View Full Version : Drivers Win98 per mobo QDI Advance 10F
CraigMarduk
13-12-2014, 04:54
Avrei bisogno di un aiutino.
Ho recuperato un vecchio pc e vorrei usarlo come muletto e per fare un pò di retrogaming.
Vorrei installarci su Windows 98SE (al momento ha XP preinstallato) e sto cercando i drivers della mobo, una QDI Advance 10F. Il problema è che la QDI è fallita e il sito del produttore di conseguenza non esiste più.
Dove cavolo li recupero i drivers? In rete trovo solo siti che chiedono di scaricare download manager ad occhio e croce pieni di spyware che facilmente sono solo dei fake. Qualcuno mi può aiutare?
CraigMarduk
13-12-2014, 04:57
Ah, dimenticavo. Se può aiutare, il chipset è un VIA Technologies VT82C694X.
CraigMarduk
13-12-2014, 06:38
Ho trovato questa pagina di un sito su Debian GNU/Linux che riporta i vari componenti della scheda madre: http://kmuto.jp/debian/hcl/QDI/Advance+10F
Forse potrei andare a cercarmi i drivers dei singoli componenti (chipset, southbridge, bus IDE, ecc...)? Ha senso o è un'idea stupida?
CraigMarduk
13-12-2014, 23:18
Nessuno mi sa dare una mano?
CraigMarduk
16-12-2014, 00:01
Nessuno nessuno?
Gaetano77
17-12-2014, 00:43
Ciao, in linea di principio i driver della scheda madre non sono proprio essenziali per Windows 98/98SE, mentre è importante avere quelli di eventuali periferiche integrate (scheda audio, LAN...), che altrimenti non funzioneranno! :read:
Per queste periferiche integrate è corretto il ragionamento che hai fatto, cioè cercare i driver direttamente sul sito web del produttore...
Comunque tieni presente che a differenza di XP, Windows 98/98SE non riconosce in maniera nativa le periferiche USB di archiviazione di massa, per cui potresti avere problemi anche a collegare una semplice pennetta USB, se non disponi dei driver specifici per questo sistema operativo ;)
CraigMarduk
17-12-2014, 03:57
Ciao, in linea di principio i driver della scheda madre non sono proprio essenziali per Windows 98/98SE, mentre è importante avere quelli di eventuali periferiche integrate (scheda audio, LAN...), che altrimenti non funzioneranno! :read:
Per queste periferiche integrate è corretto il ragionamento che hai fatto, cioè cercare i driver direttamente sul sito web del produttore...
Comunque tieni presente che a differenza di XP, Windows 98/98SE non riconosce in maniera nativa le periferiche USB di archiviazione di massa, per cui potresti avere problemi anche a collegare una semplice pennetta USB, se non disponi dei driver specifici per questo sistema operativo ;)
Più che la porta Ethernet, che non funziona comunque (motivo per cui ho un modulo PCI a farne le veci), la scheda audio (visto che ne uso una PCI anche in tal caso) o le porte USB, che comunque in effetti mi farebbe piacere funzionassero, mi preoccupano l'interfaccia IDE e i controllers on-board. A tuo avviso quindi andando ad installare i drivers specifici dei singoli componenti (ad esempio i drivers del chipset VIA che posso tranquillamente recuperare dal sito del produttore del chip e via dicendo) sarei a posto?
P.S. Grazie per l'aiuto!
GREENMERCURY
18-12-2014, 20:50
Scarica i Via Hyperion 5.04(non pro) oppure se li trovi è meglio i 4.54 per win98/me. Cosi risolvi il chipset, per la rete vai sul sito realtek o cosa piu consigliabile essendo un chip diffuso vai sul sito realtek
e scaricalo dal supporto :
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=6&PFid=6&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3
Audio: https://2ra5-downloads.phpnuke.org/en/c87034/driver-labway-xwave-qs3000a.
Altra cosa: pur non sapendo dove potresti trovare i driver visto che vuoi installarci sopra WIN98SE sappi che esiste un service pack non ufficiale (lo usai brevemente tanti anni fa prima di buttare il vecchio pc e passare direttamente a vista), oltre ad una serie di patch (sempre non ufficiali) che pur mantenendo il kernel originale impiantano nel sistema operativo estensioni e funzionalità per modernizzarlo.
GREENMERCURY
19-12-2014, 10:53
ce anche un kernel con estensioni ma fa bsod spesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.