PDA

View Full Version : Inversione processo di installazione su windows

cperciba
11-12-2014, 16:13
Vorrei sapere se esiste un applicazione che mi permetta di creare un programma di installazione (setup.exe) partendo da un'applicazione già installata.

Il motivo di questa necessità nasce dla fatto che ho perso il cd di installazione di un vecchio programma non più esistente in commercio ed ora devo cambiare PC.

Grazie

Claudio

tallines
11-12-2014, 19:27
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Penso che sia difficile creare il setup da un programma già installato .

x_Master_x
11-12-2014, 20:06
Non esiste un programma del genere. Le cose semplici che puoi tentare sono:
1) Copiare la directory del programma ed incollarla nella stessa destinazione nel "nuovo" PC, infine avviare il software, se sei fortunato parte.
2) Se ti da errore come ad esempio dei file mancanti, cerca quei file nel "vecchio" PC e copiali nel "nuovo" nella stessa posizione
3) Se non ti da errori e/o errori generici, controlla nel registro del "vecchio" PC tutti i riferimenti al nome del programma, esporta le chiavi ed importale nel nuovo PC, oltre ovviamente a controllare di aver installato i vari redistributable come .NET, C++ e così via.

La cosa più complessa da fare sarebbe, ed in teoria non è detto che funzioni al 100% ( dipende dal tipo di software, dalla licenza che usa etc. ) ma è molto probabile:
1) Fare un'immagine del sistema ed uno snapshot dei file e delle chiavi di registro ( es. Regshot )
2) Disinstallare il programma
3) Nuovo snapshot e quindi comparare le chiavi e i file "mancanti" e ricostruire così quali ti servono sulla nuova installazione
4) Ripristinare l'immagine del sistema per recuperare i file e le chiavi

Come ultimo tentativo, fare una copia clone dell'HDD con Disk2vhd ed usare un softwarte di Virtual Machine come Virtualbox o Virtual PC e far girare la copia con il programma in ambiente virtuale sul tuo "nuovo" PC.

Eress
11-12-2014, 20:49
Non ho mai provato col primo sistema indicato da Master, in effetti sarebbe da provare. C'è però il solito problema del registro di Windows, credo che dovrebbe recuperare e ripristinare tutte le chiavi mancanti, possono essere poche, a volte decine, ma in alcuni casi centinaia. Certo non ti aspetta un lavoro semplice.
Piccola divagazione; su OS X per esempio, a parte qualche rarissima eccezione di alcuni pacchetti installer pkg, basta ricopiare solo il file .app anche su un'altra versione OS X o altro Mac e funziona sempre, anche senza copiare le poche cartelle e file collegati all'applicazione, normalmente posizionate in una sola directory ~/Libreria.

tallines
12-12-2014, 12:36
su OS X per esempio, a parte qualche rarissima eccezione di alcuni pacchetti installer pkg, basta ricopiare solo il file .app anche su un'altra versione OS X o altro Mac e funziona sempre, anche senza copiare le poche cartelle e file collegati all'applicazione, normalmente posizionate in una sola directory ~/Libreria.
Però che comodità ;) , sarebbe bello se anche in windows.........ma al momento è fantascienza ;)

Eress
12-12-2014, 14:04
Però che comodità ;) , sarebbe bello se anche in windows.........ma al momento è fantascienza ;)
Uno dei pregi di OS X è la comodità, tutto ciò che su Windows può risultare complicato, a volte irritante nel normale utilizzo quotidiano, con OS X diventa di una semplicità quasi banale.

tallines
12-12-2014, 14:37
Uno dei pregi di OS X è la comodità, tutto ciò che su Windows può risultare complicato, a volte irritante nel normale utilizzo quotidiano, con OS X diventa di una semplicità quasi banale.
Si ma l' avevi già evidenziato in altri ambiti, questa è una conferma ;)