View Full Version : La patente di guida sarà sullo smartphone, in Iowa, a partire dal 2015
Redazione di Hardware Upg
11-12-2014, 13:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-patente-di-guida-sara-sullo-smartphone-in-iowa-a-partire-dal-2015_55245.html
L'Iowa sarà il primo stato statunitense a consentire ai propri cittadini di avere la patente di guida sul proprio smartphone all'interno di un'app dedicata
Click sul link per visualizzare la notizia.
Raghnar-The coWolf-
11-12-2014, 14:38
In USA non esistono altri documenti (passaporto a parte). La patente di guida e' IL documento.
Infatti rilasciano pure "patenti" che non abilitano alla guida. :asd:
Pazzesco.
ziozetti
11-12-2014, 15:08
Avrebbe senso se fosse contenuta in un chip, come app mi sembra una discreta vaccata (come i pagamenti via NFC, d'altra parte).
Mi piacerebbe che tutti i dati fossero condensati in un'unica carta (come la tessera sanitaria/carta dei servizi), ma i documenti su telefono sono una stupidaggine a priori per un semplicissimo motivo: il telefono si scarica!
Avrebbe senso se fosse contenuta in un chip, come app mi sembra una discreta vaccata (come i pagamenti via NFC, d'altra parte).
Mi piacerebbe che tutti i dati fossero condensati in un'unica carta (come la tessera sanitaria/carta dei servizi), ma i documenti su telefono sono una stupidaggine a priori per un semplicissimo motivo: il telefono si scarica!
Stavo per dirlo io...
Mi immagino i poliziotti a girare con i battery pack per beccare i tizi che proveranno a afre i furbi con la scusa del telefono scarico.
O la notizia sul giornale di qualche poveraccio arrestato perché guidava con lo smartphone scarico e non poteva mostrare la patente al posto di blocco.
Avete presente i classici ragazzini dei film/telefilm americani con la patente falsa per comprare alcoolici, entrare nei locali notturni, ecc. ecc. ?
L'articolo non spiega quali misure di sicurezza ci siano dietro, ma se la maggior parte di chi richiede un documento d'identità si limiterà a guardare lo schermo dello smartphone del cliente, con uno screenshot ed un minimo di edit dell'immagine ... :fiufiu: :gluglu:
FirePrince
11-12-2014, 19:42
Mi sa che state tutti commentando a vanvera non sapendo neanche i dettagli tecnici della cosa. Possono esserci un sacco di misure di sicurezza, alcune delle quali renderebbero questo sistema più sicuro contro la falsificazione del documento cartaceo. Ad esempio i dati potrebbero essere su un server remoto (con backup periodico su server offline) e la polizia accederebbe a questo server usando i dati della persona (o almeno quelli che dichiara), così l'unica frode possibile sarebbe quella di usare i dati di un sosia o di un fratello gemello. Inoltre in tal caso non ci sarebbe alcun problema di batteria scarica. Magari l'app è solo un visualizzatore per il proprietario del documento, così anche lui può accedere a quei dati e vedere il proprio documento.
Il tipo, spera che lo trombino :stordita:
ziozetti
11-12-2014, 22:49
Mi sa che state tutti commentando a vanvera non sapendo neanche i dettagli tecnici della cosa. Possono esserci un sacco di misure di sicurezza, alcune delle quali renderebbero questo sistema più sicuro contro la falsificazione del documento cartaceo. Ad esempio i dati potrebbero essere su un server remoto (con backup periodico su server offline) e la polizia accederebbe a questo server usando i dati della persona (o almeno quelli che dichiara), così l'unica frode possibile sarebbe quella di usare i dati di un sosia o di un fratello gemello. Inoltre in tal caso non ci sarebbe alcun problema di batteria scarica. Magari l'app è solo un visualizzatore per il proprietario del documento, così anche lui può accedere a quei dati e vedere il proprio documento.
Esattamente quello che accade già oggi con i documenti cartacei.
La sicurezza deve essere presente nei server delle forze dell'ordine, al comune cittadino basta un tesserino con foto.
ziozetti
11-12-2014, 22:50
O la notizia sul giornale di qualche poveraccio arrestato perché guidava con lo smartphone scarico e non poteva mostrare la patente al posto di blocco.
Galere americane piene di delinquenti fermati dopo le 22 con lo smartphone scarico dopo una giornata di whatsapp... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.