View Full Version : Aiuto upgrade pc
Ciao, mi suggerite un upgrade per il pc in firma?
Uso prevalente home Office. Ahimè non gioco più...
No overclock, sono affezionato ad Intel per cui no amd.
Il pc in firma è diventato un po' lento.
Grazie
the marco
12-12-2014, 14:53
Quale sarebbe il tuo budget indicativo?
celsius100
12-12-2014, 18:31
Ciao
ti direi di montare un ssd, crucial MX 100 o samsung evo da 120/240gb al posto del tuo hdd e dovresti notare un bel miglioramento
@the marco
non ho un budget ben preciso, ovviamente meno è meglio è...
@celsius100
anch'io avevo pensato all'hdd. In effetti il problema più grosso che ho è che all'accensione il PC è pienamente operativo dopo più di 5 minuti! C'è anche da dire che dal 2007 non ho mai formattato. Se lo dovessi fare lo farei per cambiare appunto hdd. La mia mb non supporta SATA3: è un grosso problema? La CPU va ancora bene?
Grazie
celsius100
12-12-2014, 19:45
cmq la differenza di velocita data dall'ssd la setirai anche su un sata II :D
la cpu se la cavicchia, x l'home office può andare
diciamo ceh se dovessi pensare di sostituirla io andrei con una apu A8 (cpu quadcore e una grafica integrata molto buona) x guadagnare si in potenza, ma anche e sopratutto in multitasking, fare più cose contempeoraneamente nn metterebbe in crisi il pc
Però un questo caso dovrei cambiare anche mb e ram vero? Cosa mi consiglieresti? In passato ho avuto molti problemi con le mb asus. Il negozio più conveniente per gli acquisti è sempre quello della chiave? Ssd meglio Samsung o crucial?
celsius100
13-12-2014, 11:47
di solito uso come shop tao-pc
x l'ssd è indifferente sono ottimi entrambi, in genere il crucial MX 100 costa qualche euro meno
beh guarda devi cambiare anche mobo e ram, però puoi cmq montare sul tuo l'ssd e vedi se gia cosi ti basta oppure se sei deciso a potenziare il sistema potresti metterci un A8 7600 (però nn è una cpu intel) una MSI A88XM-E45 e 4/8gb di ram 1600/1866Mhz, cè gia anche una buona vga integrata nella cpu che e piu veloce della tua scheda video dedicata
Grazie. Mi dai anche l'alternativa intel?
Penso che seguirò il tuo consiglio, partendo dal ssd.
Mi perdo molto non installando win8 ma restando con win7?
Grazie
celsius100
13-12-2014, 13:53
se hai gia una lcienza valida di 7 nn ti preoccupare va benissimo
l'alternativa intel sarebbe di metteric un pentium, però nn ti conviene avresti una cpu solamente dualcore e una grafica integrata di qualità mediocre
Gli ssd son tutti di 2,5"?
celsius100
14-12-2014, 22:46
no, nn tutti, xke alcuni sono m-sata ed altri M2, tu devi guardare quelli sata senza altre diciture
Ma il crucial mx100 che mi hai consigliato è da 2,5"?
Ho ordinato quello da 256 Gb. Ho sbagliato? Nel caso sono ancora in tempo a cambiare...
Altro dubbio che ho: non ricordo bene perchè, ma avendo installato win7 in modalità AHCI avevo problemi con il secondo HHD, il WD in firma, tanto che per non avere problemi l'ho dovuto spostare sul controller gigabyte integrato sulla mb dopo avero settato in modalità IDE (il principale è sul controller intel).
Speriamo bene, non vorrei dover essere costretto a cambiare subito anche mb e cpu...
the marco
15-12-2014, 14:38
Ma il crucial mx100 che mi hai consigliato è da 2,5"?
Ho ordinato quello da 256 Gb. Ho sbagliato? Nel caso sono ancora in tempo a cambiare...
Sì, è un normale 2,5". Vai tranquillo. :)
celsius100
15-12-2014, 19:23
di solito lo specificano chiaramente se l'ssd nn è sata ma ha un altro formato, se nn hai visto diciture aprticolare allora è sata e va bene
se riesci a tenerlo in modalità AHCI va piu veloce, se da fastidio alla mobo sarà un pò piu limitato, ma cmq rispetto al tuo attuale hdd sara lo stesso molto piu rapido
Ho appena finito di installare windows 8.1 pro sul mio nuovo crucial mx100 da 256 gb. Effettivamente il PC è diventato velocissimo, grazie mille a tutti.
Esistono delle ottimizzazioni da fare su windows per allungare la vita del ssd?
Devo anche installare qualche software della crucial?
Grazie
celsius100
27-12-2014, 15:08
se vuoi puoi seguire uno di quesit tanti accorgimenti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768
ma nn sono indispensaibli cmq
Domanda da niubbo: cos'è l'allineamento?
celsius100
28-12-2014, 00:01
nn e una cosa fondamentale da fare secondo me, cmq:
L’allineamento delle partizioni alla struttura della memoria flash è un’operazione che deve essere eseguita una sola volta, al momento dell’installazione del sistema operativo o dopo la clonazione di una partizione d’avvio preesistente. Una volta posizionato il primo settore della partizione in corrispondenza del blocco della memoria flash, l’unità Ssd sarà in grado di funzionare con la massima efficienza e non sarà necessario eseguire altre operazioni di manutenzione fino a quando non sarà alterata la struttura delle partizioni. Ovviamente, se si cancella e si ricrea la partizione o si esegue una nuova clonazione del disco d’avvio, l’allineamento dovrà essere ripetuto. Pertanto, se il lettore ha già provveduto ad allineare la partizione al momento della clonazione con Acronis TrueImage è normale che Partition Alignment Tool non evidenzi il bisogno di eseguire ulteriori operazioni. Le unità Ssd dovrebbero contenere un’unica partizione e, visualizzandone l’offset tramite un software di partizionamento (dal semplice DiskPart ai più raffinati Ranish Partition Manager ed Easeus Partition Master), si può verificare l’allineamento in modo abbastanza semplice. Tutti i sistemi operativi di Microsoft, a eccezione di Windows 7 e 8, creano le partizioni con un offset di 63 settori. Invece, per garantire l’allineamento alla memoria flash è necessario un offset che sia potenza di 2, quindi 1.024, 2.048 e così via. Esaminando questo parametro si potrà quindi accertare se la partizione sia o no allineata. Per i più pigri, che non vogliono eseguire manualmente questa procedura, è stata sviluppata un’utilità apposita che esegue questa operazione: lanciando lo script DiskAlign, scaricabile gratuitamente da www.tcpdump.com, si potrà conoscere lo stato di allineamento delle partizioni di tutti gli hard disk installati nel sistema.
Grazie.
Alla fine ho disattivato solo l'ibernazione. Il resto non l'ho fatto, non mi piace essere schiavo di troppi compromessi...
Esiste un software di crucial simile a samsung magician per controllare lo stato del ssd?
celsius100
28-12-2014, 12:41
puoi usare CrystalDiskInfo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.