View Full Version : PC GAMING
Ciao a tutti!
Dopo anni di ottimo servizio, penso sia giunta l'ora di abbandonare il mio PC (specifico che lo utilizzo esclusivamente per gaming) per uno che mi permetta di giocare ai massimi o comunque alti livelli di grafica per anni...
Attualmente sono già in possesso di una GTX 760 e di un HD SSD da 250 GB, a cui andrei ad aggiungere:
I7 5820k
MSI X99S Gaming 7
Ripjaws 16 GB DDR4-2666 Mhz (so che al momento non vengono sfruttate, ma non vorrei essere limitato in futuro...)
Cooler Master rc-912p-kkn1 Case Haf 912
E avrei bisogno di consigli per un alimentatore e un dissipatore...
Grazie!!
Io prenderei una configurazione del genere, non il 5820 che va praticamente uguale all'i7 4790.....
per l'alimentatore puoi leggere nella configurazione....
Processore: Intel core i7 4790 265 euro
Scheda madre: Ausus H97 Plus 90 euro
Ram: 2x4gb ddr3 Kingstone vecance 65 euro
Alimentatore: Corsair Cs550 watt 55 euro
Case: COOLERMASTER - Case K380 Middle Tower 45 euro
SSD: Samsung 840 evo 128 gb 55 euro
Totale:561 euro
Come dissipatore Noctua NHd-14
celsius100
12-12-2014, 00:09
Ciao
farai overclock? se si quanto?
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità? cambierai anceh vga, se si quando?
pensi di fare sli/crossfire?
budget max?
No, non sarei intenzionato a fare overclock...vorrei giocare a Assassin's Creed Unity e soprattutto ( quando uscirà ) a The Witcher 3 con grafica al massimo o comunque alta a risoluzione 1920x1080...ho preso da un paio di mesi (sbagliando) una GTX 760, pensavo di cambiarla tra 2/3 anni circa...l'idea di uno SLI onestamente non mi entusiasma....quindi senza contare spese per scheda grafica,hdd, lettore DVD che ho già, non vorrei sforare 1200 € circa....
Io prenderei una configurazione del genere, non il 5820 che va praticamente uguale all'i7 4790.....
per l'alimentatore puoi leggere nella configurazione....
Processore: Intel core i7 4790 265 euro
Scheda madre: Ausus H97 Plus 90 euro
Ram: 2x4gb ddr3 Kingstone vecance 65 euro
Alimentatore: Corsair Cs550 watt 55 euro
Case: COOLERMASTER - Case K380 Middle Tower 45 euro
SSD: Samsung 840 evo 128 gb 55 euro
Totale:561 euro
Come dissipatore Noctua NHd-14
Per meno di 10 euro in più preferirei il Corsair Carbide 200R
No, non sarei intenzionato a fare overclock...vorrei giocare a Assassin's Creed Unity e soprattutto ( quando uscirà ) a The Witcher 3 con grafica al massimo o comunque alta a risoluzione 1920x1080...ho preso da un paio di mesi (sbagliando) una GTX 760, pensavo di cambiarla tra 2/3 anni circa...l'idea di uno SLI onestamente non mi entusiasma....quindi senza contare spese per scheda grafica,hdd, lettore DVD che ho già, non vorrei sforare 1200 circa....
Non hai sbagliato la video. Il problema è che Ac è uno schifo. Oltre ai drop insensati di fps, c'è un problema di stuttering devastante che è intrinseco del gioco. Anche con uno sli di titan e un i7-extreme la situazione non cambierebbe. È un gioco uscito in alpha
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Non hai sbagliato la video. Il problema è che Ac è uno schifo. Oltre ai drop insensati di fps, c'è un problema di stuttering devastante che è intrinseco del gioco. Anche con uno sli di titan e un i7-extreme la situazione non cambierebbe. È un gioco uscito in alpha
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Quoto, nonostante circa 15gb di patch uscite finora, i problemi non sono stati assolutamente risolti. Lagga da paura, un gioco fatto con i piedi..Stavolta ubisoft ha esagerato.
celsius100
12-12-2014, 22:24
No, non sarei intenzionato a fare overclock...vorrei giocare a Assassin's Creed Unity e soprattutto ( quando uscirà ) a The Witcher 3 con grafica al massimo o comunque alta a risoluzione 1920x1080...ho preso da un paio di mesi (sbagliando) una GTX 760, pensavo di cambiarla tra 2/3 anni circa...l'idea di uno SLI onestamente non mi entusiasma....quindi senza contare spese per scheda grafica,hdd, lettore DVD che ho già, non vorrei sforare 1200 € circa....
