View Full Version : Crossfire o non crossfire?!
Buongiorno ragazzi,
mi servirebbe un parere (come sempre :sofico: ). Come potete vedere in firma al momento monto una Sapphire Dual-X R9 280 liscia, ma un mio amico mi ha praticamente regalato una Vapor-X R9 280X. Ora mi e vi chiedo: conviene fare un crossfire di queste due schede, anche se praticamente la 280X diventa una 280, oppure smonto la mia e lascio solo la 280X?
Considerate che la mi al momento con oc l'ho portata a frequenza della Vapor-X. Ovviamente sarebbe una situazione provvisoria visto che avrei fra le mani queste due schede, in futuro o venderò la 280 liscia e prenderò un'altra 280x o le venderò entrambe per prendermi una singola migliore!
Grazie!
ti sconsiglio di fare un crossfire, oltre ad avere dei rendimenti dipendenti dai driver, con il tuo processore non ha risultati decenti......Vendi la r9 280 e tienti la r9 280x del tuo amico ;)
ti sconsiglio di fare un crossfire, oltre ad avere dei rendimenti dipendenti dai driver, con il tuo processore non ha risultati decenti......Vendi la r9 280 e tienti la r9 280x del tuo amico ;)
Dici che sarei cpu limited? Della dipendenza dai driver lo sapevo ma non pensavo al processore!
Dici che sarei cpu limited? Della dipendenza dai driver lo sapevo ma non pensavo al processore!
non è un fatto di essere cpu limited, è un fatto che sli e crossfire con cpu amd non rendono bene....
Ah ok perfetto ho capito! Grazie mille ! :D
Intanto grazie mille per la risposta esauriente! Sinceramente il tempo di giocare non è moltissimo tra impegni vari, diciamo che non sono quel tipo di giocatore che finisce il gioco il giorno dopo i d1, ci mancherebbe!
Gioco in full hd, e mi piacerebbe settare i dettagli al massimo ancora per un pò con la mia configurazione! Volevo provare il crossfire appunto perchè con Far Cry 4 gioco a dettagli alto per avere un gioco molto fluido, soprattutto nelle sequenze più movimentate, ad ultra è abbastanza ingiocabile e comunque il gameplay ne risente.
Si in effetti avevo notato anche io che la maggior parte delle prime patch sono rivolte a risolvere problemi con i sistemi multi-scheda! Ora capisco perchè :read:
In ogni caso credo di provare a mettere le due schede in crossfire almeno per il momento e vedere come si comportano, tanto sono sempre in tempo a smontare la 280 liscia e lasciare la 280x :D
Grazie mille ancora :mano:
Far cry 4 l'ho quasi finito, con gli ultimi driver non avrai problemi, installare il cross richiede 5 minuti, non devi reinstallare i driver, basta mettere la scheda
Ok, perfetto, quindi non devo fare niente e dovrebbe riconoscerla da solo giusto? E' importante mettere la scheda migliore (280x) nello slot principale o non cambia assolutamente niente?
