PDA

View Full Version : 250-300 euro per dare una spinta al mio pc: troppi pocchi

jappox
12-12-2014, 12:49
Ciao a tutti:)
Questo natale vorrei dare un rinforzino al mio pc per poter giocare un po' meglio. Le mie specs sono:

Motherboard: Benicia
Cpu: Intel core 2 quad Q6600
GPU: Geforce GT630
RAM: 4gb ddr2 (dram frequency 333.3 mhz)
(+ alimentatore scarsino)

In cosa investireste?

Grazie in anticipo!

jappox
12-12-2014, 13:26
Schermo: 1680x1050, però ogni tanto uso anche la tv....

Schedra madre: Manufacturer: Asus
Form factor: microATX - 24.4 cm (9.6 inches) x 24.4 cm (9.6 inches)
Chipset:
Northbridge chipset: Intel G33 Express

ALIMENTATORE: bestec atx 300 12z

Filbell
12-12-2014, 13:53
Schermo: 1680x1050, però ogni tanto uso anche la tv....

Schedra madre: Manufacturer: Asus
Form factor: microATX - 24.4 cm (9.6 inches) x 24.4 cm (9.6 inches)
Chipset:
Northbridge chipset: Intel G33 Express

ALIMENTATORE: bestec atx 300 12z

a che titoli giochi? personalmente venderei il pc e mi farei un pc da zero, volendo tirare avanti con quello potrsti prendere la r7 260x o meglio la gtx 750ti che consuma meno e magari ti basta anche l'ali (che non è granche) come ram dovresti poi avere almeno 4 GB

jappox
12-12-2014, 13:59
a che titoli giochi? personalmente venderei il pc e mi farei un pc da zero, volendo tirare avanti con quello potrsti prendere la r7 260x o meglio la gtx 750ti che consuma meno e magari ti basta anche l'ali (che non è granche) come ram dovresti poi avere almeno 4 GB

Vendere il pc? Non saprei come nè quanto ci ricaverei...

Per i giochi dipende: non mi dispiacerebbe affatto giocarmi the witcher 3 quando uscirà...

L'alimentatore come dice dorado lo cambierei, altrimenti sforo decisamente.
4 gb di ram ce li ho, è ddr2 però :(

Le mie domande:
la scheda madre va bene, è compatibile con la r9 270x di dorado ad esempio, giusto?
La ram quanto influisce?
E, sopratutto:
Ha senso investire in una bella gpu avendo le ali tarpati da una cpu scarsina?

Filbell
12-12-2014, 14:12
Vendere il pc? Non saprei come nè quanto ci ricaverei...

Per i giochi dipende: non mi dispiacerebbe affatto giocarmi the witcher 3 quando uscirà...

L'alimentatore come dice dorado lo cambierei, altrimenti sforo decisamente.
4 gb di ram ce li ho, è ddr2 però :(

Le mie domande:
la scheda madre va bene, è compatibile con la r9 270x di dorado ad esempio, giusto?
La ram quanto influisce?
E, sopratutto:
Ha senso investire in una bella gpu avendo le ali tarpati da una cpu scarsina?

ai un budget di 300€ + vendi il pc che ai e arriva a 450€ aggiungi altri 50€ e ti fai un pc nuovo che ti dura, spendere 200-300 euro col pc vecchio ke ti ritrovi ha poco senso x me quando con una aggiunta di 50€ te ne fai uno nuovo, poi vedi tu

jappox
12-12-2014, 14:16
La DDR2 va benissimo lo stesso!
Se ci dai il modello esatto della tua scheda madre ti confermiamo che la 270X è compatibile.

Per il resto, ha senso se non intendi cambiare PC. La 270X è un'ottima scheda e l'alimentatore che to ho segnalato anche, e li potrai riutilizzare in un futuro computer. Il Q6600 non lo definirei affatto "scarsino", solo "vecchietto" :D ma rimane una valida CPU a tutti gli effetti.

Se non hai intenzione di fare overclock, allora prendi una Radeon 270 invece che 270X magari.

La quantità e velocità di RAM influisce relativamente. 4 GB DDR2 sono sufficienti per la tua configurazione.
Ah pardon, pensavo di aver già detto tutto!:

Chipset
-------------------------------------------------------------------------
Da cpu-z

Northbridge Intel P35/G33/G31 rev. A2
Southbridge Intel 82801IR (ICH9R) rev. 02
Graphic Interface PCI-Express
PCI-E Link Width x16
PCI-E Max Link Width x16
Memory Type DDR2
Memory Size 4 GBytes
Channels Dual, (Symmetric)
Memory Frequency 332.9 MHz (4:5)
CAS# latency (CL) 5.0

jappox
12-12-2014, 14:22
ai un budget di 300€ + vendi il pc che ai e arriva a 450€ aggiungi altri 50€ e ti fai un pc nuovo che ti dura, spendere 200-300 euro col pc vecchio ke ti ritrovi ha poco senso x me quando con una aggiunta di 50€ te ne fai uno nuovo, poi vedi tu

Mh non è un discorso folle in effetti. dovrei capire dove venderlo però. tu pensi che sto pc fra uno o due anni non sarei più in grado di venderlo?

jappox
12-12-2014, 14:37
Facendo solo l'upgrade spende 210 euro (-30 euro se eventualmente vende la vecchia VGA)... Quindi facciamo 180+150 di pc venduto = 330 euro... Che computer viene fuori con 330 euro?
:muro:
Dovresti spendere almeno 450 euro per avere un computer nuovo che forse avrà le prestazioni di quello che hai adesso con R9 270X e alimentatore nuovo.

