View Full Version : Scelta PSU
Ho questa vecchiotta configurazione:
Sc. Madre: Gigabyte GA-MA790GP-DS4H
CPU: Amd Phenom 9650 X4
Ram: 3xDDR2 667
HD: Western Digital Caviar Blue 1 TB
Sc.Video: Ati Radeon HD5770
Ho un budget di 50-60 euro e premettendo che potrei cambiare configurazione in futuro per un pc piu potente e che difficilmente farei un overclock e uno SLI/Crossfire(ma non rifiuto un ali che abbia due 12V 6 pin se rientra nel budget :D ) ecc per quale alimentatore potrei optare per stare bene per i prossimi 5-6 anni :D?
Mi avevano orientato verso un Thermaltake Berlin 630W o un Antec 520c voi che ne pensate?
A voi l'ultima parola
Ho un budget di 50-60 euro e premettendo che potrei cambiare configurazione in futuro per un pc piu potente e che difficilmente farei un overclock e uno SLI/Crossfire(ma non rifiuto un ali che abbia due 12V 6 pin se rientra nel budget :D ) ecc per quale alimentatore potrei optare per stare bene per i prossimi 5-6 anni :D?
Mi avevano orientato verso un Thermaltake Berlin 630W o un Antec 520c voi che ne pensate?
A voi l'ultima parola
Ci sono troppi se e troppi forse nel tuo thread per darti un consiglio sensato. Intendiamoci, fra 5-6 anni potrei anche non essere più qui (sul forum intendo :p ) quindi potrei anche dirti prendi un ... e vai tranquillo, ma non è nelle mie corde.
Forse cambierò...forse aggiornerò...5-6 anni sono un'eternità se non si conosce l'utilizzo che ne farai; potresti usarlo un'ora al giorno con solitario o 24/24 su Crysis 3, il che allungherebbe/accorcerebbe la vita del tuo alimentatore.
Attualmente che alimentatore hai ? Vuoi cambiarlo perché rotto ?
Il mio consiglio è: se è rotto, prendi un'unità economica tipo un Thermaltake della linea germanica, un Neo Eco o altro e poi quando e se cambierai PC, cambierai anche alimentatore con uno migliore e più vicino alla tua futura configurazione.
Se invece funziona ancora, tientelo e cambialo quando cambierai PC.
Neanche le case produttrici garantiscono per 5-6 anni unità da 50€...
Se anche prendessi oggi un ottimo prodotto (80-100€) comunque 5-6 anni sono un'era geologica e pensare che possa ancora reggere è fantascienza. Gli alimentatori risentono del tempo e dell'utilizzo, quindi inutile illudersi, anche se dovesse funzionare, sarà comunque un prodotto vecchio, non identico per prestazioni a quello preso 5-6 anni prima. Morale, lo cambierai ugualmente.
Ciò non vuol dire che non funzionerà, capiamoci, c'è gente che va avanti con lo stesso da quasi 10 anni, ma questo genere di garanzia non può dartela nessuno.
Mamma ho scatenato un putiferio con la frase dei 5 anni :D ricominciamo daccapo... Ho quella configurazione su quale alimentatore posso buttarmi?? Mi hanno consigliato il termaltake e l antec cosa ne pensi? devo cambiare alimentatore xk quello che ho adesso è un cinese da 20 euro e non mi regge giochi pesanti... Confermo che la causa è l alimentatore perchè ho fatto vArie prove quindi me ne serve uno che regga bene la configurazione descritta
Scrivere 5-6 anni in un forum che tratta questi argomenti è un abominio, che pretendi :p
Tornando a noi...
edit:
Avevo saltato la riga con il budget. Con 50-60€, ordinati più o meno per prezzo decrescente (ma dipende da negozio a negozio):
- Antec VP550F
- Antec VP550P
- Thermaltake Hamburg 530w/SP-530P (se in un futuro prossimo prevedi di riutilizzarlo in una configurazione più esosa, prendi il Thermaltake Berlin 630w/SP-630P)
- Antec Neo Eco 520C (se in un futuro prossimo prevedi di riutilizzarlo in una configurazione più esosa, prendi l'Antec Neo Eco 620C)
- Seasonic S12II 520 (se in un futuro prossimo prevedi di riutilizzarlo in una configurazione più esosa, prendi il moello S12II 620)
Ahahahha scusami non oseró mai piu :D
Quindi uno vale l altro o ce il migliore tra questi come qualita indipendentemente dai watt parlo di qualita ?