prendi la configurazione di okorp, montaci però un i5 4460 ceh costa un centinaio di euro in meno e x il gaming da le stesse prestazioni
i resto del budegt tienilo da aprte x la vga, in quanto nn credo che la tua 760 regga TW3 con impostazioni di qualità alte, ma x quella ne riparliamo fra qualche mese (purtroppo hanno rimandanto ancora la data di sucita del gioco)
Se non regge le impostazioni alte di grafica giuro che strozzo il tecnico che me l'ha venduta (che di conseguenza non ha capito nulla di quello che avevo chiesto)...quindi in pratica io mi preoccupavo tanto del processore visto che in alcuni giochi mettono un i5 tra i requisiti minimi ma non ce n'era motivo visto che mi consigliate degli i5....grazie per i consigli!! :D
celsius100
13-12-2014, 11:37
beh considera che la gtx 760 e una vga di fascia media, x l'80% di chi gioca col pc va bene, e il restante 20% di gamer appassionati che vuole il max dettaglio grafico ceh invece deve puntare più in alto
deadbeef
13-12-2014, 12:36
Per l'alimentatore puoi orientarti su EVGA, la famiglia Supernova G2 da 750w oppure 850w, ottimo rapporto qualità/prezzo, basati sulla piattaforma SuperFlower Leadex, cavi sleeved e completamente modulare
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=377
850 w per un i7 4790 con una gtx 760?
Ma gli bastano 450w
peccato per la gtx 760 acquisto sicuramente sbagliato per ora.
Potresti pensare di aspettare qualche mese e metterne un altra in SLI (e li avrebbe senso un 750w).
Con un'altra GTX 760 in SLI avrei circa le prestazioni di una 980? Altrimenti piuttosto aspetto un po' e quando si presenterà l'occasione prendo una 980...
carcaroff
13-12-2014, 15:03
Con un'altra GTX 760 in SLI avrei circa le prestazioni di una 980? Altrimenti piuttosto aspetto un po' e quando si presenterà l'occasione prendo una 980...
Lo SLI è il male, molto meglio scheda singola.
Imho lo Sli ha senso solo quando si gioca a super risoluzioni e comunque si vuole qualcosa di più della singola scheda più potente sul mercato, altrimenti lascia stare, e prendi la 970.
Nhirlathothep
13-12-2014, 15:11
Ciao a tutti!
Dopo anni di ottimo servizio, penso sia giunta l'ora di abbandonare il mio PC (specifico che lo utilizzo esclusivamente per gaming) per uno che mi permetta di giocare ai massimi o comunque alti livelli di grafica per anni...
Attualmente sono già in possesso di una GTX 760 e di un HD SSD da 250 GB, a cui andrei ad aggiungere:
I7 5820k
MSI X99S Gaming 7
Ripjaws 16 GB DDR4-2666 Mhz (so che al momento non vengono sfruttate, ma non vorrei essere limitato in futuro...)
Cooler Master rc-912p-kkn1 Case Haf 912
E avrei bisogno di consigli per un alimentatore e un dissipatore...
Grazie!!
ciao!
Volevo darti un consiglio sulla cpu, ma da quello che scrivi si intuisce che purtroppo non hai inquadrato le prestazioni della gtx 760 con quei giochi :(
qui con AA X4
http://cdn.overclock.net/7/76/769c5fed_http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-ac_1920_msaa.jpeg
qui senza AA
http://cdn.overclock.net/d/d6/d6d5230f_http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-ac_1920.jpeg
non esiste possibilita' che tu possa giocare con i dettagli massimi anche se togli del tutto l' AA e avere 60 fps :( siamo intorno i 30 senza AA e sui 16 con AA 4X
Come è possibile che una 7990 faccia 30 fps? colpa de gioco ( probabilmente ) o dei driver?
Nhirlathothep
13-12-2014, 15:41
Come è possibile che una 7990 faccia 30 fps? colpa de gioco ( probabilmente ) o dei driver?
e' lo stesso punteggio della 7970 perche' non supporta il crossfire :(
cmq vedere la 760 senza aa sopra alla 7970 dice tutto sull' ottimizzazione
Spero siano migliorati negli ultimi giorni, ma non so' perche' non ho il gioco
http://cdn.videocardz.com/1/2014/09/NVIDIA-GeForce-GTX-980-GTX-970-Fire-Strike.png
Quasi.
e' lo stesso punteggio della 7970 perche' non supporta il crossfire :(
cmq vedere la 760 senza aa sopra alla 7970 dice tutto sull' ottimizzazione
Spero siano migliorati negli ultimi giorni, ma non so' perche' non ho il gioco
Sicuro che il cross non è supportato dal gioco? io ci ho giocato, ma per ora sta fermo finchè non dinventerà giocabile ( se lo diventerà ) per i miei standard e da possessore di 6990 ti posso dire che entrambe le gpu venivano utilizzate ( magari con frames ridicoli considerato come è messo il gioco ) anche al 70-80 %, quindi il cross era attivo, ma i risultati erano da scheda singola.
