View Full Version : Configurazione PC aziendale
Ciao a tutti,
dopo il successone del thread che avevo aperto un anno e qualcosa fa :D (e che mi ha portato all'acquisto del PC che ho in firma e di cui sono soddisfattissimo) ci riprovo anche per il PC aziendale (nello specifico sarà l'unico terminale di una piccola farmacia).
Utilizzo:
Unico PC di una piccola farmacia. Quindi:
utilizzo principale chiaramente il gestionale della farmacia
multitasking (qualche programma contemporaneamente, NO rendering, Photoshop o similari)
navigazione multischeda (es. Chrome con diverse schede aperte)
minimo multimedia (soprattutto video in flash)
OC e gaming assenti
Budget: Variabile, da valutare anche insieme a voi, 400€ circa.
Eventuale configurazione: (in grassetto corsivo le mie scelte e sotto gli altri compenenti che mi tentano)
CPU: AMD A8 7600 83€
MB: ASUS A88X-PLUS 65€
RAM: G.Skill Ares 2133MHz 8GB 70€
SSD: Samsung 840 EVO 120GB 70€
PSU:be quiet! System Power 7 300W 30€
CASE:Cooler Master N300 33€
GPU: integrata
DISS: stock
Totale: 357€
Particolarità:
Per il momento non calcoliamo nel budget licenza o periferiche che io stesso non includo nella mia configurazione di partenza.
Sono molto dubbioso sull'OS a 64 bit che sceglierò (W7...W8...o aspettare W10).
Nel catorcio vecchio che c'è ora in funzione c'è collegato il registratore di cassa tramite seriale (non penso sia un problema, in ogni caso potrei riciclare la scheda PCI)...e una vecchissima stampante laser Epson collegata in parallelo (la rottamerò, penso di prendere una multifunzione, stampo poco ed inoltre avrei scanner e fotocopie).
celsius100
12-12-2014, 17:52
Ciao
direi che va bene
potresti cmq metterci i 7600 che mi sembra anche gia fin troppo potente x quell'uso, con 4gb di ram, cmq da 1600Mhz se nn si svolgono attività grafiche vanno bene
le mobo sono ok, se ti interessa una connetitvità partioclare fai pure, sennò la meno costosa andrà bene
x l'ali basta il modello da 300W visto che il pc nn consuma praticamente nulla (più piccoli nn ne fanno)
x il s.o. guarda se il gestionale usato è cmopatibile con quei sistemi operatiiv, ma se devi comprare una nuova licenza andrei direttametne su win 8
Ciao
direi che va bene
potresti cmq metterci i 7600 che mi sembra anche gia fin troppo potente x quell'uso, con 4gb di ram, cmq da 1600Mhz se nn si svolgono attività grafiche vanno bene
le mobo sono ok, se ti interessa una connetitvità partioclare fai pure, sennò la meno costosa andrà bene
x l'ali basta il modello da 300W visto che il pc nn consuma praticamente nulla (più piccoli nn ne fanno)
x il s.o. guarda se il gestionale usato è cmopatibile con quei sistemi operatiiv, ma se devi comprare una nuova licenza andrei direttametne su win 8
grazie.
prima domanda: ma il chipset a88x dovrebbe essere meglio dell' a78...come mai invece costa meno? :D
celsius100
12-12-2014, 20:55
in realtà cambiano solo i connettori sata/pci di seire, x il resto il chiset è invariato
x cui diepnde dalla mobo, alcuni modelli magari sono più dotati di altri anche se con un chipset meno recente
cè poi da cosniderare il fluttuare dei prezzi, magari un lotto acquistato una settimana prima costava X e la settimana dopo Y lievemente maggiore, mentre x un altro modello in un arco temporale diverso la differenza di rpezzo magari è diminuita e quindi ecco che oggi nello stesso sohp si ha questa disparità
e tra una apu amd e un intel andresti pure tu con la prima? in un altro thread leggevo alcuni che sconsigliavano l'apu per uso ufficio...
celsius100
12-12-2014, 22:39
hai parlato di multitasking x cui ti ho consiglaito un A8 quadcore, ma se nn i programmi usati nn sono così pesanti può bastare anche un meno costoso dualcore, vedi A6 6400 o pentium G3240,
Ok, l'A8 è perfetto...volevo solo sapere se con un misero dualcore Intel si ottenevano prestazioni maggiori, ma non penso.
Per le ram ho deciso da tempo per gli 8Gb (il gestionale della farmacia usa il database, ho visto schizzare in alto la ram utilizzata più volte), e per 10€ di differenza 2133 tutta la vita rispetto alle 1600.