Hanno tutti gli attacchi 8 pin per la mobo e 6 pin per la sc video??
Ahahahha scusami non oseró mai piu :D
Quindi uno vale l altro o ce il migliore tra questi come qualita indipendentemente dai watt parlo di qualita ?
Hanno tutti gli attacchi 8 pin per la mobo e 6 pin per la sc video??
Diciamo che sono anche in ordine di qualità, più o meno.
Per le connessioni...devi controllare sui siti dei produttori, ma di solito almeno un 4-8 pin per la scheda madre e un 6-8 pin per la VGA ci sono. Ma se scegli un modello, facciano prima.
Ti posso dire da subito che i Seasonic S12II di connettori ne hanno a nastro, io ho il S12II-620 e di cavi ne ha fin troppi, tanto che risulta difficile stiparli se non hai un buon case spazioso :D
http://img1.cache.netease.com/catchpic/A/A1/A18B11B0684C9C69988734722371B40F.jpg
Gia con il cinese presente non so dove metteli figuriamoci con questo ;) che differenza ce tra l antec 550p e 550f?
Gia con il cinese presente non so dove metteli figuriamoci con questo ;) che differenza ce tra l antec 550p e 550f?
Il 550F ha certificazione 80+ il 550P mi pare nessuna. Tuttavia se confronti le specifiche e leggi le recensioni, il 550P, certificazione a parte, sembra essere qualitativamente migliore.
Parliamo sempre di unità estremamente economiche ovviamente.
Il problema di quelle unità è il prezzo. Per quel che valgono costano anche troppo, dato che con 5-10€ in più puoi prendere unità economiche in teoria più affidabili, basandoci sul presupposto, tutto da verificare ovviamente, che le unità prodotte per Antec da Delta Electronics (VP550f e 550p) siano di molto inferiori a quelle prodotte sempre per Antec da Seasonic (Neo Eco).
Come è da dimostrare che un Neo Eco prodotto da Seasonic sia migliore di un Thermaltake Hamburg prodotto da Sirtec.
Siamo sempre lì, la fascia è quella, dunque è improbabile pensare che qualitativamente ci possano essere dei divari incolmabili. Del resto, le unità davvero scarse costano 15-20€, quindi secondo me, la differenza tra unità di prezzo così simile non può essere troppo elevata.
Vedi tu. Se puoi spendere qualcosa in più, forse un Neo Eco dovrebbe garantire maggiore affidabilità.
Se prendi un S12II vai sul sicuro solitamente, ma il prezzo sale di circa 10-15€.
Capito... Ho letto in giro che i seasonic come gli XFX hanno il difetto di fare un ticchettio dopo un uso frequente magari qualche unita difettata è uscita... Diciamo che il budget sia di 50-70 euro mi fai una lista con questa fascia di prezzo?? Grazie x la disponibilita e la chiarezza
Capito... Ho letto in giro che i seasonic come gli XFX hanno il difetto di fare un ticchettio dopo un uso frequente magari qualche unita difettata è uscita... Diciamo che il budget sia di 50-70 euro mi fai una lista con questa fascia di prezzo?? Grazie x la disponibilita e la chiarezza
Non è una caratteristica altrimenti ne soffrirebbero tutti. Può capitare, in quel caso si fa RMA e tanti saluti, magari conviene acquistare da un negozio che è veloce in questo genere di cose e non fa storie (Amazon ad esempio).
50-70€ ?
Siam sempre lì più o meno. Per salire di fascia, devi salire di budget (dagli 80 in su).
Con 70€...boh. Al limite con 76€ prendi un Antec HCG-620 (non modulare) che è più o meno equivalente ad un Seasonic S12II-620 (sempre non modulare). Oppure con gli stessi soldi prendi un Antec HCG-520M, cioè semi-modulare.
Piu o meno equivalente vuol dire che il Seasonic è migliore??
Ma poi in base a cosa si stabilisce che un alimentatore é migliore di un altro qualitativamente??
Piu o meno equivalente vuol dire che il Seasonic è migliore??
La questione è questa:
- Seasonic S12II (serie): prodotta da Seasonic internamente.