Nhirlathothep
13-12-2014, 17:08
Sicuro che il cross non è supportato dal gioco? io ci ho giocato, ma per ora sta fermo finchè non dinventerà giocabile ( se lo diventerà ) per i miei standard e da possessore di 6990 ti posso dire che entrambe le gpu venivano utilizzate ( magari con frames ridicoli considerato come è messo il gioco ) anche al 70-80 %, quindi il cross era attivo, ma i risultati erano da scheda singola.
come dicevo, non ho il gioco, avevo letto che all' uscita andava peggio con le schede in crossfire che con la singola e che con i driver 14.11.1 beta sarebbe andata migliorando.
Pero' sul profilo crossfire dei driver 14.11.1 beta c'e' scritto tra i problemi noti che da ancora stuttering con crossfire.
come dicevo, non ho il gioco, avevo letto che all' uscita andava peggio con le schede in crossfire che con la singola e che con i driver 14.11.1 beta sarebbe andata migliorando.
Pero' sul profilo crossfire dei driver 14.11.1 beta c'e' scritto tra i problemi noti che da ancora stuttering con crossfire.
Mi correggo: probabilmente con la singola si potrebbe andare anche meglio rispetto al CF ( sinceramente non ci ho provato, quel gioco mi ha disgustato tra vedere bug con salti nel vuoto e capelli e facce deformate ) ma ti confermo i notevoli problemi di stuttering ( sembrerebbe essere un problema presente anche in vga singola, forse con il CF lo stuttering è più evidente ).
Quando ho letto che hai detto che il CF non era supportato, credevo di ritrovarmi con una situazione del tipo vga1 : 100% di utilizzo e vga2: 0%, in pratica come se avessi il cross disattivato...In questo gioco sembra essere attivo ma inutile, si hanno risultati risibili..Addirittura una 7990 a 30 fps...pazzesco!
francem967
14-12-2014, 16:16
Ciao
Se fossi in te, e visto che hai detto di usare il pc solo per gaming, eviterei di spendere soldi per x99 e quindi ddr4.
andrei invece di z87, 4670k (che tanto vanno uguali) e 2x4gb anche a 1600.
Risparmi una marea di soldi e prenderei invece un bell'alim gold di ottima qualita' (leggi seasonic x-850) e una 980 per poi affiancarne un'altra quando rifarai un po di soldi. fra le altre cose (testato personalmente) 2 980 in sli scalano paurosamente bene e a quel punto di manca solo un bel g-sync e direi che sei a posto per i futuri anni a venire :)
x99+ddr4 per il gaming mi sembrano soldi buttati, a meno che tu non voglia fare i record su firestrike :) e comuque ora x99 e' tappezzato di bug e dopo sarebbe un festival di bestemmie!
Comunque se vuoi proprio x99 prendi il 5930k e non il 5820k perche se un domani vuoi mettere una seconda gpu gil 5930 estisce piu linee per lo sli. e' fatto apposta praticamente!
Allora dunque, dopo i vostri consigli e dopo aver spulciato un po' in giro avrei optato per una configurazione simile:
Processore: i7 4790 (visto che non ho intenzione di fare overclock) euro 290
RAM: 8 GB DDR3 a 1600 euro 85
Dissipatore: Noctua NHd-14 euro 75
Scheda Video: Asus Nvidia GeForce GTX 980 Scheda Grafica 4GB, GDDR5, PCI Express 3.0 ( ce ne sono diversi modelli, ero intenzionato a puntare su questa che dite?) euro 575
Scheda madre: h97 plus euro 89 oppure h97 gaming 3 euro 99
Alimentatore: Corsair CP-9020061-EU Corsair Alimentatore modulare Serie Cx750M Builder Cxm 750 W - 80 Plus Bronze euro 90
HDD SSD e non + lettore dvd li ho già....
se possibile mi piacerebbe "tirare su" qualcosina vendendo la GTX 760 che ha pochi mesi di vita....
per un totale di 1200 euro circa...che ne pensate?
