PDA

View Full Version : latenze anomale wifi

b3sinformatica
13-12-2014, 13:13
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum quindi mi scuso in anticipo se dovessi risultare fuori tema o in sezione sbagliata...
Vi illustro brevemente il mio problema.
Ho un sistema di rete cosi configurato:
http://s14.postimg.org/wda8sokhd/home_net.jpg

Ora, per chi non potesse vedere l'immagine la configurazione è grosso modo questa: Modem collegato ad internet Teletu 10 MB/s, access point secondario collegato al modem in wi-fi, router collegato all'access point in LAN, dispositivi vari collegati al router in wi-fi (pc, smartphone etc.).

Veniamo al dunque: dai vari punti di passaggio, si pinga 45-60 ms, dai dispositivi pingo 200 ms di media.. ma con sensibili sbalzi di latenza (a volte il pingest mi mostra sequenze di pacchetti dai 10 ai 20 di fila con una latenza di 2000 e passa ms!).
Ho fatto i seguenti tentativi:
1. connessione al router di un solo dispositivo, il pc utilizzato per il test = il problema persiste.
2. pingtest dallo strumento di diagnostica del router = 48ms di media, stabile.
3. pingtest dallo strumento di diagnostica dell'access point =45 ms di media, stabile
4. pingtest dallo strumento di diagnostica del modem = 45ms di media, stabile.
5. traceroute sul dispositivo finale (pc) = 1-5 ms nei primi 3 punti di passaggio (fino al modem raggiunto), 44 ms al quarto punto di passaggio (presumo centralina telecom), e poi 4 pacchetti persi consecutivi tra il 5° e l' 8° punto di passaggio!.

Cosa suggerite di fare? contattare il provider e far fare un controllo sulla rete, altri metodi di diagnostica che possano farmi fare piu luce sul problema?
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano.