PDA

View Full Version : Configurazione pc fotoritocco/general purpose

frankieta
13-12-2014, 17:06
Ciao,

dopo ben 7 anni di onestissimo funzionamento il mio portatile hp sembra defunto. Dopo l'estrema unzione sto provvedendo a cercare un sostituto e pensavo di passare ad un pc fisso in modo da poter scegliere foto e fare editing fotografico che è la mia passione.

I software utilizzati sono ovviamente Lightroom (75% del tempo) e photoshop (15%). Sporadicamente potrei utilizzare altri software grafici.
Per il resto si tratta di navigazione web e poco altro (forse un pò di sviluppo).

Avevo creato questa configurazione, dato che da varie ricerche e consigli di Adobe stessa la cpu e la ram sembrano essere i componenti più critici per Lightroom.

Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
Noctua NH-L12 (l'ho scelto dopo aver letto che molti sostituivano il dissipatore integrato intel della cpu)
Scheda Madre 1150 ASRock Z97 Anniversary 1150 ATX (qui non so davvero cosa cercare, ho scelto uno Z97 in modo da poterlo magari sfruttare anche in futuro
DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance 1.5V CL10 (2x8GB)
Crucial SSD MX100 256GB 2.5 SATA III (o conviene il samsung per una spesa leggermente superiore?)
Cooler Master N500
Western Digital WD30EZRX Caviar Green Hard-Disk 3 TB
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W

Come monitor poi ero incerto, la mia spesa per il monitor non deve superare i 400/500 euro.

Asus PA248Q LCD Monitor 24.1
Asus PA248QJ Monitor 24 Pollici con Palpebra Antiriflesso e Spyder4Express

Secondo voi si tratta di una configurazione corretta? Ci sono errori?
P.S. : E' un pò che non assemblo un pc..cambiare il dissi è una manovra complicata? Altrimenti devo farlo assemblare da qualcun altro...

frankieta
14-12-2014, 08:48
Mi sono accorto di non aver inserito il budget, che si attesta sui 1300 euro circa monitor incluso.

Buona domenica a tutti! :)

celsius100
14-12-2014, 21:33
Ciao nn male coem configurazione :)
solo che io ci metterei una vga dedicata, nn che lightroom se ne serva moltissimo, ma gia più dell'integrata fa e su photoshop parlaimo di accelerare con l'open cl rispetto alla cpu le operazioni dal 20 al 200% :D
cè budget x usare ad esempio una sapphire/asus/gigabyte R7 250X
x il resto afre un paio di modifiche
la cpu è ottima ma cara
http://www.sweclockers.com/image/diagram/6489?k=d1c3a170e5dca47d40abe8cece8a2e2a
prenderei un FX 8350 che va come un treno e costa generalmetne fra i 145 e i 170 euro, ovviamente con cambio di scheda madre, vedi asus M5A97 Evo R2 e di ram, vedi g.skill ares o corsair vengeance low profile, da 1866Mhz
se tieni alla silenziosità del pc, l'N500 va bene, ma ce anche di melgio, vedi antec P100 o corsair 330R, da unire ad un disispatore come il noctua o anche un arctic A30 (un pò meno costoso), cambiando anche l'ali, quel CM è fascia bassa, melgio puntare su un enerma thriathlor da 450 o 550W, oppuer XFX Pro o thermaltake london
l'MX100 va benissimo, il samusng vè cmq ottimo, ma nn cè bisogno di spendere di più, ha anche il sistema di protezione dati in caso di black out
x il PA248Q direi buon monitor ma nn eccelso, hanno criticato il PWM e la calibrazione di fabbrica; gli preferisco ad esempio il Dell U2413

frankieta
14-12-2014, 23:38
Grazie della risposta celsius100!

Quindi tu risparmieresti un pó sulla CPU passando ad AMD per investire di VGA e migliorare qualcosina nelle altre componenti.
Non ho pregiudizi su marche di sorta, avevo scelto il top di Intel perché così ho letto su un forum di utenti di lightroom. Avevo pensato all'accelerazione GPU di photoshop (come anche al fatto che Lightroom potrebbe introdurla nelle prossime versioni) MS il fatto che il mio utilizzo di PS sia non preminente e il fatto che cmq avrei potuto inserirla in futuro (oltre che non uso videogames) mi aveva fatto desistere lasciando la sola integrata di Intel.

Tutti i consigli su alimentatore, dissipatori e case sono molto ben accetti, controllerò i modelli che mi hai consigliato, grazie!

Del dell come monitor ho in effetti letto un gran bene (a parte una pessima recensione di un utentre su Amazon).

Grazie!!

celsius100
15-12-2014, 00:31
beh le rpestazioni sono identiche, costa quasi la metà x cui è decisametne una scelta consigliata l'8350 :)
in questo modo hai margine x la vga, basta una entrylevel x avere un miglioramento gia consistente rispetto ad una integrata di fascia bassa