View Full Version : PSU per config gaming
Buondì a tutti.
Sto allestendo questa configurazione:
SAPHIRE R9-280X-3G-VPX GDDR5 PCI-E 384 BIT 3072 MB 11221-20-40G
HD WDC 1TB S-ATA3 64MB CAVIAR GREEN
ASUSTEK H97-PRO GAMER S1150 H97 ATX SND+GLN+U3+M2 SATA6GB/S DDR3 1
INTEL CORE I5-4690K 3.90 GHZ SKT1150 6MB CACHE
KINGSTON 4GB DDR3- 1600MHZ NON-ECC CL 10 DIMM FURY WHITE SERIES HX316C10FW/4
ASUSTEK 90-IG1U003M00-0PA0- PCE-N15 N300 WLAN ADAPTER 802.11N 300MBITS 2T2R LP
Il mio case è un cooler master silencio con PSU (non ricordo se da 550W o da 650W).
Ipotizzando che sia quello da 550 W, potrebbe andare bene secondo voi?
Consigli?
grazie mille in anticipo
HoFattoSoloCosi
12-12-2014, 08:26
Facci una foto al tuo alimentatore e postarla così vediamo che modello è e vediamo se è di buona qualità o se conviene cambiarlo, visto i componenti che monti meglio andare sul sicuro http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
prima di valutare la psu una piccola osservazione. stai mettendo una cpu sbloccata per oc su una mobo che non supporta oc.
se ne vorrai fare cambia mobo, altrimenti metti il 4690 liscio e ti tieni in saccoccia 20 euri :)
Più che altro, occhio alla ventilazione e alle temperature che potresti raggiungere con quel case. La serie Silencio è nota per avere pannelli fonoassorbenti, buoni per limitare il rumore ma tendono anche a mantenere caldo l'interno poi...
Intanto vi ringrazio per le preziosissime informazioni.
Senza saper ne leggere ne scrivere e piuttosto di correre rischi, andrei sul cambio di alimentatore.
E qui mi si apre un mondo.
Sempre tenendo conto della configurazione, quale alimentatore mi consigliereste?
HoFattoSoloCosi
12-12-2014, 14:45
Dacci un budget così vediamo cosa si può trovare che vada bene per la tua configurazione.
Direi sugli 80 euro per quanto riguarda l'alimentatore.
Ora, ripensando un po' al tutto e scorrendo i vari post di questo forum, mi è sorto il dubbio del dissipatore cpu.
Io terrei quello in dotazione, ma non vorrei ci fossero qui-pro-quo anche da quel punto di vista.
Direi sugli 80 euro per quanto riguarda l'alimentatore.
Ora, ripensando un po' al tutto e scorrendo i vari post di questo forum, mi è sorto il dubbio del dissipatore cpu.
Io terrei quello in dotazione, ma non vorrei ci fossero qui-pro-quo anche da quel punto di vista.
Prima devi chiarirti le idee, nel senso che come ti hanno già fatto notare, hai scelto una scheda madre con chip H97 e una cpu da overclock. O cambi l'una o cambi l'altra. Farai overlock ? Se si, cambi la scheda madre, altrimenti cambi la cpu.
In entrambi i casi, il dissipatore dovrai cambiarlo perché a fatica ci sto dentro io con un i3 con quello stock...se poi farai OC, non devi neanche pensare di usarlo quello Intel in dotazione.
Ma ci sono altre cose strane in quella configurazione. Ad esempio quell'HD e i soli 4 Gb di ram... data la cpu e la vga io penso che tu ci voglia giocare, quindi scegliere un Caviar Green non è una grande idea. E' una linea di HD che nasce per lo storage, a basso consumo e prestazioni leggermente ridotte. Già è lento perché è un HD e non un SSD... la soluzione migliore sarebbe un SSD + HD tipo Caviar Blue o almeno un solo HD tipo Caviar Blue. Poi, 4 Gb di ram ? Direi che il caso di metterne 8 se vuoi giocare come si deve.
Per l'alimentatore, dipende anche dal fatto che tu lo possa volere modulare o meno. Ad ogni modo, con 80€ circa, incluse spedizioni, ti porti a casa un Antec TruePower Classic 550w o un XFX TS 550 o un Seasonic S12G-550 (e sono tutti e tre più o meno la stessa cosa).