- Antec Neo Eco: prodotta da Seasonic per Antec
- Antec HCG / HCGM: prodotta da Seasonic per Antec.
Qualcuno dirà che gli Antec prodotti da Seasonic sono dei Seasonic "rimarchiati". Bene, ma quali Seasonic sono alla base di quegli Antec ?
Guardiamo le etichette:
http://images.anandtech.com/doci/4343/leistung.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/4969/labela.jpg
http://cdn.powerlab.vn/home/wp-content/uploads/2010/05/SeaSonic_S12II_10.jpg
Apparentemente sia i Neo Eco che gli HCG sembrano basarsi sulla stessa piattaforma del Seasonic S12II, almeno è ciò che hanno evinto coloro che hanno aperto gli alimentatori per recensirli. Dato che, stando al sito Antec, anche i Neo Eco ora hanno certificazione bronze, viene meno anche l'unica apparente differenza tra le varie unità.
Cosa cambia quindi nelle varie unità ? Ponendo che la piattaforma originaria sia le medesima, potrei ipotizzare che possa cambiare qualcosa a livello di componentistica interna scelta da Seasonic, ma potrebbe anche essere identica.
A conti fatti, qualcosa dovrà pur cambiare, almeno per due motivi:
1) E' improbabile che Seasonic produca unità identiche per Antec a meno che non si piazzino sulla stessa fascia e almeno i Neo Eco, costano meno di un S12II, forse proprio per la certificazione 80+ (ma secondo Antec ora sono bronze pure questi, quindi perde di significato)
2) E' presumibile che un Seasonic prodotto per essere distribuito dalla medesima azienda, sia migliore di un'unità costruita per altri. E' pur vero che se differenze ci sono, saranno marginali, in ogni caso Antec ha una diffusione più capillare rispetto a Seasonic quindi è anche probabile che convenga produrre unità per altri, in modo da vendere comunque un "loro" prodotto pur distribuito sotto un'etichetta diversa. Stesso discorso per gli XFX.
D'altro canto è pur vero che Seasonic su quel segmento vende solo gli S12II e gli M12II, quindi o i Neo Eco e gli HCG si basano su queste due piattaforme oppure, e mi pare improbabile, Seasonic ha realizzato prodotti del tutto nuovi per Antec. Anche perché di sicuro dentro un HCG o un Neo Eco non c'è l'equivalente di un S12G o di un G-xxx, la serie immediatamente superiore di Seasonic.
In sintesi, qualsiasi unità prenderai tra quelle tre, avrai la certezza di aver preso un buon prodotto. Magari un po' datato come concezione, ma sicuramente valido più di altri prodotti recenti di fascia più bassa. Per andare sul sicuro, punta direttamente ad un Seasonic, magari prendilo da Amazon così in caso di ticchettio molesto, rimandarlo indietro è un attimo e non costa troppe pene...anche perché fare RMA diretto con Seasonic non è proprio economico (ma la stessa cosa vale per Corsair, Antec ecc)
Gran bella spiegazione :)) e invece di marche come corsair, Recom, cooler master, cosane pensi??
Il Seasonic s12II - 520 è identico al 620 qualitativamente cambiano solo i watt??
Gran bella spiegazione :)) e invece di marche come corsair, Recom, cooler master, cosane pensi??
Il Seasonic s12II - 520 è identico al 620 qualitativamente cambiano solo i watt??
Dunque, nessuna di quelle da te citate produce internamente le unità, quindi bisogna vedere cosa c'è dentro.
Corsair, si affida a vari partner OEM e le unità più interessanti sono, manco a dirlo, quelle di fascia alta e che sforano qualsiasi budget umano :D Le economiche sono...economiche. Un S12II secondo me è migliore di qualsiasi Corsair VS, CX, CS ma se confrontati con altre unità economiche, immagino più o meno il livello sia quello. Salendo di fascia incontri gli RM, sui quali non voglio esprimermi perché se mi basassi sulle recensioni online, dovrei sconsigliarteli a priori, tuttavia arrivano anche ottimi feedback da chi li ha usati o li ha montati. Quindi davvero non saprei che dirti. Gli HX e gli AX sono un altro pianeta ma ripeto, costano tanto tanto. Altra serie che ti sconsiglio è la TX modulare, in teoria irreperibile perché fuori produzione ma se mai dovessi beccarla, evitala come la peste.
