PDA

View Full Version : Sapphire R9 270X ha bruciato ALI e MOBO


jazzmaster
12-12-2014, 19:03
Vi racconto quanto è successo e vi chiederò un consiglio.

Sistema composto da i5-4670, 16GB RAM, installati su una motherboard ASROCK H81M e Alimentatore Enermax Modu87+. Preciso che non ho mai overclockato niente.
Lascio sempre il PC acceso con in background il mmorpg FFX14 e non lo spengo quasi mai. La scorsa mattina mi sveglio e il PC è spento, provo a riaccenderlo e sembra morto (ancora non avevo realizzato fosse partito tutto dalla scheda video). Allora smonto tutto, controllo se è andata in blocco la scheda madre, tolgo batteria e cavi e non ne vuole sapere di partire. Allora testo l'alimentatore, scavvalletto il cavo verde e mi accorgo che non parte la ventola, quindi è morto.
Sostituisco mobo e ali e provo a far partire il tutto senza la R9 270X, il sistema utilizzando la scheda video integrata nell'i5 funziona bene.
Installo la R9 ed il nuovo sistema muore, non si accende nemmeno, uguale a quello che era successo l'altro giorno e mi dico "nooo si è bruciato di nuovo tutto", però questa volta tolgo i cavi e la batteria della scheda madre, rimuovo la R9 e riparte tutto normalmente, era andato solo in blocco. Ora sto utilizzando il sistema senza scheda video e vorrei sapere se qualcuno abbia avuto una situazione analoga alla mia, oppure sa cosa può essere successo e c'è rimedio. Considerate che la R9 non ha più la garanzia perchè lo scontrino è andato perso :muro: :muro:

The Pein
13-12-2014, 12:27
è partita una memoria della scheda video: e no la vga non può bruciare i componenti! :D

jazzmaster
13-12-2014, 14:11
Allora sarà stato l'ALI che ha mandato una tensione anomala a scheda madre e tutto il resto e ha bruciato: se stesso, scheda madre e scheda video. Che strano però, le memorie ddr3 sono intatte.