PDA

View Full Version : Delucidazioni e consiglio nuova rete

Ricky85to
12-12-2014, 13:06
Ciao a tutti!

Ho un grosso dubbio su come muovermi sulla questione "rete casalinga", sto costruendo casa e sono arrivato al punto di dover cablare gli impianti e tra questi c'è quello di rete.

Ho intenzione di fare una rete gigabit cablata + rete wi-fi, in casa ci sono 14 punti rete cablata.

Utilizzerò cavi FTP cat.6 e relativi plug e frutti.

Ora il mio dilemma riguarda la scelta dell'apparecchiatura da utilizzare, avrei bisogno di:

- Switch gigabit a (almeno) 20 porte, sicuramente managed (o web manage).
- Modem per ADSL2+
- A.P. per wi-fi (2.4Ghz 5Ghz)

Preferisco avere 3 cose separate causa brutte esperienze passate nel avere apparecchi "tuttofare" (che facevano tutto ma lo facevamo male).

Premesso che non vorrei spendere una cifra esorbitante (sopratutto visti i prezzi degli Switch) vorrei qualche parere da voi che siete più ferrati e aggiornati di me.

Grazie mille!

san80d
12-12-2014, 13:24
perche' cavi schermati e cat6?

Ricky85to
12-12-2014, 13:27
perche' cavi schermati e cat6?

Cat6 per arrivare al gigabit (so che basterebbero i cat 5e ma siccome alcuni cavi saranno molto lunghi (anche 30mt) preferisco andare sul sicuro), schermati perché alcune canaline passano di fianco a quelle della 230V quindi... meglio non rischiare di dover cambiare i cablaggi in un secondo momento.

san80d
12-12-2014, 13:44
potresti fare a meno della schermatura, per quanto riguarda i cavi ricorda che i cat6 e a maggior ragione se schermati sono più grossi e rigidi, tienine conto quando farai le tracce

pigi2pigi
12-12-2014, 13:49
Con i schermati che finiscono in router di plastica, devi metterli a terra da qualche parte, se no diventano delle buone antenne

Ricky85to
12-12-2014, 15:12
Le canaline sono già state posate e preventivamente sovradimensionate proprio per poter accogliere i cavi cat6 schermati, inoltre è già stato previsto un punto di massa unico nel impianto elettrico per collegarci tutte le schermature dei cavi, i miei dubbi risalivano solamente alle apparecchiature da scegliere, in particolare modo lo switch

kappa85
12-12-2014, 15:35
Switch managed per quale motivo? Che servizi prevedi di erogare e a chi?