Recom...mi chiedo dove tu ne abbia trovato uno in Italia. Ad ogni modo, sono tutte unità prodotte da Andyson di cui non so assolutamente nulla né ho mai letto in una recensione. Non ho la più pallida idea della qualità di queste unità.
Cooler Master è come Corsair, Antec, ecc, cioè non produce alimentatori ma si affida a partner esterni. Nel caso di Cooler Master, dipende dalla serie. Si parla molto bene della serie V ma altro non saprei. In generale non mi sono mai interessato molto a questa azienda, quindi non so consigliarti. Ho notato che ha diversi modelli con sigle simili ed è facile sbagliarsi, nel dubbio ho preferito nel tempo dirottare i miei acquisti altrove.
Per quanto riguarda il paragone fra quelle due unità, dovrebbe cambiare solo la potenza, la serie è la medesima.
Esauriente come sempre :)
avrei ancora un po di domande:
1) quelli che mi hai consigliato sono compatibili con la piattaforma Haswell? Perche ho letto che possono esserci differenze...
2) qual e la differenza tra un alimentatore con una linea da 12V e un ali con piu linee da 12V?
3) il Seasonic s12II - 520 fino a che configurazione PC potrebbe sopportare?? Mi dici magari solo processore e scheda video piu potenti che puo sopportare contando sempre un solo hard disk
Grazie mille per la disponibilitá
Esauriente come sempre :)
avrei ancora un po di domande:
1) quelli che mi hai consigliato sono compatibili con la piattaforma Haswell? Perche ho letto che possono esserci differenze...
2) qual e la differenza tra un alimentatore con una linea da 12V e un ali con piu linee da 12V?
3) il Seasonic s12II - 520 fino a che configurazione PC potrebbe sopportare?? Mi dici magari solo processore e scheda video piu potenti che puo sopportare contando sempre un solo hard disk
Grazie mille per la disponibilitá
1) Perdonami ma ne abbiamo tirati in ballo talmente tanti che ora non so più a quali ti riferisci. In ogni caso, non esistono alimentatori incompatibili con Haswell, la dicitura "Haswell-ready" fa riferimento al supporto degli stati c6/c7. In sostanza se un alimentatore non supporta quegli stati, funzionerà tutto tranquillamente ma non potrai attivarli da BIOS. Proprio perché moltissime ottime unità non supportano tale tecnologia, i produttori di schede madre hanno disattivato tale funzione nelle impostazioni standard.
In concreto è una funzione dall'utilità relativa e non vale la pena scegliere un alimentatore in funzione di essa. Inoltre tu hai un processore AMD quindi il problema si pone ancora di meno.
Comunque, nessuno di quei tre (S12II, Neo Eco e HCG) dovrebbe essere Haswell Ready. Io ho un S12II e un i3 Haswell :)
2) In sintesi, per te nessuna. In esteso, ti rimando a questi tre articoli [qui (http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=3990)] [quo (http://www.antec.com/PSU/Myth2.php)] [qua (http://www.overclock.net/t/761202/single-rail-vs-multi-rail-explained)]. Scusa se sono in inglese ma sono più chiari di altri in italiano.
3) Difficile risponderti, sia perché questo genere di cose va provato in pratica sia perché spesso gli alimentatori offrono più o meno di quanto promesso. Ci sono unità che ad esempio cedono prima del previsto (quelle di scarsa qualità) e unità che superano le aspettative. Per dire, un S12G-450, alimentatore certificato gold di Seasonic dal prezzo abbastanza elevato per un 450w (75-80€) pare che regga carichi anche superiori, fino a 530w. Ad ogni modo, sicuramente regge un sistema a singola VGA qualsiasi. Poi dipende dagli anni che ha sulle spalle. Nuovo, non dovrebbe avere problemi a farcela. Forse giusto con una R9 290X ma...è tutto da vedere.
In generale e in teoria, qualsiasi alimentatore valido con 35-37A sulla 12v che e abbia tutti i connettori PCI-E necessari, è in grado di reggere un sistema a singola VGA anche di fascia alta. In realtà c'è chi ce la fa anche con meno. In OC non saprei, non overclocco qualcosa dal 2003. Poi ripeto, queste cose valgono in teoria, nella pratica bisogna sempre sporcarsi le mani e provare.
