PDA

View Full Version : Video con D7000

.:Sephiroth:.
11-12-2014, 22:08
uso con soddisfazione la mia D7000 e vari obiettivi da tempo in manuale, ottenendo ottimi scatti.
oggi però, nonostante non sia più un novellino in materia fotografica, mi hanno chiesto di girare una clip...e io sono totalmente ignorante di come si facciano video con la reflex!

Immagino bisogna scegliere, come in una fotografia, un bilanciamento del bianco esatto e un diaframma adatto alla scena. Ma per il resto? uso gli ISO per raggiungere la corretta esposizione? e l'otturatore? una breve guida d'avvio mi farebbe molto comodo. Non ho bisogno di spiegazioni in materia fotografia, la reflex la uso completamente in manuale, quindi conosco quasi tutto. Mi interessa il reparto video, a me sconosciuto

grazie a chiunque mi aiuti

mirco2034
12-12-2014, 09:45
Come tempo usa 1/50s. Il diaframma lo scegli all'inizio e purtroppo su questa macchina non puoi variarlo durante la registrazione. La sensibilità iso puoi anche metterla in auto e la reflex gestirà l'esposizione.
Aspetta comunque consigli da chi ne sa qualcosa, io non ho mai fatto video con la reflex

Inviato dal mio  iFonfon con Tapatalk

Correx
22-12-2014, 14:53
(...) mi hanno chiesto di girare una clip...(...)

Che tipo di "clip"? Di che durata ? A che livello? Prevede scene statiche? In movimento? Dialoghi? Scene notturne? Con la reflex otterrai ottimi risultati, ma solo se curi la stabilità, tramite testa fluida, cavalletto -su carrello, slider, crane etc. Proprio gli accessori utilizzati nel mondo del cinema. Quindi se curi e studi preventivamente la messa a fuoco, tramite obiettivi manuali, con ghiera bella fluida, e magari un follow focus. Inoltre devi illuminare adeguatamente la scena, tenendo gli ISO piu' bassi possibile. L'audio deve essere particolarmente curato, specialmente nei dialoghi, e infine il girato deve essere sviluppato e montato con efficacia! Tutti i difetti si noteranno infatti in video : distorsioni, tremolii, artefatti, perdita di fuoco... E se montata male per giunta la clip risulterebbe priva di interesse, pure se la trama e' incredibile e girata con la migliore macchina di questo mondo...

marakid
26-12-2014, 20:16
Aggiungerei anche che un tipico problema che si riscontra registrando video con le reflex è che si sente chiaramente il rumore della lente che focheggia. E, se non metti il fuoco in manuale, la sentirai focheggiare spesso: in live view le prestazioni non sono eccezzionali

FreeMan
27-12-2014, 19:34
usa la discussione ufficiale dedicata alla fotocamera

CLOSED!!

>bYeZ<