PDA

View Full Version : Samsung Galaxy Note 4 con Snapdragon 810 appare nei primi benchmark

Redazione di Hardware Upg
12-12-2014, 16:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-galaxy-note-4-con-snapdragon-810-appare-nei-primi-benchmark_55253.html

Nel corso di queste ultime ore giungono le prime conferme relative alla effettiva esistenza di una nuova versione dell'attuale Galaxy Note 4 che sarà probabilmente dotata del chip Qualcomm di ultima generazione: Snapdragon 810

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
12-12-2014, 16:35
Non ci sono risultati? Vorrei capire di quanto fosse superiore all'800.
E' anche il primo a 64bit?

DKDIB
12-12-2014, 16:39
Di Qualcomm sì: è il primo a 64 bit.

Mparlav
12-12-2014, 17:23
Non ci sono risultati? Vorrei capire di quanto fosse superiore all'800.
E' anche il primo a 64bit?

No, non è il primo.
Ci sono in commercio i modelli con Snapdragon 615 64bit (HTC Desire 820 per citarne uno).

E le prestazioni sono buone:
http://www.phonearena.com/reviews/HTC-Desire-820-Review_id3859/page/2

Il Note 4 in commercio con Exynos 5433 è già 64bit.

Portocala
12-12-2014, 18:44
Gli Exynos fanno pena :asd:

ripe
12-12-2014, 19:44

Eh? Il 5430 è un ottimo SoC.

marchigiano
12-12-2014, 20:03
le configurazioni big little non le ho mai capite, non trovo uno straccio di test che ne dimostri la maggior efficienza

già i krait 400 avevano notevoli risparmi energetici a riposo o a basso carico, poi ci sono stati i 450 e ora i A57 che penso avranno migliorato ulteriormente... a che cavolo servono i 4 core A53 (che per inciso, avrebbero già di loro abb potenza per far girare il 99% dei programmi o giochi....)?

quel silicio potevano usarlo per potenziare ulteriormente la gpu che ne so... :rolleyes:

dwfgerw
12-12-2014, 21:55
Infatti nel comprato grafico le prende di santa ragione dall'a8, l'a8x invece sta su altri livelli..

LMCH
13-12-2014, 00:22
le configurazioni big little non le ho mai capite, non trovo uno straccio di test che ne dimostri la maggior efficienza

La maggior efficienza non sta nei consumi energetici, ma nei costi di progettazione e produzione.

Invece di progettare tre core (uno "potente", uno "potente ma che consuma poco" ed uno "economico e che consuma poco") ARM Ltd ne progetta 2
ed in fase di produzione è più semplice abbinare un core potente ed uno economico (che possono essere completamente spenti ) piuttosto che produrre un core "potente ma con un sacco di funzionalita di riduzione dei consumi" che probabilmente richiederebbe un area su chip maggiore.

quel silicio potevano usarlo per potenziare ulteriormente la gpu che ne so...

ARM Ltd non produce i chip, sono quelli che acquistano le licenze a farlo e possono scegliere tutte le configurazioni che vogliono, visto che "il numero di core cpu" è quello che fa presa sui clienti i produttori per ora puntano più su quello.

calabar
13-12-2014, 12:31
Infatti nel comprato grafico le prende di santa ragione dall'a8, l'a8x invece sta su altri livelli..
Davvero? Hai qualche link a proposito?

marchigiano
13-12-2014, 13:33

be ora non esageriamo... è pur sempre una adreno 430 che dovrebbe andare il doppio di una adreno 330...

Invece di progettare tre core (uno "potente", uno "potente ma che consuma poco" ed uno "economico e che consuma poco") ARM Ltd ne progetta 2
ed in fase di produzione è più semplice abbinare un core potente ed uno economico (che possono essere completamente spenti ) piuttosto che produrre un core "potente ma con un sacco di funzionalita di riduzione dei consumi" che probabilmente richiederebbe un area su chip maggiore.

a ok credo di aver capito... c'è da dire comunque che già un snapdragon 800-801-805 non è che consumi tanto in idle o carico parziale per questo mi chiedevo l'utilità di questa config big-little...

ARM Ltd non produce i chip, sono quelli che acquistano le licenze a farlo e possono scegliere tutte le configurazioni che vogliono, visto che "il numero di core cpu" è quello che fa presa sui clienti i produttori per ora puntano più su quello.

eh purtroppo credo sia questo il punto... :rolleyes: vedono i cinafonini 8 core a 90€ e pensano che siano meglio di questi che costano 400-500€...

Sawato Onizuka
13-12-2014, 17:11
aspetta il mese prossimo e vedremo i nuovi Mediatek economici (cpu A53) ma muniti di Mali-T760 che al momento è presente solo sull'Exynos del Note4 :eekk:

marchigiano
14-12-2014, 13:15
come si posiziona questa mali rispetto alla adreno? ho visto che iniziano a montarla anche sui prossimi cinafonini da 150€... ottimo

tanto per ricordare, i nuovi a53 hanno ipc superiore ai cortex a9 ma consumi inferiori ai cortex a7...

Mparlav
14-12-2014, 16:56

Direi di no:
http://www.phonearena.com/news/Samsung-Galaxy-Note-4-benchmarks-Snapdragon-805-vs-Exynos-7-Octa_id63111

http://www.techspot.com/review/906-samsung-galaxy-note-4/page5.html