Un mio amico ha una APU AMD di ultima generazione, non ricordo il modello comunque una A10 + 270X e usa senza problemi un Seasonic S12II 520 riciclato dal suo vecchio PC (quindi neanche un'unità nuova). Prima alimentava un Phenom se non ricordo male con HD 68...e qualcosa.
1) tranquillo hai ragione comunque li hai specificati dopo piu sotto e parlavo proprio di quei tre :D
2) non preocc per l inglese ne mastico abbastanza :D complimenti per i Qui Quo Qua :D
3) il 520 mi andrebbe più che bene e vorrei prendere quello tanto non cambiero configurazione dall oggi al domani ma sono un eterno indeciso se spendere questi 10 euro in piu per il 620...
Tu che faresti nella mia situazione?
1) tranquillo hai ragione comunque li hai specificati dopo piu sotto e parlavo proprio di quei tre :D
2) non preocc per l inglese ne mastico abbastanza :D complimenti per i Qui Quo Qua :D
3) il 520 mi andrebbe più che bene e vorrei prendere quello tanto non cambiero configurazione dall oggi al domani ma sono un eterno indeciso se spendere questi 10 euro in piu per il 620...
Tu che faresti nella mia situazione?
Guarda, un alimentatore leggermente sovradimensionato non ha mai ucciso nessuno. Io sono del partito "l'alimentatore giusto al posto giusto" e per quel che poco che posso saperne io, un AMD Phenom X4 9650 da 2.3 GHz e una HD 5770, li tieni su con un FSP Aurum 400S da 400w. Anche meno probabilmente.
Ora, se ti fa dormire più tranquillo spendere quei 10€ in più :D , spendili :) Sarà un alimentatore sovradimensionato ma se pensi di riutilizzarlo in futuro...beh ce l'hai già. Basta che non sia un futuro troppo remoto.
Tu dirai "parli bene te che hai un 620w su un I3 + GTX 750 che complessivamente consumano meno delle mie componenti":D ...beh ho questa unità perché prima ci alimentavo ben altro e siccome ho il braccino corto, al cambio di piattaforma, ho tenuto l'alimentatore. Ho fatto downshifting passando da un FX8320 + HD7850 a all'attuale...mi pareva brutto buttare via un'unità ancora funzionante e che avrebbe retto senza problemi.
Una cosa molto importante... Alcuni dicono di avere problemi con il proprio UPS ed io ce lho... Come faccio a saperlo se e compatibile??
Riguardo al braccino corto ti capisco :D
Scusami se te lo richiedo per l'ennesima volta puoi anche mandarmi a quel paese ti capisco :D
Una cosa molto importante... Alcuni dicono di avere problemi con il proprio UPS ed io ce lho... Come faccio a saperlo se e compatibile??
Ecco, qui ti conviene chiedere altrove (non c'è un thread sugli UPS ?) perché non ne ho mai avuto uno. M'è sembrato tempo fa di leggere che se prendi un alimentatore da "x" watt poi devi prendere un UPS di pari potenza ma...ti conviene chiedere altrove o aspettare che rispondano altri perché non avendone mai avuto uno, non saprei proprio consigliarti.
Aglia :,( ho aperto un altro thread vediamo se qualcuno sarispondermi... Ti faccio sapere poi quale ho preso grazie per ladisponibilita ;))
Io adesso ho un Tecno KE-600 e ne ho avuti anche altri ma non ho mai avuto problemi di UPS ecc... Sai com e fatto un pfc?
Vabbe risposta da nessuno... Comunque lo collegheró alla presa filtrata dell UPS per gli sbalzi per evitare problemi con il pfc e tutto il resto... Ho trovato un Seasonic M12ii - 520 allo stesso prezzo del S12ii 620... È migliore la versione M?
Vabbe risposta da nessuno... Comunque lo collegheró alla presa filtrata dell UPS per gli sbalzi per evitare problemi con il pfc e tutto il resto... Ho trovato un Seasonic M12ii - 520 allo stesso prezzo del S12ii 620... È migliore la versione M?
Dovrebbero condivide una piattaforma simile, uno è modulare l'altro no. Vedi se vuoi dare priorità alla potenza o alla modularità.
