PDA

View Full Version : Video in formato MPG visibili malissimo con Win 8.1

SuperSandro
10-12-2014, 14:33
Negli anni scorsi avevo creato alcuni filmati in formato MPG che sul vecchio PC Win XP erano (e sono) perfettamente visibili.

Dopo averli trasferiti sul nuovo Notebook Win 8.1 64 bit gli stessi filmati si vedono malissimo: procedono a scatti e soprattutto le immagini sono del tutto sgranate, pressoché irriconoscibili.

Facendo varie prove, per puro caso mi sono però accorto che se modifico il suffisso MPG in MP4 gli stessi filmati ritornano a essere perfettamente visibili.

Penso quindi che si tratti di una questione di driver / codec, ma non so spiegarmene la ragione, né come intervenire.

Domanda:

Che cosa devo fare per evitare di modificare il suffisso dei filmati per visionarli?

Khronos
10-12-2014, 21:47
bhe, che codec/programmi hai di qui e di la?

SuperSandro
11-12-2014, 08:31
bhe, che codec/programmi hai di qui e di la?
...uhmm... come faccio a sapere che codec ci sono? :confused:

Blue_screen_of_death
14-12-2014, 21:23
Con che programma apri i video?
Cambiando l'estensione da mpg a mp4 vengono aperti con un altro programma?

SuperSandro
15-12-2014, 08:31
1) Con che programma apri i video?
2) Cambiando l'estensione da mpg a mp4 vengono aperti con un altro programma?
1) Sia con l'anteprima di xPlorer2 Lite (http://zabkat.com/x2lite.htm), sia con Windows Media Player.
2) No: facendo doppio clic si apre sempre MS Windows Media Player (in effetti sul mio notebook Win 8.1 non ho installato ancora altri programmi di gestione video).

Comunque, rimane la domanda: come si fa a sapere quali codec audio / video sono installati su un qualsiasi PC?

SuperSandro
15-12-2014, 08:41
Errata corrige: con l'opzione Apri con... il mio notebook segnala la possibilità di aprire i file con i programmi Movie Maker, Power DVD 12, Video, Windows Media Player, Irfan View (non sapevo che quest'ultimo visualizzasse anche i filmati oltre alle immagini!).
In particolare, mentre con tutti i programmi il filmato parte (sia con estensione MPG sia MP4), l'audio è corretto ma il video (con MPG) è praticamente inguardabile, con il programma Video ("nativo" di Windows 8.1) compare il messaggio Formato non supportato sia con l'estensone MP4 sia con MPG.