View Full Version : come funziona il LaserGame?
Ciao a tutti, mi rivolgo ai super esperti elettronici ed elettrotecnici del forum, come funzionano le pistole del laser game? Quello in cui si spara con pistole laser ad appositi bersagli messi sul giubbetto dell'avversario.
Perché ho dei dubbi che siano dei laser veri, seppur a bassa potenza, oltretutto devono trasportare informazioni, per esempio l'identificativo di chi ha sparato.
E se volessi autocostriurmi un set? Mi basterebbe poco, due "laser" e due bersagli, non mi interessano statistiche o gestioni complesse, come ci sono adesso nei veri lasergame (sparo singolo, raffiche, invincibilità temporanea,conteggio delle vite, punti ecc ecc). Mi basta che il fascio sparato sia ben collimato e soprattutto innocuo se per errore si punta agli occhi.
Stavo pensando agli infrarossi del telecomando della tv, ma non sono collimati.
Magari con una portata di 15m-20m in campo aperto. O è chiedere troppo?
Ciao a tutti, mi rivolgo ai super esperti elettronici ed elettrotecnici del forum, come funzionano le pistole del laser game? Quello in cui si spara con pistole laser ad appositi bersagli messi sul giubbetto dell'avversario.
Perché ho dei dubbi che siano dei laser veri, seppur a bassa potenza, oltretutto devono trasportare informazioni, per esempio l'identificativo di chi ha sparato.
E se volessi autocostriurmi un set? Mi basterebbe poco, due "laser" e due bersagli, non mi interessano statistiche o gestioni complesse, come ci sono adesso nei veri lasergame (sparo singolo, raffiche, invincibilità temporanea,conteggio delle vite, punti ecc ecc). Mi basta che il fascio sparato sia ben collimato e soprattutto innocuo se per errore si punta agli occhi.
Stavo pensando agli infrarossi del telecomando della tv, ma non sono collimati.
Magari con una portata di 15m-20m in campo aperto. O è chiedere troppo?
allora, i lasergame o lasertag effettivamente usano degli emettitori laser a bassa potenza (corredati con una lente divergente per facilitare la mira infatti il punto laser è molto largo, svariati centimetri )
il sistema è composto principalmente da 3 componenti
1) il fucile laser
2) il corpetto rilevatore
3) la centralina di controllo
il fucile laser emette il raggio laser che viene rilevato, per segnare il colpo, dai fotodiodi presenti sul corpetto
il funzionamento è simile a quello del telecomando anche il telecomando emette un segnale infrarossi ma ha svariate funzioni giusto? e lo stesso avviene per il lasertag, ovvero il raggio laser emesso dal fucile non è un raggio continuo tipo quello dei puntatori ma viene modulato, generalmente in una serie di impulsi che trasmettono l'informazione (l'id del giocatore sparante)
è il corpetto che trasformando il segnale impulsato in un apposita sequenza digitale riconosce chi ha effettuato il punto e lo invia, mediante un collegamento wireless al server che gestisce il gioco
eventualmente può essere anche presente un backlink di trasmissione per permettere l'aggiornamento dello score e della classifica in tempo reale (soft) ai vari giocatori che lo visualizzano su uno schermo lcd generalmente integrato nel fucile
ergo, il sistema è cmq semplice nelle basi ma abbastanza complesso nella costruzione e non ti basta comprare e smontare due puntatori laser ti servono comunque delle conoscenze di optoelettronica, elettronica generale, programmazione di microcontrollori e sistemi wireless embedded, insomma non è una passeggiata
Dominioincontrastato
12-12-2014, 18:39
come ti è stato fatto notare non è per niente semplice, pero' se googli laser game arduino trovi tanti progetti più o meno interessanti
Cavolo, non pensavo certo che si potesse fare in mezza giornata ma qui ci va un sacco di studio.
Per iniziare allora posso ritenermi contento se riuscissi a collegare un "grilletto" a un laser e dall'altra parte che il fotodiodo colpito chiuda un circuito in modo da far accendere un banale led, giusto per sapere che il colpo è andato a segno. Arduino e la modulazione sarà meglio introdurli molto più avanti. Grazie delle dritte, per prima cosa inizierò a studiarmi un po' i fotodiodi
Cavolo, non pensavo certo che si potesse fare in mezza giornata ma qui ci va un sacco di studio.
Per iniziare allora posso ritenermi contento se riuscissi a collegare un "grilletto" a un laser e dall'altra parte che il fotodiodo colpito chiuda un circuito in modo da far accendere un banale led, giusto per sapere che il colpo è andato a segno. Arduino e la modulazione sarà meglio introdurli molto più avanti. Grazie delle dritte, per prima cosa inizierò a studiarmi un po' i fotodiodi
non è complicatissimo ma c'è molto da lavorare, anni fà volevo autocostruirmi un sistema completo ma il progetto l'ho accantonato per mancanza di tempo visto che mi avrebbe occupato almeno due settimane per la prototipazione e lo sviluppo dei firmware / software e un altro paio di settimane per la versione pseudo ingegnerizzata :D
non è complicatissimo ma c'è molto da lavorare, anni fà volevo autocostruirmi un sistema completo ma il progetto l'ho accantonato per mancanza di tempo visto che mi avrebbe occupato almeno due settimane per la prototipazione e lo sviluppo dei firmware / software e un altro paio di settimane per la versione pseudo ingegnerizzata :D
Io mi fermerei ben prima, se c'è da studiare un circuitino facile posso farlo, della programmazione di microprocessori ne so pochissimo, tantomeno software di controllo.
Mi basta appunto far accendere un led quando si viene colpiti. Anche perché spendere mesi su un progetto come lo hai prospettato tu, tanto vale cercare di farci dei soldi quando è finito.
Comunque la mia preoccupazione maggiore era il laser, non ero sicuro che a basse potenze fossero innocui, penso che la lente che ingrandisce il fascio non serva solo per facilitare la mira ma anche per ridurre la potenza su unità d'area.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.