PDA

View Full Version : Prestazioni Intel core i7 4510u

TheSwimmer
12-12-2014, 14:34
Salve a tutti,
possiedo da settembre 2008 un hp pavilion dv5 dual core e sarei interessato a passare ad un nuovo portatile che mi possa durare altrettanto tempo. Non ho necessità esagerate come per il video/photo editing o per videogiochi con livelli altissimi di dettaglio, ma una via di mezzo tra il casual user e un portatile del genere. Ho cercato un po' in rete e, puntando almeno ad un processore Intel i7, ho guardato solo determinati modelli (prediligendo Asus). Tra le varie CPU ho trovato la 4510u, che viene definita come "utile per il web browsing e le attività DI BASE". È davvero così poco potente? Nel senso che se si chiede uno sforzo leggermente più grande si hanno già problemi, impuntamenti ecc? Ho visto poi alcuni i7 con la sigla HQ al termine del numero di riconoscimento, descritti come ottimi processori, con un conseguente aumento di prezzo (non indifferente). Cosa mi consigliate (anche di altre marche oltre Asus)? Non pretendo di giocare quel poco che vorrei installare alla massima risoluzione, ma nemmeno che il lag la faccia da padrone.
Grazie in anticipo!

bobafetthotmail
12-12-2014, 20:21
Per quanto quel processore sia tecnicamente un dual core e a mia opinione non un vero i7 non è certamente un cesso. Diciamo un buon i5.

Siamo grosso modo al livello di un i3 moderno da PC fisso, che per la maggioranza del gaming leggero e anche medio va benone.

Per il gaming fa la differenza la scheda video di solito. Nel 99% dei casi la scheda che mettono è uno schifo immane perchè sono le entry level, solo portatili relativamente costosi hanno schede video semi decenti, e quelli con schede serie costano un occhio. Dipende da che giochi vuoi farci girare.
Hai qualche titolo in mente?

Gli i7 HQ sono processori da portatile che intanto sono dei veri i7 e sono quadcore (performance nettamente superiori), e che hanno una grafica integrata Intel di nuova generazione, che è all'altezza della maggioranza delle schede entry-level da portatile, ma consuma/scalda tipo un terzo.

TheSwimmer
13-12-2014, 10:46
Innanzitutto grazie della risposta esauriente!
Comunque i giochi che potrei installare sarebbero AC Unity, Batman AK, Rise of Tomb Raider ma senza la pretesa del massimo livello di dettaglio, basta un livello medio e fluidità nell'esecuzione. Ho visto in offerta in una nota catena di distribuzione l'ASUS F555LD-XX321H, che ha un i7 4510u (la scheda integrata penso sia l'intel HD 4400) affiancato ad un'nVidia GT820m 2GB, 500 giga di HDD e 4GB di Ram. Avrei visto su A****n il modello K550JD-XX003H oppure sempre in quella catena l'HP Pavilion 15-p144nl che sarebbe il migliore in rapporto qualità prezzo, con l'i7 4510u, 12 GB di sdram, 1TB di HDD e l'invidia 840m con 2GB DDR3 dedicati.

okorop
13-12-2014, 10:50
Innanzitutto grazie della risposta esauriente!
Comunque i giochi che potrei installare sarebbero AC Unity, Batman AK, Rise of Tomb Raider ma senza la pretesa del massimo livello di dettaglio, basta un livello medio e fluidità nell'esecuzione. Ho visto in offerta in una nota catena di distribuzione l'ASUS F555LD-XX321H, che ha un i7 4510u (la scheda integrata penso sia l'intel HD 4400) affiancato ad un'nVidia GT820m 2GB, 500 giga di HDD e 4GB di Ram. Avrei visto su A****n il modello K550JD-XX003H oppure sempre in quella catena l'HP Pavilion 15-p144nl che sarebbe il migliore in rapporto qualità prezzo, con l'i7 4510u, 12 GB di sdram, 1TB di HDD e l'invidia 840m con 2GB DDR3 dedicati.

come ti dicevano mettono sempre vga dedicate che fanno schifo, per giocare decentemente cercane uno con gtx850-860.....

TheSwimmer
13-12-2014, 11:27
come ti dicevano mettono sempre vga dedicate che fanno schifo, per giocare decentemente cercane uno con gtx850-860.....

Quindi con nessuna delle configurazioni che ho elencato riuscirei a fare molto? Il K550JD-XX003H ha un i7 4710HQ con Nvidia GeForce GTX 850 2 GB, però la differenza di prezzo con l'HP che ha il doppio di HDD e 3 volte la ram sarebbe di quasi 200 euro

okorop
13-12-2014, 11:30
Quindi con nessuna delle configurazioni che ho elencato riuscirei a fare molto? Il K550JD-XX003H ha un i7 4710HQ con Nvidia GeForce GTX 850 2 GB, però la differenza di prezzo con l'HP che ha il doppio di HDD e 3 volte la ram sarebbe di quasi 200 euro

questa configurazione per gaming andrebbe meglio, prova anche i portatili della santech che sono ottimi per il gaming, quelli da supermercato sono delle ciofeche (hanno discreti processori, ma per gaming non vanno bene)
L'i7 4710 HQ ha 4 core e 8 threads uno dei migliori processori per portatili, ho giochicchiato con quest'ultimo e una gtx860 a far cry 4 e andava benino non maxando tutto