L' ali...ecco,qui sono indeciso...ho notato che anche in questo caso, fra il 400w e il 300w ci sono 10 miseri euro...non so se vale la pena risparmiarli (anche se in effetti il pc non dovrebbe consumare tanto :D anzi.. )
Ed ora il tarlo che mi hai messo leggendo altri thread, cioè il Crucial MX100 (non c'è da qmax dove acquisterò...ma c'è su amazon con spedizione gratis, quindi sarebbe ok cmq...). Sul mio PC ho il Samsung e ne sono soddisfatto, dici che il Crucial è meglio?
Ed inoltre, sono indeciso se fare SSD da 120gb + HD meccanico oppure solo SSD da 250...
celsius100
13-12-2014, 11:00
no allora ne un penitum ne un A6 sarebbe migliori, ma potrebbero essere simili se il carico sul multitasking è limitato
considera che il pc consuma meno di 100W sotto carico e meno di 50-60W a basso carico, e l'ali ha la sua massima efficienza al 50% della potenza max erogata, x cui l'ideale sarebbe il montarci su un modello da 150-200W, quindi uno da 400W e veramente eccessivo
le prestazioni e la qualità degli sd sono le stesse, puoi appunto solo rpendere in base alla capicita ed al prezzo migliore
nn ce una scelta migliore, se serve tanto storage conviene un ssd piccolo ed un hdd grande (500-1000gb) se nn ce bisogno di tutto questo spazio basta un ssd da 128gb o 256gb, il resto si può tenere casomai su hdd esterno o chiavetta se fosse necessario tenere qualche dato a portata di mano
no, non ho grande bisogno di spazio...sono indeciso solo se tenere 2 hd in modo che se l' SSD salta almeno ho l'altro...
PS. forse per quello è meglio un Raid1
celsius100
13-12-2014, 11:22
col raid 1 nn perdi i dait, xke sono copiati su entrmbi i dischi, e se si dovesse rompere uno dei due puio continuare togliendo il raid a usare l'altor senza problemi
se usi un disco principale ed uno secondario devi cmq installare tutto da capo se il principale si rompe
e questa la differenza principale; x cui avere un secondo disco intenro al pc nn migliora l'affidaiblità da quel punto di vista, di contro il raid costa il doppio come spesa
dipende da quanto sono importanti i dait e se vengono ad esempio salvati anceh su un altro dispositivo di backup, se è cosi puoi tenere un solo disco interno principale e lasciare il secondario, interno o esterno al pc
col raid 1 nn perdi i dait, xke sono copiati su entrmbi i dischi, e se si dovesse rompere uno dei due puio continuare togliendo il raid a usare l'altor senza problemi
se usi un disco principale ed uno secondario devi cmq installare tutto da capo se il principale si rompe
e questa la differenza principale; x cui avere un secondo disco intenro al pc nn migliora l'affidaiblità da quel punto di vista, di contro il raid costa il doppio come spesa
dipende da quanto sono importanti i dait e se vengono ad esempio salvati anceh su un altro dispositivo di backup, se è cosi puoi tenere un solo disco interno principale e lasciare il secondario, interno o esterno al pc
Il problema principale è che il PC è l'unico della farma.. Se salta l'HD sono in m....
Penso che Raid 1 sua la soluzione
celsius100
13-12-2014, 12:31
ci sono ache software ceh fanno in automatico backup giornalieri o settimanali dei dati, più salvando una iso del sistema, se salta l'hdd con un'oretta scarsa ci si mette un disco nuovo e se reinstalla tutto
il radi 1 e ancora più sicuro però in una farmacia nn lo vedo indispensaible, poi nn so bene che dati ci siano salvati su, faccio un discorso molto in generale
In pratica senza PC non posso lavorare.
In genere ci sono PC di riserva se succede qualcosa al principale... nel mio caso c'è solo un PC...
celsius100
14-12-2014, 20:20
in questi casi dipende da come sei abituato tu, se afi backup dei dati puoi anche semplicemente usare un solo hdd e nel caso sfortuntorimpiazzarlo, se invece vuoi massima sicurezza dei dati il raid 1 è l'ideale
mi è anche sorto un altro dubbio a proposito di quad core....conviene sempre un A8-7600 o è meglio un FX4300?
celsius100
14-12-2014, 22:54
conviene l'A8, ha gia la grafica integrata e le mobo sono meno costose
conviene l'A8, ha gia la grafica integrata e le mobo sono meno costose
ok thank you :cincin:
che mi dici del case? ci sarebbe anche l' N200...