HoFattoSoloCosi
12-12-2014, 16:12
Il dissipatore stock ? No no non conviene affatto. Al di la del rumore, non ha le qualità per tenere a bada una CPU da OC (poi il fatto, già segnalato, che si vada ad accoppiare una CPU sbloccata ad una scheda madre con chipset che non permetta l'OC è un altro discorso, qui devi proprio mettere a posto la situazione, ma in linea generale non ha molto senso lasciare il dissipatore boxato, meglio prenderne uno aftermarket, non è necessario spendere una fortuna).
Su queste cifre, per quanto riguarda gli alimentatori, puoi trovare un Seasonic S12II-620 (80€ spedito) oppure se alzi un filo il tiro, un Antec TruePower Classic TP550C o un Seasonic S12G-550 che si trovano tra gli 85 e i 90€ e sono leggermente migliori sotto vari aspetti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Di qualità inferiore ma che è giusto citare, si possono trovare anche gli Antec HCG-620 (76€ spedito) oppure un Enermax Triathlor ECO 650W (78€ spedito).
Ok molto esaustivi grazie! Allora cambierò hard disk. Andrebbe bene la versione purple o Red? Non ho intenzione di fare oc per il momento, ma mi potreste comunque indirizzare su una mainboard dove potrò farlo? La ram la porto a 8 Gb. Appena posso vi posterò le caratteristiche del l'ali, anche se penso lo cambierò.
Ok molto esaustivi grazie! Allora cambierò hard disk. Andrebbe bene la versione purple o Red? Non ho intenzione di fare oc per il momento, ma mi potreste comunque indirizzare su una mainboard dove potrò farlo? La ram la porto a 8 Gb. Appena posso vi posterò le caratteristiche del l'ali, anche se penso lo cambierò.
Blue proprio non ti piace ? :D I Red sono per i NAS, i Purple per la videosorveglianza, cosa ciò implichi nell'uso normale, non saprei.
Ma se vuoi farti un favore, butta nel water gli HD (o prendine uno da affiancare) e compra un SSD. E' il più maestoso e sublime upgrade che puoi fare ad un PC. Inutile avere processori macina-dati e tanta ram se poi per ogni operazione impieghi il doppio, se hai unità che fanno rumore anche solo quando sposti il mouse o se devi preoccuparti pure di raffreddarli a dovere...
Una soluzione valida sarebbe:
SSD 120/250 Gb (a seconda del budget) da usare per sistema operativo e giochi più pesanti
HD 500 Gb / 1 Tb (o più, a seconda del budget) per tutto il resto e per i giochi meno impegnativi
Fidati, perdi in denari e guadagni in velocità e salute.
Per la scheda madre, una su chip Z97 dovrebbe andare bene.
http://www.coolermaster.com/powersupply/gx-series/gx-550w/
Questo è l'alimentatore che ho attualmente. Potrebbe andare con la configurazione che vorrei allestire? Tenendo conto che la mainboard sarà una z97 la ram sarà da 8 e ci sarà un hd ssd da 120.
HoFattoSoloCosi
13-12-2014, 08:10
Non è niente di che come alimentatore, diciamo fascia bassa, ma da Cooler Master, a parte qualche serie, non c'è mai troppo da aspettarsi ;)
Comunque dovresti dirci innanzitutto quanti anni ha alle spalle, se è vecchio conviene cambiarlo secondo me visto che la stabilità dell'alimentatore, in situazioni di OC, è fondamentale.
Se vuoi provare a tenerlo dovresti controllare quanto sono stabili le linee, inizialmente da BIOS, vedere che valori riporta per 12V | 5V | 3.3V e in secondo luogo mettendolo sotto stress con un programma chiamato OCCT. Se l'alimentatore si comporta bene e non ha problemi di sorta, potresti anche tenerlo, anche se come dicevo io lo cambierei con uno di qualità superiore.
Comunque se hai voglia di fare lo stesso una foto all'alimentatore, sarebbe interessante sapere se di questa serie hai il modello RS-550-ACAA-D3 o il RS-550-ACAA-E3, perché cambia molto, nel primo caso vale quanto sopra, nel secondo caso meglio se lo cambi a priori http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.