, alla fine lavorerà 24/24 7/7 e il backup lo sincronizzerò 1v al mese non ho bisogno di niente di più, spero ce la facciano senza farmi impazzire. Se invece parliamo di accesso esterno per altri utilizzi hai sicuramente ragione, ci penserò a tempo debito.
2) ho fatto il classico raid1, che diventerà 5 appena avrò soldi per il 3o HD
3) certamente si. ho preso il ds al posto del j per un motivo davvero stupido ma tant'è... il design. aggiungo cmq che è vero che si usa poco, ma anche la possibilità di hotswap ha un suo perchè, ad ogni modo si si e si, privilegiare il n° bay senza dubbio ha senso.
Molti reputano la scelta del raid proprietario synology come la migliore qualora in futuro si dovesse fare un upgrade di dischi... Cosa ti ha spinto per optare non su questo raid?
playmake
02-03-2015, 10:33
forse ignoranza, e diffidenza (da parte mia) per tutto ciò che è "proprietario" e non standard :D :D :D
icest0rm
30-10-2015, 11:12
scusate ritorno sull'argomento perché ho lo stesso dubbio...
un hp microserver g8 si trova sui 200 e qualcosa....
un ds414 come abbiamo visto a quasi il doppio...
col g8 si può mettere su xpenology e averlo praticamente identico al ds414 (o sbaglio?) e in più si può sfruttare cpu e ram migliori del synology per farci girare VM con virtualbox (pacchetto disponibile per xpenology, come fanno i qnap)....sul ds414 questa feature non c'è e non sarà nemmeno implementabile su questo modello col DSM 6.0 visto che la CPU non è adatta...
perché spendere di più (il doppio) per avere di meno?
inoltre il g8 è completamente aggiornabile...e i consumi stimati e registrati da alcuni utenti sono attorno ai 30w in idle...
ok sicuramente più del sinology però non mi pare così eccessivo visti i vantaggi...ma se mi convincete del contrario meglio :D
scusate ritorno sull'argomento perché ho lo stesso dubbio...
un hp microserver g8 si trova sui 200 e qualcosa....
un ds414 come abbiamo visto a quasi il doppio...
Vado a braccio. Il Microserver è eccezionale come rapporto qualità prezzo. E' costruito benissimo e funziona parecchio bene. Di fatto è un server in formato compact, con tutti i pro del caso.
Il "problema" è che preso così come esce di fabbrica non è pronto all'uso. Ci si deve sbattere un attimo per installare il sistema operativo (io ho messo Freenas, mi dicono sia ottimo OpenMediaVault e ci si può mettere Esxi per virtualizzare praticamente tutto). Ovviamente comprando Synology (o Qnap, è indifferente) lo si tira fuori dalla scatola, si accende, si fa un minimo di configurazione ed è pronto.
Dalla sua ha un'ottima espandibilità (se lo si considera un NAS), io l'ho preso con cpu base e ho messo 10Gb di ram; volendo si può aumentare la ram fino a 16Gb e cambiare la cpu installando degli Xeon (che costano circa 300€ o giù di lì). Insomma spendendo qualche soldo in più si ottiene un oggetto che può fare di tutto.
Io l'ho scelto confrontando i prezzi con nas a 4 baie: volendo una cpu intel con marche come Synology o Qnap si arriva a spendere il doppio senza alcuno sforzo.
Attualmente lo uso per fare i download (ho una jail configurata con SickRage, Transmission), come media center (ho un'altra jail configurata con Plex Server) e come backup (un dataset è configurato per il backup con Time Machine). Niente di trascendentale lo si può fare con qualunque altro nas più o meno, ma in pratica (senza dischi) l'ho pagato 260€ (Microserver e 8Gb di ram aggiuntiva ECC).
Io ne sono stra-contento e non credo riuscirò a smettere di consigliarlo :D
Forse come consumi il synology è meglio. ..comunque io ho instalato qnap synology e microserver hp alla fine è soggettivo vanno tutti benissimo...la grande differenza è appunto che uno è pronto all'uso mentre l'altro no..
pegasolabs
17-01-2016, 18:11
[AVVISO] XPENOLOGY - Porting illegale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2751989)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.