View Full Version : HERE Maps di Nokia disponibile gratis su Android
Redazione di Hardware Upg
11-12-2014, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/here-maps-di-nokia-disponibile-gratis-su-android_55239.html
Lanciato in un primo momento solo su dispositivi Samsung, HERE Maps ha adesso aggiunto la piena compatibilità alla maggior parte di dispositivi Android. In arrivo anche su iOS
Click sul link per visualizzare la notizia.
da utilizzatore di maps di Android, navigatore standalone Garmin, un po' anche navigatore di iOS e TomTom, devo dire che Here di Nokia è quello con cui mi trovo meglio.
Unico appunto, se non metto il numero civico, mi porta ad inizio via (io preferirei a metà via... ma comunque è colpa mia che non metto il civico!)
Però mi viene un dubbio: su Lumia le mappe offline sono gratis, ma non penso che sia una prerogativa di Here. Penso piuttosto che Microsoft paghi a Nokia una licenza per "regalare" le mappe agli utenti...
Mentre per quanto riguarda Android, Here rimane gratis, ma se vuoi le mappe Offline le paghi (ammesso che sia possibile scaricarle)
Portocala
11-12-2014, 12:14
Io uso Tuttocittà NAV, che finalmente hanno reso funzionale anche su L, più che altro perchè funziona completamente in offline.
Spero Here Maps offline non sia a pagamento come scritto sopra :|
da vecchio utente here metto subito in dowload :D
Ho appena scaricato le mappe OFFLINE dell'italia intera.
Confermo che sono gratis e anche che si puo' decidere (prima di scaricare)
dove memorizzare i dati (cosa importante per chi ha poca memoria ma una SD capiente).
Confermo mappe offline gratis.
Ho scaricato Here un mese fà, quando non era sul Play Store ma bisognava scaricare l'apk dal sito Nokia.
Si posso anche scaricare le mappe delle singole regioni.
Ottimo prodotto.
Però mi viene un dubbio: su Lumia le mappe offline sono gratis, ma non penso che sia una prerogativa di Here. Penso piuttosto che Microsoft paghi a Nokia una licenza per "regalare" le mappe agli utenti...
Mentre per quanto riguarda Android, Here rimane gratis, ma se vuoi le mappe Offline le paghi (ammesso che sia possibile scaricarle)
Ma l'hai provato? basta registrarsi e puoi scaricare le mappe di tutto il mondo a tua scelta, gratuitamente!!
L'ho provato solo 5 minuti, ma una cosa che mi piace rispetto ad altri navigatori offline sotto Android e' che permette di calcolare
i percorsi tra due punti A e B a scelta, mentre molti altri programmi
free che ho visto permettono solo di calcolare il percorso
dalla posizione attuale ad una destinazione.
Vediamo tra quanto Google trova il modo di escluderlo dallo store.
e a che titolo dovrebbe escluderlo?
Esistono (da tempo) gia' svariati altri programmi di navigazione sullo store, come NavFree e MapQuest.
E perché dovrebbe?
E' un'applicazione in più che potrebbe togliere clienti a WP ed attualmente non è presente su iOS.
Con lo stesso ragionamento avrebbe dovuto rimuovere tutti i SW di navigazione gratuita sullo store.
ziozetti
11-12-2014, 13:19
Azz, le quotazioni di WP scendono! :D
Scherzi a parte, Here Maps era un bel bonus per i prodotti Microsoft, ottima notizia per chi usa Android.
ziozetti
11-12-2014, 13:20
Google ha solo da guadagnarci.
A che titolo non lo so, ma Google ha sempre osteggiato le app che gli tolgono il pane di bocca.
Vedi tutti i downloader per youtube, adblock, ecc.
Certo altri navigatori ci sono ma o sono a pagamento e google ci guadagna o hanno la pubblicità e google ci guadagna.
Sinceramente non vedo con che pretesto possa rimuoverlo e probabilmente resterà, ma sono sicuro che a google non vada a genio questo navigatore gratis con mappe offline :)
Adblock ed i vari YT downloader vanno ad impattare direttamente sui suoi guadagni in quanto permettono di utilizzarei suoi servizi eliminando la principale fonte di guadagno (qualcosa di molto simile alla pirateria informatica).
Ci sarebeb anche la questione dei termini d'uso dei suoi servizi e delle sue API, ma non li cito visto che con il caso Youtube per WP hanno dimostrato di usare 2 pesi e 2 misure in base al loro tornaconto.
Servizi di altri possono essere gestiti come meglio credono, se voglio pubblicare gratuitamente un applicazione senza pubblicità alcuna google non può certo obbligarmi ad inserirla, ne mi osteggierà.
Ma l'hai provato? basta registrarsi e puoi scaricare le mappe di tutto il mondo a tua scelta, gratuitamente!!
Ovvio che non l'ho provato, il mio era un dubbio!
Ma non ho nemmeno intenzione di provarlo, lo uso già su Nokia ;-)
E come detto, per me è il miglior navigatore
ziozetti
11-12-2014, 15:13
Diciamo che invece se trovano un modo che non sia troppo palesemente fatto apposta lo fanno invece. :rolleyes:
Avere le mappe offline di Nokia su Android è automaticamente un guadagno per Google, aggiunge un grandissimo valore ad un prodotto già di suo valido.
