View Full Version : SSD non visto nelle risorse del computer
8ovonnovo8
10-12-2014, 23:14
Ciao a tutti. Non ho trovato una sezione delle presentazioni quindi lo faccio qui al mio primo messaggio su questo splendido forum :)
Ho comprato da pochi giorni un Pc da gaming usato (su cui sicuramente farò altre domande), e quando mi è arrivato c'era windows 7 appena installato sull'HDD da un Tera (disco 1 della gestione disco di cui allego una foto), mentre nel SSD da 120 giga (disco 0) risultano 100 MB riservati al sistema (?), mentre 119 giga di memoria non allocata. Quello che chiedo a chiunque possa darmi una mano, cosa ci può mai essere in quei 100 mb? se formatto tutto l'SSD invece di allocare (che linguaggio!) solo la memoria non allocata il sistema mi si crascia? Cosa poi strana (almeno per me ovviamente), come da titolo l'SSD non è rilevato dalle risorse del computer (di cui pure allego una foto). Grazie a tutte le anime gentili che mi aiuteranno a risolvere questo mistero :confused:
Scusate se per caso ho sbagliato ad aggiungere le immagini così
http://i59.tinypic.com/2r2vr6p.jpg
http://i62.tinypic.com/20b1g5v.jpg
Il Bruco
11-12-2014, 08:03
Nella partizione da 100 MB risiede il BootLoader, file che servonoa W7 per partire e poi passare sull'HD dove risiede l'installazione di W7
Da risorse del Computer non VEDI l'SSD poiche la partizione da 100 MB e senza lettera unità e l'altra non è allocata.
La partizione da 100 MB non la puoi formattare o cancellare altrimenti il SO non parte.
Puoi solo provare creare un disco di ripristino
ORB=Start
Pannello di controllo
Sistema e sicurezza
Backup e ripristino
Crea disco un di ripristino sistema
Crea disco
Scolleghi l'SSD, fai partire il PC con il CD di ripristino creato ed esegui un "Ripristino all'avvio"
Se dovesse partire ricolleghi l'SSD configuri come Primary Boot l'HD da 1 TB
ed elimi la partizione da 100 MB e riallochi la totale dimensione dell'SSD.
Il Bruco ti ha già spiegato la situazione, ma tu cosa vuoi fare? Installare il SO sul disco SSD che è più veloce?
In tal caso hai due strade:
1- (consigliabile) installare ex novo Windows su SSD, magari configurandolo poi per avere il file di swap sull'HD (è più lento ma non causa "invecchiamento" prematuro dell'SSD, e comunque lo swap meno si usa e più veloce si va :D ).
In tal caso dei formattarli entrambi, e magari staccare temporanmeamente l'HD in fase di installazione per essere certo che tutto vada su SSD
2- Dopo aver ridotto lo spazio occupato sotto i 100G, trasferire l'immagine del sistema operativo dall'HD all'SSD, staccare l'HD, avviare con CD di ripristino sperando che WIndows si auto-ripari. Poi rimuovere l'installazione di WIndows dall'HD.
8ovonnovo8
12-12-2014, 12:50
Il Bruco ti ha già spiegato la situazione, ma tu cosa vuoi fare? Installare il SO sul disco SSD che è più veloce?
In tal caso hai due strade:
1- (consigliabile) installare ex novo Windows su SSD, magari configurandolo poi per avere il file di swap sull'HD (è più lento ma non causa "invecchiamento" prematuro dell'SSD, e comunque lo swap meno si usa e più veloce si va :D ).
In tal caso dei formattarli entrambi, e magari staccare temporanmeamente l'HD in fase di installazione per essere certo che tutto vada su SSD
Grazie ad entrambi per le veloci e complete risposte :)
Comunque sì, quello che pensavo io di fare è installare ex novo Windows su SSD. Purtroppo lo Swap non so bene cosa sia, magari ora vado a cercare informazioni..quindi però, scusate se faccio altre domande a cui nel forum sicuramente troverei risposta, avere sistema e magari giochi sull'SSD non è una buona cosa a causa di questo "invecchiamento" prematuro dell'SSD? Io sinceramente pensavo che era quello che più si usava fare per la velocità appunto. Quindi magari la soluzione già adottata nel mio PC con lo bootloader sull'SSD è già la migliore?
Se dovessi lasciare W7 sull'HD volendo puoi eliminare la partizione da 100MB System Reserved, naturalmente poi devi ripristinare il boot loader di Windows tramite disco di ripristino, che devi avere precedentemente masterizzato. La procedura è di ripetere 3 volte dalle opzioni avanzate di avvio, il Ripristino dell'avvio. Oppure puoi preventivamente spostare l'mbr sul disco di W7 tramite l'ottimo e semplice easybcd. In qualsiasi caso dovrai anche rendere attiva la partizione C.
L'installazione che hai non è l'ottimale IMHO. Alla partizione di boot si accede solo all'avvio, poi basta. Quindi potrebbe stare benissimo sul disco più lento. Il SO dovrebbe andare sul disco più veloce.
L'area di swap è uno spazio su disco usato dai sistemi operativi nella gestione della memoria virtuale. Le pagine di memoria che devono essere liberate per far posto ad altre vengono scritte su disco. Poiché i dischi tradizionali sono MOLTO più lenti della RAM è opportuno che la lettura/scrittura su disco avvenga raramente, per esempio installando RAM sufficiente all'utilizzo che si fa del software. Avere lo swap su SSD è più veloce, ma a causa dell'elevato numero di letture e scritture causa un precoce deterioramento dell'SSD stesso, le cui celle di memoria possono essere riscritte per un numero finito di volte. Quindi in pratica è opportuno aumentare la RAM se necessario e non affidarsi allo swap.
Nel caso di Windows per lo swap viene utilizzato un file, la cui posizione e dimensione può essere stabilita da pannello di controllo.
Puoi quindi procedere a una normale installazione ex novo da CD, installando Windows su SSD, e successivamente impostare per lo swap il disco rigido tradizionale.
8ovonnovo8
12-12-2014, 15:04
Puoi quindi procedere a una normale installazione ex novo da CD, installando Windows su SSD, e successivamente impostare per lo swap il disco rigido tradizionale.
Ok Grazie mille credo proprio che faro così anche perchè penso di comprare Windows 8.1, e imposterò lo Swap sull'HDD. Non so esattamente che HDD ho ma effettivamente mi sembra un pò lentuccio, e anche come RAM ho 16 Gb ma un pò passata..per il momento lo tengo così, più in là se aggiornerò la configurazione sarà prima di tutto su questi 2 aspetti quindi. Ultima domanda che prima ho dimenticato di fare: quando parlavate di staccare momentaneamente 1 dei due dischi intendevate fisicamente? Ah e poi non so se è questa la sezione giusta ma tra la gestione dispositivi mi segnala dei driver non aggiornati (allego foto). Ho provato a farli aggiornare automaticamente anche guardando nei driver della scheda madre ma niente..Grazie per l'aiuto :rolleyes:
Se disconnetti temporaneamente l'alimentazione dell'hd sei sicuro che l'installer non lo veda
Il fatto è che sull'hd c'è una versione di Windows che dovresti rimuovere. Puoi anche provare a formattare tutto dal CD di installazione, prima di scegliere l'ssd come destinazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.