View Full Version : Upgrade cpu Pentium 4M
Ciao a tutti, ho un vecchio laptop olidata acl10 da sistemare con processore Pentium 4M 2Ghz Bus 400 mhz socket 478.
Tra i vari Pentium 4M con bus a 400mhz che ho trovato in vendita (max 2.6 ghz), ce ne sono di altri con bus a 533 che arrivano a 3.06 mhz sempre con socket 478.
Domanda, sono compatibili ? Se lo installo mi va solo con il bus a 400mhz oppure proprio non funge .... ? grazie :)
bobafetthotmail
12-12-2014, 20:39
riesci ad identificare il chipset del portatile? (programmini come Speccy ad esempio)
Se non c'è installato nulla sopra prova con HDT (ci fai un cd o un floppy e poi avvii il portatile da quello) http://www.hdt-project.org/
Una volta che sai il chipset si vede che FSB supporta.
Personalmente lascerei perdere, non supporta sistemi operativi a 64 bit nè la roba che serve a Win8 e successivi, quindi ha un futuro abbastanza limitato.
Per quanto con Windows 7 dovrebbe girare decentemente se ha almeno 1.5-2GB di ram.
Con linux c'è da ridere perchè i Pentium M a 400mhz non supportano il PAE quindi non tutte le distro (specialmente non Ubuntu) ci girano.
GREENMERCURY
12-12-2014, 21:44
La prima cosa è che se hai una cpu a bassa tensione Pentium 4M non puoi mettere quelle Mobile Pentium4 che non sono compatibili chipset 845 vs 852. Se hai una delle seconde assicurati un buon alim. superiore ai 90w se vuoi quelle a 2.8/3.06ghz/3.2 ghz consumano 70w o piu ed essendo intel il tdp non è quello massimo in assorbimento. Ce una lista su wikipedia con i consumi e compat.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.