P.S. i prezzi li ho presi dall'amazzone....
francem967
15-12-2014, 18:55
che (se proprio vuoi l'i7) secondo me cosi ti diverti :)
in fullhd con la 980 VOLI per i prossimi 2o3 anni
unico appunto per i miei gusti l'alim.
anche se non overcloccki il cx mi fa un po tristezza. potresti scendere di wattaggio magari a 650 che visto che non occhi puo andar bene lo stesso con questa conf e prenderti almeno un corsair cs o meglio ancora spendere una ventina di euro in piu per un seasonic gold g-650 (cosi te lo tieni tutta la vita)
edit: considera di cambiare il d14 con l'u12-s. risparmi 15 euro da mettere sull'alim, ventola pwm quindi piu efficente e silenzioso, e con quella cpu se non occhi bello fresco ;)
a questo proposito come vga guarda pure msi gaming. io ce l'ho ed e' silenziosissima, l'unica che ferma le ventole se non e' in carico.
quando non giochi avresti un pc praticamente silenzioso, che schifo non fa! come prezzo credo sia simile all'asus forse qualche spicciolo meno
la 760 credo che la vendi facile
celsius100
15-12-2014, 20:14
Allora dunque, dopo i vostri consigli e dopo aver spulciato un po' in giro avrei optato per una configurazione simile:
Processore: i7 4790 (visto che non ho intenzione di fare overclock) euro 290
RAM: 8 GB DDR3 a 1600 euro 85
Dissipatore: Noctua NHd-14 euro 75
Scheda Video: Asus Nvidia GeForce GTX 980 Scheda Grafica 4GB, GDDR5, PCI Express 3.0 ( ce ne sono diversi modelli, ero intenzionato a puntare su questa che dite?) euro 575
Scheda madre: h97 plus euro 89 oppure h97 gaming 3 euro 99
Alimentatore: Corsair CP-9020061-EU Corsair Alimentatore modulare Serie Cx750M Builder Cxm 750 W - 80 Plus Bronze euro 90
HDD SSD e non + lettore dvd li ho già....
se possibile mi piacerebbe "tirare su" qualcosina vendendo la GTX 760 che ha pochi mesi di vita....
per un totale di 1200 euro circa...che ne pensate?
P.S. i prezzi li ho presi dall'amazzone....
puoi metterci un i5 4460 o 4690 tanto va guuale all'i7
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i7-4790k-i5-4690k/Charts/metro-2.png
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i7-4790k-i5-4690k/Charts/coh2-2.png
quel che risparmi lo metti nell'aliemntatore, userei qualocsa di melgio, vedi enermax revolution 630W o XFX XTR 650W o Thermaltake paris 650W
come dissi nn da oc ti basta un arctic freezer 13 CO
le ram esattametne ceh modello sono?
scheda amdre ok
la GTX 980 ha un rpezzo fuori logica
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/bf4_2560_1600.gif
ad esempio x 8 fps di differenza pagare 250 euro in più di una 970/290X nn è affatto consigliabile
x cui prenditi una di queste due sui 320 euro circa, vedi sapphire TRI-X, gigabyte windforce o galax EX
in alternativa potresti pensare di rpendere un'altra 760 e fare sli (ma è cmq una soluzione più diffiicle da gesitre lato driver della vga, bisogna sempre smanettarci un pò su)
puoi metterci un i5 4460 o 4690 tanto va guuale all'i7
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i7-4790k-i5-4690k/Charts/metro-2.png
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i7-4790k-i5-4690k/Charts/coh2-2.png
quel che risparmi lo metti nell'aliemntatore, userei qualocsa di melgio, vedi enermax revolution 630W o XFX XTR 650W o Thermaltake paris 650W
come dissi nn da oc ti basta un arctic freezer 13 CO
le ram esattametne ceh modello sono?
scheda amdre ok
la GTX 980 ha un rpezzo fuori logica
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/bf4_2560_1600.gif
ad esempio x 8 fps di differenza pagare 250 euro in più di una 970/290X nn è affatto consigliabile
x cui prenditi una di queste due sui 320 euro circa, vedi sapphire TRI-X, gigabyte windforce o galax EX
in alternativa potresti pensare di rpendere un'altra 760 e fare sli (ma è cmq una soluzione più diffiicle da gesitre lato driver della vga, bisogna sempre smanettarci un pò su)
per le RAM avevo pensato a queste: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9 Ven k
francem967
15-12-2014, 20:54
x i5 sono d'accordo, ma lui s'e' fissato sul i7 :D
sulla gpu a quel punto pigliati una 290 che va da dio e ora si trova a due lire... ma se vuole la 980 che gli fa piu sangue... casca in piedi, butta solo un po di soldi come con la cpu ;)
in pratica con un monitor 1080p 60hz come il tuo andresti con i soliti fps solo che hai speso 3-400 euro in piu :D
ma l'importante, come dico sempre, e' che uno sia soddisfatto!