In Google Maps non c'è alcuna pubblicità, né tantomento nel navigatore (ora sono uniti).
Here Maps è (era) una delle killer application di WP, non avrebbe senso osteggiarla.
Unrealizer
11-12-2014, 15:15
ma arriveranno anche gli altri servizi? tipo Here Transit, Here City Lens ecc ecc
in ogni caso, la versione WP ha comunque un vantaggio non indifferente rispetto a quella Android: le mappe offline sono usate a livello di sistema, quindi anche le app che usano il controllo nativo per la mappa usano quelle scaricate
bello però che sul tablet non ci sia....
Balthasar85
11-12-2014, 15:48
Ma non basta la vecchia registrazione a Nokia per sfruttare HERE offline. :(
CIAWA
Ma non basta la vecchia registrazione a Nokia per sfruttare HERE offline. :(
CIAWA
si puoi trasferire l'account
anche con il mio nexus 5 non lo trovavo, poi l'ho installato dal pc mediante il link nella news :D
ma arriveranno anche gli altri servizi? tipo Here Transit, Here City Lens ecc ecc
in ogni caso, la versione WP ha comunque un vantaggio non indifferente rispetto a quella Android: le mappe offline sono usate a livello di sistema, quindi anche le app che usano il controllo nativo per la mappa usano quelle scaricate
tanta roba che ci sia l'app anche su android adesso =) non c'avrei mai sperato ed ero certo di perderle passando dal lumia allo oneplus :)
franzing
11-12-2014, 18:04
Non compatibile con il nexus 7 :mad:
Non è compatibile con il mio tablet ma con il telefono si, l'ho scaricata subito, davvero ben fatta.
secondo me fanno male a dare le app gratis ad Android, dovevano lasciare l'esclusiva a Windows Phone.
Ottima notizia. Appena installato.
Anche a me non lo trova nello store e l'ho installato tramite link nella news.
ziozetti
11-12-2014, 21:22
secondo me fanno male a dare le app gratis ad Android, dovevano lasciare l'esclusiva a Windows Phone.
Lasciare l'esclusiva ad un SO con diffusione mondiale del 5%? :fagiano:
ziozetti
11-12-2014, 21:25
Si può essere un valore aggiunto ma un os che ha l'80% del mercato ne ha bisogno?
Di contro potrebbe togliere a Google tutti i dati raccolti da maps, anche se sono convinto che comunque li raccoglie in altri modi.
Google spinge i suoi servizi, c'è now che ti segnala il percorso per tornare a casa ogni 5 minuti e secondo te sono contenti che usi here drive?
Credo che Now continuerà ad usare le mappe di Google, così come al momento non usa quelle di TomTom o Garmin.
Una volta che è nota la posizione non servono le mappe, ai server bastano le coordinate per profilare l'utente.
(In riferimento a Unrealizer) con o senza mappe offline, Now senza connessione ha comunque poca utilità.
Epoc_MDM
12-12-2014, 08:28
anche con il mio nexus 5 non lo trovavo, poi l'ho installato dal pc mediante il link nella news :D
Stessa cosa. Impossibile da trovare sullo store se non tramite link. Per il resto è davvero molto carino e confermo anche io voce hi-fi e mappe offline gratuite.
Epoc_MDM
12-12-2014, 08:52
Boh io se sullo store scrivo "here" è il primo che mi trova.
Oggi si. Ieri non riuscivo a trovarlo, ho provato tutte le combinazioni possibili.
ziozetti
12-12-2014, 09:17
Oggi si. Ieri non riuscivo a trovarlo, ho provato tutte le combinazioni possibili.
Su Nexus 7 ieri non l'ho trovato, dal 4 non ci avevo provato.
Oggi è il primo cercando "here".
theJanitor
12-12-2014, 10:08
Boh io se sullo store scrivo "here" è il primo che mi trova.
ieri non trovava nulla
Epoc_MDM
12-12-2014, 10:27
ieri non trovava nulla
La cassa con i verdoni sarà arrivata oggi :D
andrew04
12-12-2014, 13:13
Se leggete sul blog ufficiale sta scritto che ci voleva del tempo per propagarsi attraverso i vari paesi
Non compatibile con il nexus 7 :mad:
Su Nexus 7 ieri non l'ho trovato, dal 4 non ci avevo provato.
Oggi è il primo cercando "here".
Ho scritto all'assistenza qualche giorno fa (credo proprio l'11), mi hanno risposto che avevano commesso un errore per cui risultava non compatibile con i tablet, anche provando a installarlo da browser su play.google.com, ora e` apposto.
Piuttosto, Nexus 7 con lollipop, solo io ho il canvas della mappa totalmente bianco? :stordita:
Su kitkat la beta funzionava perfettamente, su lollipop no :stordita:
gianluca.f
15-12-2014, 10:42
aspettavo questo da quando ho riposto nel cassetto il mio nokia C6.
ora non mi resta che sperare la reintroduzione della tastiera fisica
e poi posso morire felice :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.