View Full Version : Doppio collegamente ethernet a switch unmanaged
Ciao a tutti,
ho un'altra domanda, sempre riguardante il mio nuovo NAS. :)
In breve, il NAS ha due schede di rete (così da supportare il link aggregation), però il mio switch non è managed, quindi in teoria dovrei collegare solo una porta del NAS allo switch.
Volevo chiedervi, se collegassi entrambe le porte del NAS allo switch, con due cavetti di rete, cosa accadrebbe?
Può essere utile come ridondanza?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Carlo.
pigi2pigi
10-12-2014, 17:50
Si se il nas si trova in un bunker scomodo da raggiungere, il secondo cavo ti può garantire in caso di attacco aereo :D
GREENMERCURY
10-12-2014, 18:43
Domandona il tuo pc è collegato tramite un solo cavo allo switch, se anche quest' ultimo fosse managed e collegassi entrambi i cavi al nas raddoppieresti la banda?
Io penso di no visto che il cavo è singolo dal pc all nas, al massimo se il nas fosse ethernet e lo switch gigabit come il resto della rete potresti avere un vantaggio altrimenti il cavo singolo tra pc e swith ti determina la banda di trasferimento ;) .
Ciao
no, lo switch non è managed, quindi non potrei fare link aggregation...
Mi chiedevo se però poteva essere utile, ad esempio, nel caso di accessi multipli al NAS, per "smistare meglio" il traffico di rete.
Purtroppo non me ne intendo molto, volevo chiedere prima di fare danni :D
Dumah Brazorf
11-12-2014, 13:24
No, l'uso aggregato delle schede è gestita su Server 2012 non sui Windows normali.
Di danni non ne fai sicuro, però non penso che servirebbe a qualcosa a meno che non separi le risorse da ogni pc individualmente. Quindi a mio avviso è inutile come operazione!
l'aggregation può tornarti utile se hai più host che scambiano dati in maniera concorrente con il nas. In tal senso può aumentare la "capacità", nel senso che la banda si aggrega, non somma.
Per il resto ti complichi la vita per nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.