se gli fa piu soddisfazione un i7 e la 980 perche e' l'ultima figata perche non deve godere se puo permetterselo?
io andrei di:
rog hero 6
4670k
212 evo
290
e 8 gb a 1600
seasonic g-650
andresti UGUALE ma risparmieresti una FRANA di soldi!
ma l'importante che lui prenda una cosa che lo faccia godere dopo che ha speso i soldi, non solo quando gioca. no? ;)
se e' solo per giocare basta un pentiumK, una b85 e una 280x
x i5 sono d'accordo, ma lui s'e' fissato sul i7 :D
sulla gpu a quel punto pigliati una 290 che va da dio e ora si trova a due lire... ma se vuole la 980 che gli fa piu sangue... casca in piedi, butta solo un po di soldi come con la cpu ;)
in pratica con un monitor 1080p 60hz come il tuo andresti con i soliti fps solo che hai speso 3-400 euro in piu :D
ma l'importante, come dico sempre, e' che uno sia soddisfatto!
se gli fa piu soddisfazione un i7 e la 980 perche e' l'ultima figata perche non deve godere se puo permetterselo?
io andrei di:
rog hero 6
4670k
212 evo
290
e 8 gb a 1600
seasonic g-650
andresti UGUALE ma risparmieresti una FRANA di soldi!
ma l'importante che lui prenda una cosa che lo faccia godere dopo che ha speso i soldi, non solo quando gioca. no? ;)
se e' solo per giocare basta un pentiumK, una b85 e una 280x
no fissato no!! :) è solo che nei confronti che ho trovato online confrontavano solo le versioni "k" dei due i5...a suon di guardare in giro come un matto mi scordo di guardare alcune cose e ho perso dei modelli per strada :D
francem967
15-12-2014, 21:52
a mio parere la situazione e' molto semplice.
mi spiego:
ci devi solo giocare, giusto?
hai detto che non ti va di fare overclock, giusto?
hai un monitor full hd da 60/75 hz, giusto?
ora, capisco che un po di gusto del possesso sia lecito, e darci una botta di ego fa sempre bene, quindi EVITO di dirti pentiumK (anche se in questo caso ti assicuro che basterebbe)
ok sull'altare dell'ego vuoi buttare sti soldi? ok! E allora pijati un i5 4440 con una BELLA h87m-e
e siamo a 260-270 euro
ram: 8 gb e' lo sweet-spot. inutile che vai su ram fighe tanto non occhi, e anche se fosse il guadagno sulle ram e' iniquo, vale solo se devi fare i punteggi nelle gare di oc, quindi comprati delle 1600 cl9 quelle che ti piacciono piu esteticamente
altri 80-90 euro
gpu. ora come ora (secondo me) la migliore prezzo-prestazioni (grazie all'uscita della 980 che ora paghi a prezzo top perche appena uscita e sotto natale) e la AMD r9 290
che si trova a circa 280 euro
il dissi se non occhi un i5 cosi puoi anche lasciare lo stock (ma pensa te!) o sei vuoi il silenzio un noctua, o cosa ti pare tanto su una cpu cosi puoi metterci quello che vuoi
alimentatore mettilo buono diamine! e' una cosa importante in un pc tutti lo schifano. un bel seasonic g-650. i seasonic erano nei primi pc ibm, nei primi apple, erano sull'apollo 11... no dico! un pezzo di storia dell'ingegneria umana sulla tua scrivania!
altri 110-115
a quanto siamo?
te lo dico io, a circa 730.
un ssd da 250 ora che costano una miseria mettilo (100 euro) il dvd lo vuoi, tie asus a 20 euro... poi che vuoi? basta
non hai speso una mazza e spettini qualsiasi gioco a manetta
ora smetti di fonderti il cervello sui numeri, mettiti a giocare e godi! :D
celsius100
15-12-2014, 22:18
per le RAM avevo pensato a queste: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9 Ven k
vanno bene, amgari prendile low profile cosi nn daranno fastidio ad alcun dissipatore che potrai montare sulla cpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.