Una cosa importante che non ho scritto, devi disattivare l'ULPS, con trixx, msi afterburner o gli stessi driver e ricordarti di disattivarla a seguito di ogni aggiornamento driver, è una funzione di risparmi energetico, in idle consumerai un po' di più... Ma gli stessi programmi citati sopra consigliano di disattivarla in configurazioni multi scheda... Ciò ti farà guadagnare frame e ridurrà/eliminerai i problemi di stuttering in generale con qualsiasi gioco
Siccome puoi recuperare la scheda a un buon prezzo da un amico, fossi in te proverei
Grazie del consiglio, appena riesco a mettere mano alla scheda, spero inizio settimana prossima, ti faccio sapere! :D
No non dovrebbe cambiare da quel che ho sempre letto... Poi ho avuto sempre schede uguali per cui non ho esperienza diretta
Solo se fai oc potresti tenere come principale quella che sale di più con le memorie (l'altra non le usa), oppure quella col dissipatore migliore, la seconda scalda un po' meno ;)
Penso che metterò come principale la 280x allora, grazie ancora! ;)
Buongiorno, torno a scrivere perchè ho fatta questo benedetto Crossfire tra le due schede, però non sono molto sicuro che stia funzionando a dovere :mc:
Ho montato la R9 280x nello slot principale e la 280 liscia non in quello subito sotto (rimane coperto dalla 280x) ma nel terzo (comunque 16x), le ho collegate con i ponti, reinstallato i driver, e mi riconosce il Crossfire, sia dal CCC che da GPUZ. Però ho provato a fare un benchmark con Valley, e in effetti il risultato è venuto superiore a prima, ma non vorrei che fosse così per via del fatto che ora ho montato una 280x e non una 280, che infatti controllando le temperature, se ne sta buona buona a 28° e 0% di load per tutto il test (dati presi lasciando aperto gpuz durante il bench). Essendo le due schede diverse, devo abbassare il clock della 280x per avvicinarmi a quello della 280 oppure è un'operazione che fa in automatico? Inoltre ho provato a disabilitare il Crossfire e a rifare un bench e ottengo più di quanto faccio con il cross attivato!
Lasciando aperto sia Gpuz che CCC sulla scheda secondaria, dal primo risulta in funzione, anche se non sempre al 100% durante al bench, mentre dal CCC sembra che la seconda scheda sia morta, 0 attività, 0° gradi, 0 tutto di tutto. Non so più a chi credere :help:
L'ULPS è abilitato, infatti va in idle, e si avvia solo quando il sistema necessità di potenza (esempio gioco). Ho provato Far Cry che come ti dicevo prima girava a dettagli alto mentre ora riesco a settarlo a Ultra, però non so se è per il Cross o per la 280x che è più performante della "vecchia" 280 liscia. Ora provo con 3Dmark e vedo un pò!
Grazie come sempre! :muro:
Per l'ULPS disattivalo, fai esegui "regedit" -> trova "ULPS" -> EnableULPS mettilo a 0 anziché 1... E riavvia... Oppure puoi fare la stessa cosa senza passare dal registro di windows con msi afterburner...
Si si disattivato e ora vanno entrambe sempre grazie!
Per Far Cry 4 assicurati di avere l'ultima versione, la 1.5.0, dovrebbe essere scritta in basso a sinistra nel menu
SI ho la 1.5.0
Stasera ho fatto un test fire strike con 3Dmark e ho ottenuto questo http://www.3dmark.com/3dm/5109856
Non sembra male male, domani provo solo con una vga e vediamo :D
Questo invece è il test con la sola 280x montata http://www.3dmark.com/3dm/5114010
Non raddoppia ma comunque la differenza c'è e si vede!
Si ora provo con la sola 280 e vedo quanto faccio, probabilmente non raddoppia perché così è come se fossero 2 280 contro una 280x.
Il processore l'ho portato a 3.8 GHz dai 3,5 di default.
Per quanto riguarda lo slot, si l'ho messa al terzo perchè il secondo rimane in parte coperto dalla 280x, ma dovrebbe essere a x16 anche quello. Se vai a pagina 36 qua http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM3+/SABERTOOTH_990FX_R2.0/E8042_SABERTOOTH_990FX_R2.pdf io ho la 280 nello slot indicato con il numero 1 e la 280 in quello numero 4.
Ciao, forse dovresti provare la singola 280 per vedere se quasi raddoppia, in quanto la 280x rallenta alla velocità dell'altra 280 nel cross... La differenza c'è si, ma pensavo qualcosa in più, in proporzione questo è il mio, da 10000->19000
https://www.dropbox.com/sh/uh33drr0zjt7jz9/AAAPLvpW421KhcN4al84G4cSa?dl=0
Questo è il risultato con solo la 280 montata http://www.3dmark.com/3dm/5122226
Sono passato da 7000 con la sola 280, a 8700 con la sola 280x, fino a 13500 con il crossfire! :sofico:
Ora credo di vendere la 280 e prendere un'altra 280x almeno faccio un cross a modo! Grazie mille per tutti i consigli e la pazienza avuta! :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.