TheSwimmer
13-12-2014, 11:53
questa configurazione per gaming andrebbe meglio, prova anche i portatili della santech che sono ottimi per il gaming, quelli da supermercato sono delle ciofeche (hanno discreti processori, ma per gaming non vanno bene)
L'i7 4710 HQ ha 4 core e 8 threads uno dei migliori processori per portatili, ho giochicchiato con quest'ultimo e una gtx860 a far cry 4 e andava benino non maxando tutto

Beh non pretendo di maxare i settaggi, quindi non sarebbe un problema. Ho visto su youtube girare giochi come Crysis 3 e Shadow of Mordor a settaggi medi su i7-4510u e nvidia 840m, quindi a meno che non siano fake dovrebbe fare al caso mio. Non pretendo un computer da gaming perchè non potrei sfruttarlo appieno (studio all'università e ho due lavori), oltre al fatto che non me lo potrei permettere. Con l'HP Pavillion spenderei 540€ circa il ché dovrebbe essere un buon compromesso no? Pur essendo un dual core/4 threads dovrebbe durarmi almeno altri 4-5 anni giusto?

okorop
13-12-2014, 11:55
Beh non pretendo di maxare i settaggi, quindi non sarebbe un problema. Ho visto su youtube girare giochi come Crysis 3 e Shadow of Mordor a settaggi medi su i7-4510u e nvidia 840m, quindi a meno che non siano fake dovrebbe fare al caso mio. Non pretendo un computer da gaming perchè non potrei sfruttarlo appieno (studio all'università e ho due lavori), oltre al fatto che non me lo potrei permettere. Con l'HP Pavillion spenderei 540€ circa il ché dovrebbe essere un buon compromesso no? Pur essendo un dual core/4 threads dovrebbe durarmi almeno altri 4-5 anni giusto?

si direi di si, a parte il gaming tutti i processori vanno bene per internet e cose simili, fai conto che ho un portatile di 6 anni fa a cui ho messo un ssd e per cose normali va benissimo ancora :)

TheSwimmer
13-12-2014, 12:04
si direi di si, a parte il gaming tutti i processori vanno bene per internet e cose simili, fai conto che ho un portatile di 6 anni fa a cui ho messo un ssd e per cose normali va benissimo ancora :)

Quindi se vado su settaggi medi ci sto dentro? Un'altra cosa: Ma 12 GB di ram a cosa possono servire? :sofico: :mbe:

okorop
13-12-2014, 12:05
Quindi se vado su settaggi medi ci sto dentro? Un'altra cosa: Ma 12 GB di ram a cosa possono servire? :sofico: :mbe:

ti fai un bel ram disk :asd: :asd: potrebbero servire in caso di editing e encoding di video pesanti e nel caso se virtualizzi sistemi operativi :)

TheSwimmer
13-12-2014, 12:13
ti fai un bel ram disk :asd: :asd: potrebbero servire in caso di editing e encoding di video pesanti e nel caso se virtualizzi sistemi operativi :)

Beh, se wikipedia non mi inganna ( :asd: ), potrei sfruttarla per fare davvero una ram disk e farci girare il S.O. no? (c'è buona probabilità che, per le voci che girano di windows 8.1, installi 7 professional che dicono lavori meglio)

P.S. parlo da noob ovviamente eheh :bimbo:

TheSwimmer
13-12-2014, 13:19
Tra una configurazione i7-4710HQ con gt 820m 2GB e un i7-4510u con gt 840m cosa mi consigliate?

bobafetthotmail
13-12-2014, 13:21
la seconda. ti serve più GPU che CPU. e come detto sopra quell'i7 non è un bidone e per il gaming di medio livello basta e avanza.

la 820m è invece la classica scheda video del menga, che solo dei criminali potrebbero mettere in tandem con un i7 HQ dove l'integrata glie le dà in più ambiti.

Quindi se vado su settaggi medi ci sto dentro? Un'altra cosa: Ma 12 GB di ram a cosa possono servire? :sofico: :mbe:a farti buttare soldi che sarebbe meglio al 300% investire in un SSD decente. (considerando le richieste che hai)

Se ti frega poco di avere un lettore DVD puoi comprare un drive caddy e metterlo lì così hai due dschi interni.

fare davvero una ram disk e farci girare il S.O. no?Windos necessita di tipo 20-30 GB di spazio. E comunque sia il 7 che i susccessivi usano la ram in modo più che decente, non ti serve un ramdisk.

TheSwimmer
13-12-2014, 13:37
Ok, perfetto. Ho chiesto la storia dei 12 giga di Ram per il semplice fatto che l'hp in offerta ha quel quantitativo di Ram ed ero curioso di sapere come sfruttarla eventualmente ;) penso che prenderò quello, infine. Un'ultima domanda poi non vi stesso più :D mi consigli di installare 7 o 8.1 funziona bene? Grazie mille per la pazienza!

bobafetthotmail
13-12-2014, 17:21
mah, 8.1 è abbastanza diverso da 7 (non so se hai visto in giro l'interfaccia diversa e le app e l'altra roba). Non è che funziona male... :mbe:

Se non odi windows 8.1 installalo. Non ha problemi particolari per le tue necessità.