celsius100
15-12-2014, 18:20
se ne cerchi uno più piccolino rispetto allo standard allora l'N200 è ok :) sennò tanto vale lasciare l'N300 ed avere spazio di manovra all'interno
dunque...leggendo su altri siti discussioni simili mi sta venendo un dubbio, tra l' A8-7600 + MSI A88XM-E45 e i3-4330 + Asrock B85 Pro4...tra la coppia AMD e quella Intel ballano 40€....ma se fossero ben spesi...
celsius100
16-12-2014, 20:23
se l'i3 costasse 40 euro ni meno se ne potrebbe parlare ma mi sa ceh è il contrario x cui direi che 100 e passa euro x un dualcore è eccessivo
Ho sostituito la motherboard MSI con la Asus...mi sono sempre trovato bene con Asus nei PC casalinghi, ho deciso di non cambiare. :D
PS. ho bisogno di una porta seriale per il registratore di cassa...ho visto in ogni caso che queste mobo hanno la porta com interna...quindi mi serve uno di quegli aggeggi con la staffa, giusto? Tipo questo:
http://images4.eprice.it/nobrand/0/150/777/101050777/n3649139.jpg
PS2. le ventole preinstallate nel N300 sono a 3 pin, mentre la mobo ha 2 connettori 4 pin...va bene lo stesso?
PS3. per finire (ho dato un colpo di telefono al tipo del gestionale) mi è stato consigliato Windows 7... peccato...
PS4. le G.Skill Ares tardano a ricomparire su qmax...le sniper o le ripjaws a pari latenza saranno identiche immagino...
celsius100
19-12-2014, 21:29
ma esattametne che asus?
si
si i pin sono compatibili, cmq le fan del case puoi attaccarle direttametne all'ali
se vorrai montarci un dissi afetermarket, prendi delle ram a basso profilo, cmq anche meno veloci andranno bene
ma esattametne che asus?
si
si i pin sono compatibili, cmq le fan del case puoi attaccarle direttametne all'ali
se vorrai montarci un dissi afetermarket, prendi delle ram a basso profilo, cmq anche meno veloci andranno bene
ASUS A88X-PLUS
no dissi aftermarket, quindi anche le ripjaws andranno bene...
celsius100
19-12-2014, 22:52
ok
cmq le ares da 1866 le hanno
ok
cmq le ares da 1866 le hanno
si ma sono a latenza 10, le 9 mancano.
celsius100
19-12-2014, 23:34
le prestazioni sono identiche :)
le prestazioni sono identiche :)
Mi pareva d aver letto che con le APU la classe 9 fosse meglio. :D
Ma,per curiosità,le ripjaws le sconsigli solo per l'altezza o ci sono altri motivi?
Perché se fosse per l'altezza sono certissimo di non prendere dissi aftermarket.
PS. inoltre ho il piccolo problema degli SSD: i Samsung su qmax sono indisponibili, e i Crucial non li tengono proprio... mi sa che devo comprarli su amazon...
celsius100
20-12-2014, 00:01
a quelle frequenze devi cmq lottare un pò con la mobo, se nn fai oc, x cui tanto vale nn esagerare sulla frequenze e cmq tenere timings accettabili, delle 1866 cl 8/9/10 nn fanno quasi differenza
a quelle frequenze devi cmq lottare un pò con la mobo, se nn fai oc, x cui tanto vale nn esagerare sulla frequenze e cmq tenere timings accettabili, delle 1866 cl 8/9/10 nn fanno quasi differenza
ok, ma non mi hai risposto :D tra le ares e le ripjawx mi consigli le prime solo per il basso profilo?
celsius100
20-12-2014, 12:00
si si, alla fine le prestazioni sono in pratica uguali, quidni o guardi il prezzo piu basso o la funzionalità (il aftto ceh siano LP)
Ecco il risultato finale, grazie a celsius100 per l'aiuto. :)
CPU Amd A8-7600 83€
MB Asus A88X-Plus 66€
RAM G.Skill Ares 2133MHz 8Gb 69€
SSD 2x Crucial MX100 128Gb 126€
PSU be quiet! System Power 7 300W 29€
CASE Cooler Master N300 33€
DVD Samsung SH-224DB 12€
3.5" BAY EXTENSION Sharkoon Blue 4€
TOTALE: 422€
celsius100
25-12-2014, 13:35
raid alla fine? :D
mi sembra tutto OK :)
raid alla fine? :D
mi sembra tutto OK :)
si, consigliato anche da quelli del gestionale ;)
celsius100
25-12-2014, 15:42
va bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.