View Full Version : Ho 2 access point 11g: che ci faccio?
Li buttavano via in quanto obsoleti, sono 2 access point 11g (56Mbps) con una porta ethernet ciascuno. Qualche idea su come impiegarli?
Da quello che ho capito usarli entrambi (bridge) non è possibile perchè poi alla rete wifi non ci si possono agganciare altri dispositivi.
Inoltre ho fatto dei test e dal primo piano al piano terra il segnale è mediocre (il cellulare segnala 9 Mbps) , la riproduzione di un video HD da un PC alla TV wifi in salotto va a max 0,5MB/s e se un terzo dispositivo (cellulare) inizia ad usare la rete anche solo per fare un ping (sfogliavo via DLNA le directory sul PC) la riproduzione si interrompe.
Infine inviando un file ad un media center (LACIE LaCinema Classic HD) fatto diventare wifi grazie ad una chiavetta (D-Link Wireless N USB mini adapter) il transfer rate era di appena 30 KB/s!!! :-(
I nuovi apparati di rete wifi di tecnologia N (150 Mbps) sono davvero molto più veloci e soprattutto hanno una portata molto più estesa?
Questi test col wifi mi sono piaciuti e pensavo di fare una rete senza fili domestica.... purchè riesca ad ottenere prestazioni un po' migliori!
Mi sa che però dovrò comprare un nuovo router wifi perchè questi access point sono davvero obsoleti.... :rolleyes:
bobafetthotmail
12-12-2014, 22:31
con una wireless n fatta da un router decente è tutta un'altra storia. con una ac è meglio, se tutti i dispositivi hanno schedde ac per connettersi è chiaro.
Guarda se quei ciappini possono fare da punto di connessione wireless per un dispositivo che ha solo ethernet.
Ma sì, purtroppo li stavano buttando per una buona ragione.
Le modalità di configurazione selezionabili che appaiono dalla pagina di controllo sono solo:
Access Point (default)
Client Bridge Mode
Repeater Mode
Ho letto qui http://it.wikipedia.org/wiki/Access_point che la modalità che suggerisci tu è la client mode ma non compare in elenco quindi mi sa che non c'è niente da fare.
Mentre la repeater mode ripete il segnale ma la velocità della rete crolla quindi di nuovo inutile.
Approfitto per chiedere: a me farebbe comodo avere un router Wi-Fi che si comporta come hai suggerito tu così lui lo faccio connettere alla Wi-Fi ed a lui, grazie alle sue porte ethernet, posso attaccare vari apparecchi via cavo.
E' una configurazione standard? Si fa ormai tranquillamente? Serve un qualsiasi router Wi-Fi o deve essere un modello avanzato perché non è una funzione standard?
A quel punto posso trasferire file dall'HD connesso al router via cavo <-----> al router Wi-Fi <----> al PC connesso via Wi-Fi? Ho letto cose contrastanti, pare che attaccando un router ad una Wi-Fi esistente si crei una sottorete che ha una classe diversa e quindi non si possono trasferire file verso la rete principale.
EDIT Insomma vorrei fare una cosa del genere:
http://www.danielesalamina.it/wp-content/uploads/2008/03/fonera-client-bridged-mode-scenario-pratico.jpg
bobafetthotmail
13-12-2014, 18:03
fare è fattibile, i prodotti più adatti per connettersi ad una wifi esistente e commutarla via cavo si chiamano "wifi range extender". La maggioranza di quelli a buon mercato sono semplicemente dei ripetitori del segnale wifi, quelli che ti servono sono i modelli più costosi a 50-60 euro tipo il WN2500RP della netgear.
Il punto è che la velocità del wifi non è paragonabile alla velocità del cavo (se parliamo di ethernet gigabit) a causa del semplice fatto che con una wifi la banda è CONDIVISA da tutti, quindi come hai notato tu più roba ci attacchi e meno veloce va.
Motivo per cui il WN2500RP non ha porte ethernet gigabit (la wireless fa da collo di bottiglia, quindi non servirebbero a nulla delle porte gigabit). Va bene per connettere dispositivi ad internet, ma non per avere una rete interna alla casa particolarmente veloce.
Ci sono anche modelli di punta come l'AC1200 che hanno porte gigabit e wifi ac, ma per quanto più veloce, restano una scelta poco indicata secondo me.
Una wifi ac ha in teoria la stessa banda di una gigabit via cavo, ma la velocità effettiva di movimento dati da A a B (in condizioni mega ottimali, con i dispositivi a 2 metri dal router) è in realtà la metà. Perchè metà banda serve per i dati che vanno da A al router e metà serve per i dati che vanno dal router a B.
Dal mio punto di vista conviene puntare su una powerline (powerline = fa passare la rete ethernet attraverso i cavi elettrici), se hai una casa con un impianto elettrico decente è una soluzione migliore.
In molti casi la borchia dell'ADSL si trova in posti scomodi, quindi di solito conviene lasciare lì il modem-router primario, attaccarci la powerline, portare l'ethernet dove fa più comodo, e poi lì piazzare il router wifi o access point, dove hai anche tutti gli altri dispositivi che hanno bisogno di rete ethernet (tipicamente il salotto, con TV/PlaystationXbox/NAS o dischi di rete/media center).
In questo modo il collo di bottiglia della powerline c'è solo nelle comunicazioni verso il router primario (e verso internet), che date le velocità di internet non è un grosso problema (per dire, anche una powerline in condizioni schifose almeno un 100-200 mbit/s li tiene, il tuo internet che è? 20 mbit? c'è dell'avanzo no?), mentre tutte le comunicazioni della rete domestica sono gestite dal secondo router/access point, così hai una velocità gigabit tra i dispositivi via cavo e la max possibile per i dispositivi connessi via wifi.
Puoi avere tutti i router che vuoi, basta che decidi quale è il primario, e gli altri li metti in modalità access point e gli assegni un IP fisso e coerente con la rete di casa.
Alla fine ho attivato ADSL con Alice, c'era la promozione che regalavano il router wifi.
In attesa che me lo spediscano ho collegato il vecchio modem ADSL ad uno di questi access point ed, anche se a bassa velocità, sono comunque connesso in wifi.
Certo appena arriva il router (che dovrebbe essere wifi N cioè a 300Mbps https://www.telecomitalia.it/prodotti/modem-accessori/modem-adsl-wi-fi-n ) questo lo dismetto!
Ho avuto problemi a configurarlo solo perchè avevo lasciato acceso il DHCP sia sul router che sull'access point (basta sul router) e perchè non avevo impostato correttamente il gateway sull'access point (va messo come gateway l'IP del router altrimenti ci si collega ma non si naviga su internet).
Per la TV di salotto sono a posto (ha il wifi integrato) mentre per quella di camera dei miei sto comprando un convertitore wifi<->ethernet (la penna USB originale Samsung costa oltre 60 Euro)!! ----> http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=239&model=TL-WA850RE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.