Sull'UPS posso solo dirti che oggi un alimentatore per essere venduto in Europa deve avere il PFC attivo (mi pare).
Per il resto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16869237#post16869237
Capito... Il thread l avevo gia letto comunque ma alla fine nn l attacco sopra l ups faccio prima... Essendo soggetto a a sbalzi di corrente, collegando il pc al filtro dell UPS, parlando del seasonic s12ii, posso mica incappare in alimentatore bruciato o componenti del pc bruciati in caso di sbalzi??
In ogni caso sto decidendo se prendere Antec Neo Eco 620 o S12ii... Non capisco perche se sono uguali internamente il Seasonic devo pagarlo di piu...
The Pein
17-12-2014, 11:39
Capito... Il thread l avevo gia letto comunque ma alla fine nn l attacco sopra l ups faccio prima... Essendo soggetto a a sbalzi di corrente, collegando il pc al filtro dell UPS, parlando del seasonic s12ii, posso mica incappare in alimentatore bruciato o componenti del pc bruciati in caso di sbalzi??
In ogni caso sto decidendo se prendere Antec Neo Eco 620 o S12ii... Non capisco perche se sono uguali internamente il Seasonic devo pagarlo di piu...
Antec Neo Eco 620 costa 60€ su amazon!
mi dicono che il corsair vs650 fa schifo e poi c'è Enermax Naxn Advance 80+ che è buono! quindi che scegliere?
Antec Neo Eco 620 costa 60€ su amazon!
mi dicono che il corsair vs650 fa schifo e poi c'è Enermax Naxn Advance 80+ che è buono! quindi che scegliere?
Il VS650 non fa "schifo", è un'unità economica, nella sua fascia ha una collocazione ben precisa, dipende cosa devi farci. L'enermax naxn advance 80+ è probabilmente inferiore anche ad un CX e sicuramente è il peggiore fra i tre che hai citato.
La questione è:
- cosa devi alimentarci
- quanto puoi spenderci
Gli alimentatori non si comprano come fossero affettati da banco :cool: , bisogna capire prima le necessita dell'utente e poi decidere con calma.
Perche é tanto 60 euro per un Neo Eco?? Ehm perche ho appena ordinato quelloda Amazon... Toki che dici ho fatto bene??
Perche é tanto 60 euro per un Neo Eco?? Ehm perche ho appena ordinato quelloda Amazon... Toki che dici ho fatto bene??
Considerando che l'Antec HCG 620 costa 70€ e il Seasonic S12II 620 arriva anche ad 75-80€, mi sembra un ottimo prezzo.
Ok dicevo ho fatto bene a prendere questo alimentatore?
Ok dicevo ho fatto bene a prendere questo alimentatore?
Se il tuo budget era di 60€ si, adesso non ricordo la tua configurazione ma è una buona unità economica. A quel prezzo non trovi molto di più, anche un XFX 550 ProSeries costa qualcosina in più in media quindi (specie dovendo aggiungerci almeno una decina di euro per le spedizioni).
Sui 60€ o prendi l'antec che hai preso o un Thermaltake Berlin, quindi va più che bene.
Qui (http://us.hardware.info/reviews/4644/antec-neo-eco-620c-620w-vs-nexus-rx-6500-650w-review) una recensione (comparativa ma va bene ugualmente) e qui (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=317192) una del modello 520C tanto per farsi un'idea.
Grazie mille della disponibilità... spero che risolvo il problema del mio pc con questo ali
Se il problema era l'alimentatore, lo risolverai sicuramente ;)
Toki l'ali è arrivato questa mattina in men di 24 ore :fagiano:
Montato ed ho subito provato i giochi che mi davano problemi e, facendo corna, per il momento funziona tutto alla grande e sembra che il problema si sia risolto ed il pc risulta molto più silenzioso finalmente... Grazie milleeeee ;))
Toki l'ali è arrivato questa mattina in men di 24 ore :fagiano:
Montato ed ho subito provato i giochi che mi davano problemi e, facendo corna, per il momento funziona tutto alla grande e sembra che il problema si sia risolto ed il pc risulta molto più silenzioso finalmente... Grazie milleeeee ;))
Se anche nei prossimi giorni o settimane non ti darà problemi (tra l'altro il mio cervello da 90enne s'è pure dimenticato quali fossero i problemi che avevi :D ) allora saprai d'aver risolto. Seguo troppi thread, troppe board, non leggo più neanche i nickname degli utenti, ho una confusione in mente che...lasciamo perdere. :stordita:
A volte basta poco, anche un'unità economica da 50-60€ (rispetto ai 20-30€ delle cinesate, son soldi ben spesi).
