View Full Version : Stuttering su Zotac GTX 980 AMP! Edition
Nefasto81
11-12-2014, 04:39
Ragazzi ho provato un po questa scheda su vari giochi, va tutto su ultra che è una favola e non cala mai bruscamente di fps ma c'è questo dannato stuttering che da veramente fastidio.
In parte sono riuscito a risolverlo usando il programmino FireStorm di Zotac overcloccandola sul 3d+ ma ho poi notato una cosa strana: Nelle scene scure si vede una sorta di interferenza, come dei puntini in movimento e la cosa tende ad aggravarsi in scene sempre più scure, come ad esempio in Assassin's Creed Uniti quando si usa l'occhio dell'aquila.
Ho provato anche Assassin's Creed Black Flag, Far Cry 3 e Far Cry 4, hanno tutti lo stesso problema: Il gioco va benissimo, nessun calo di frame ma c'è questo fastidioso stuttering.
Secondo voi da cosa dipende? Come mai se overclocco la scheda pare migliorare la situazione?
E' questione di driver? I giochi non credo visto che titoli com Far Cry 3 dovrebbero girare benissimo.
Ho sei giga di rama, potrebbe essere questo il problema?
lee_oscar
11-12-2014, 21:26
controlla se la ram viene saturata in game, lo stuttering ha diverse cause , prova a vedere se abbassando le impostazioni sparisce cosi' puoi capire se è una di queste la causa tornando ad aumentare una alla volta le impostazioni incluso il vsync (dava anche a me in alcuni game il fenomeno senza alterare i frame)
Nefasto81
12-12-2014, 02:41
controlla se la ram viene saturata in game, lo stuttering ha diverse cause , prova a vedere se abbassando le impostazioni sparisce cosi' puoi capire se è una di queste la causa tornando ad aumentare una alla volta le impostazioni incluso il vsync (dava anche a me in alcuni game il fenomeno senza alterare i frame)
Grazie per la risposta.
Anche se setto tutto su "low" si avverto "lo scatto" ed è casuale, non c'è una parte o qualcosa che lo attivi.
Senza Vsync in giochi come Far Cry 3 taglia le immagini, credo sia perchè ho un monitor a 120Hz.
Su un forum inglese ho letto che sono i driver o l'antivirus, io ora sto usando l'antivirus di windows e i driver ho quelli dell'ultima versione.
sbudellaman
13-12-2014, 16:22
Che cpu hai? A volte se sei cpu limited puoi avere scatti improvvisi dunque te lo chiedo...
Mazda RX8
14-12-2014, 13:53
puoi fare uno screen appena ti capiterà questa interferenza di cui parli?
Nefasto81
15-12-2014, 22:22
Perdonatemi se rispondo solo ora.
Ho fatto un video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=VIffFaoqMLM&list=UUfgQUcX_3A70xorlx6uEJjg
Non si vede molto bene ma quando attivo "l'occhio dell'aquila" si vede molto di più.
Ho fatto vari test, ho notato che la temperatura del processore è altissima (90°) e la ram è piena, sui sei giga che ho m segna sempre intorno ai 59xx.
Temo però che sia la scheda, forse è un problema di voltaggio?
Ho un i7 950 3.07 GHz
Mazda RX8
16-12-2014, 01:26
La temperatura del processore è veramente alta, controlla il corretto montaggio del dissipatore e cambia ad esso la pasta termica... potrebbe essere dato proprio da lui che riduce la frequenza all'innalzarsi delle temperature come protezione...
O potrebbe anche essere la ram satura, o ancora, potrebbe essere questione di HD... Questi nuovi giochi da mille mila GB richiedono dischi abbastanza veloci, se non addirittura SSD...
Riguardo i puntini non riesco a notarli, ma pare che nell'immagine non ci siano... :boh:
lee_oscar
16-12-2014, 18:55
si la temperatura della cpu è decisamente alta, posta la configurazione di tutto il sistema che ci siamo dimenticati di chiederlo mi sa.. soprattutto l' alimentatore e visto che hai un i7 di vecchia generazione potrebbe anche essere utile aggiornare il bios della mobo, se non lo hai già fatto, punterei pero' a questo punto sulla temperatura cpu e ram satura per lo stuttering
Nefasto81
14-01-2015, 08:10
Chiedo umilmente venia se rispondo solo ora.
Ovviamente il processore a quella temperatura non ha retto, o meglio ... la scheda madre e il processore hanno retto ma quando ho cambiato case per farci entrare "comodamente" la scheda video (uno CM Storm Trooper) ho notato che il dissipatore (standard) che era sul processore... non era proprio sul processore, in pratica un paio di morsetti erano distrutti e quando la ventola girava forte il dissipatore si muoveva in su e in giù, senza contare che la pasta termica ormai era solida.
Ho comprato "in fretta e furia" un artic freezer Extreme e ho fatto mille test.
La mia cinfigurazione è:
Processore i7 950 3.07Ghz OC 4.0Ghz
Scheda madre Sabertooth X58
6Gb ram Corsair Vengance in triple channel 1600 8-8-8-24
Scheda video Zotac GTX 980 AMP! Edition
Scheda audio USB Recon3D
Alimentatore 850w Cooler Master Silent Pro
Dopo vari test e OC ho sono giunto alla conclusione che sia la poca ram, ma soprattutto il processore creano un fastidioso collo di bottiglia.
In pratica la GPU non lavora sempre al 100% e dipende comunque dai giochi.
Quando si tratta di AC Unity e Dragon Age Inquisition va tutto liscio quasi sempre, nel momento in cui la scheda video deve lavorare con il processore si ferma l'immagine per un secondo e poi riprende.
In giochi con il Physx attivo lo stuttering diventa pesantissimo, scatti regolari appena c'è qualche effetto Physx e la GPU cala al 40% mentre il processore sale al 90%.
La ram? Solitamente è sempre intorno ai 5Gb di utilizzo.
Ho fatto un nuovo video: https://www.youtube.com/watch?v=VqPY3Kxnthw&list=UUfgQUcX_3A70xorlx6uEJjg&index=2
Forse qui si nota di più il disturbo, quello che ho capito è che per farlo andare liscio devo cambiare la configurazione perché anche in giochi vecchi come un Assassin's Creed Black Flag o Batman Arkham Origin c'è lo scatto costante.
Attualmente quello che mi preoccupa è l'interferenza di fondo, nel video dovrebbe notarsi, il problema è che anche guardando un film con Kodi (ex xbmc) nelle scene scure è evidentissimo.
Sono dell'idea che sia il processore a non reggere creando disturbi vari.
Penso di prendere una MSI Z97 Gaming 5, i5 4690k (sperando che passare da un vecchio i7 a un nuovo i5 non sia un passo indietro) e prendere 8gb di ram anche se ho la preoccupazione che sia meglio puntare a 16gb.
Se avete consigli sull'interferenza vi ascolto.
L'interferenza, per capirci, appare anche quando parte il logo della ubisoft nei giochi. E' presente in tutte le applicazione 3d (direct3d ecc.).
Se uso VLC per vedere i film è tutto fluido e liscio.
Ad un certo punto mi son chiesto se fosse il monitor, un asus vg236h 3d a 120Hz ma a parte il problema del trancefree che si risolve azzerandolo non credo possa in qualche modo fare danni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.