In CPU-Z, vai nella pagina "Mainboard" e leggi il valore a fianco "model"

A) il modello è "benicia"!
B)si ma comunque il mio budget è 250-300. +150 di pc venduto fa esattamente 450:) dici che le prestazioni sarebbero simili?

jappox
12-12-2014, 14:49
Con i componenti che compri, includendo la Radeon 270X, si.

Potresti anche optare per la R9 270 per il tuo attuale PC.

Altrimenti se vuoi possiamo provare a fare una configurazione nuova da 450 euro

2 i problemi a monte:
a) non saprei come venderlo
b) non sono sicuro di saper montare un pc...ho fatto qualche modifica nel corso del tempo al mio pc, ma da zero no...

jappox
12-12-2014, 15:18
Allora, secondo me, compra l'alimentatore nuovo, compra una Radeon R9 270 (non X) e inizia a mettere via qualche soldo per rifarti il pc nuovo tra un pò di tempo.
Così spenderai in tutto più o meno 180-190 euro e avrai un PC da gioco di fascia media, che reggerà discretamente tutti i giochi in commercio, magari non a dettagli ultra, ma medi sicuramente e a volte alti nei giochi più leggeri.

L'upgrade a R7 240, come suggerisce ps3_gamer, darebbe una spintarella minima e non giustificherebbe la spesa economica (sempre a mio parere eh!)... La R7 250 è già meglio e noteresti la differenza.

per quel che ne capisco condivido: in un'ottica futura l'alimentatore lo dovrò cambiare ugualmente, la r7 avrebbe vita breve

jappox
12-12-2014, 15:23
per quel che ne capisco condivido: in un'ottica futura l'alimentatore lo dovrò cambiare ugualmente, la r7 avrebbe vita breve

Ho ancora 2 domandine:
1) sempre la stessa: voi parlate di vendere: ma dove? ebay? annunci online?
2)a rivoluzionare il pc cosa ci quadagno? nel senso:
scheda madre quanto cambia a prenderne una nuova?
ram?
La cpu indubbiamente...ma quella la posso mettere anche sul pc attuale, no?

Dorado: tu mi hai proposto una soluzione da 180 euro ca, in realtà sarei disposto anche a spenderne un centinaio in più...

jappox
12-12-2014, 15:58
1)
Per il resto, inizia a metterti via i soldi, e quando arriverai a un budget di 600-700 euro inizia a pensare di farti un buon PC nuovo (puntando idealmente ad un Core i5 bello tosto), dove cambiare tutti i componenti farà la differenza.

Per tutti i componenti intendi anche la scheda video? Dici che ha vita breve?

jappox
12-12-2014, 16:25
Ah, ok:)
Per capire, perchè ritieni che non valga la pena "spendere una lira di più"? Per una questione di rapporto qualità prezzo o altro? Una GeForce GTX 760 mi sembra un po' più tosta, anche se di una 30na di euro più costosa, e alla lunga invecchierebbe meglio forse...

jappox
12-12-2014, 16:58
Perchè comunque è hardware datato anche se buono, e risparmierei per arrivare prima a un buon pc nuovo, con componenti di ultima generazione. Anche se il tuo pc funziona bene, ormai la memoria DDR2 e i Core 2 Quad (e il socket 775 in generale) è tecnologia passata. Per questa piattaforma sei già piazzato bene (Q6600 e 4 GB DDR2), è inutile secondo me spenderci ancora soldi a fronte di un incremento prestazionale limitato, anche perchè il Q6600 e la RAM non sono componenti che potrai utilizzare in futuro, mentre la scheda video che acquisterai a breve si.

La GTX 760 sarebbe limitata dal tuo processore, e ti costerebbe sui 260-270 euro perchè ti serve anche l'alimentatore nuovo.

Non capisco perchè vuoi a tutti i costi spendere di più...
Chiamasi scimmia :D

Scherzi a parte, per il discorso cpu ho compreso giustissimo! Mi riferivo al discorso scheda video: se la r9 270 si trova sui 140, la gt x 760 sui 180 e mi sembrava di capire dai benchmark che fosse un bel po' più tosta. Visto che vorrei che durasse un bel po' mi (ti) chiedevo se valeva la pena spendere quei 40 euro in più

jappox
12-12-2014, 17:08
Si, lo è, non molto più tosta ma abbastanza, ma non sentiresti la differenza da una 270X con un Q6600.
Io ti posso dare consigli su cosa prendere e per adesso ho chiarito più volte cosa ti suggerisco di fare, ma non posso decidere al posto tuo ;)

Giusto:) Vedrò di farmi questo regalo di natale al più presto allora: Grazie mille davvero!

jappox
12-12-2014, 17:30
di nulla figurati! se hai bisogno d'altro chiedi pure.
L'ultima domanda magari: so che non sei l'oracolo, ma a 1080p a che dettagli potrò giocare secondo te ad un, non so, unity(o ad un qualsiasi gioco di ultimissima generazione, ecco)?

jappox
12-12-2014, 17:48
1080p? Con il pc che hai ora e una 270X, dipende da gioco a gioco. i giochi più pesanti richiederanno dettagli medio-bassi, altri medio-alti, senza filtri.
Unity sicuramente bassi.

:cry:
e ciò dipende più o meno dalla CPU che penalizza la scheda video o anche con il miglior processore comunque non avrei massimi dettagli?