Non mi ricordo se ho scritto il problema che avevo perchè l ho fatto in un altro thread ma forse non in questo :D Comunque stai tranquillo... Non è facile essere Senior Member :D
Non mi ricordo se ho scritto il problema che avevo perchè l ho fatto in un altro thread ma forse non in questo :D Comunque stai tranquillo... Non è facile essere Senior Member :D
Dovrebbero darla per anzianità più che per post...se confronti la tua data di iscrizione con la mia, qualcosa non torna :D
A voi l'ultima parola
Ciao toki partendo dalla configurazione di sopra ti scrivo...
Sono quello dell' Antec Neo Eco 620c se ti ricordi ;D Comunque il mio problema era che mentre giocavo il pc mi si impallava dopo pochi minuti con giochi del tipo Bioshock, The elder scrolls ecc... Dopo aver cambiato alimentatore con bioshock si è risolto il problema ma iniziando a giocare a Far Cry 3 mi si è ripresentato il problema... Ora tu mi consigli di tenere questa configurazione e cambiare scheda video oppure di tenere la scheda video e passare almeno ad un i3 o AMD 6300 o equivalenti per non spendere tanto?
Secondo te il problema da quale componente è dovuto?
Ciao toki partendo dalla configurazione di sopra ti scrivo...
Sono quello dell' Antec Neo Eco 620c se ti ricordi ;D Comunque il mio problema era che mentre giocavo il pc mi si impallava dopo pochi minuti con giochi del tipo Bioshock, The elder scrolls ecc... Dopo aver cambiato alimentatore con bioshock si è risolto il problema ma iniziando a giocare a Far Cry 3 mi si è ripresentato il problema... Ora tu mi consigli di tenere questa configurazione e cambiare scheda video oppure di tenere la scheda video e passare almeno ad un i3 o AMD 6300 o equivalenti per non spendere tanto?
Secondo te il problema da quale componente è dovuto?
Prima di cambiare e spendere altri denari, devi essere sicuro del pezzo difettoso. Se non l'hai già fatto, tieni in background CoreTemp e GPU-Z (o simili ma non speedfan) e appena il gioco si impalla, esci e torna al desktop e controlla le temperature massime.
Non sono molto esperto di giochi, nel senso che ho quasi del tutto smesso da un po', ma sei sicuro di rientrare nei requisiti dei giochi che ti si impallano ?
Si i requisiti soddisfano... L ho giafatto ma le temperature sono nella norma nessuna anomalia... Comunque ho abbassato i dettagli grafici e non si è piu bloccato...
Può darsi che la scheda video non fosse in grado di gestirlo o che a dettagli alti scaldasse troppo causando quel genere di problemi, del resto una HD5770 non è propriamente un fulmine (oggi).
ciaooo TOKIIII rieccomi qui... Giravo in rete e mi è venuta in mente una cosa... Io ho windows 8.1 64 bit, ma ho i driver di windows 7 64 bit installati per la scheda madre in quanto per win 8 non esistono... Potrebbe essere una causa del problema che ho giocando con i dettagli alti?
ciaooo TOKIIII rieccomi qui... Giravo in rete e mi è venuta in mente una cosa... Io ho windows 8.1 64 bit, ma ho i driver di windows 7 64 bit installati per la scheda madre in quanto per win 8 non esistono... Potrebbe essere una causa del problema che ho giocando con i dettagli alti?
Installare driver per un OS diverso non è buona cosa, il rischio è che non ti vengano rilevati correttamente delle componenti. Che scheda madre hai ? Dovevi controllare PRIMA che il tuo hardware fosse compatibile con Win8. Di solito comunque se una componente non viene rilevata, hai ben altri problemi.
In ogni caso continuo a pensare che il problema sia la scheda video, non che sia difettosa ma semplicemente non ce la faccia a reggere tutto al massimo. Come prestazioni siamo ai livelli di una r7 250.
Ok grazie mille;) ho una gigabyte GA- m790GP -DS4H
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.