View Full Version : Creare installazione windows 7 da una esistente?
Salve
Esiste qualche tool che prende un'installazione windows 7 esistente e ne fa un dvd/iso di installazione ?
Parliamo di installazione classica su c: senza driver particolari ma con vari programmi installati e soprattutto tante impostazioni.
Grazie
tallines
10-12-2014, 13:35
Ciao, ti puoi creare l' Immagine di backup con applicazioni freeware, tipo Acronis True Image, Macrium Reflect, Todo Backup....dell' intero disco ;)
sbazaars
10-12-2014, 13:50
Si infatti puoi seguire la strada del backup la più semplice ed immediata.
homoinformatico
10-12-2014, 18:33
credo che con il kit di preinstallazione di Windows (winPE 3.0 o successivo) si possa fare, ma non so esattamente come funziona :sob:. Se cerchi credo che ci siano anche treddi appositi
Mi spiego meglio;
Avete presente il cd di installazione di windows 7?
crearne uno che installi gia tutto con "resettato" la configurazione hardware che andrebbe a fare al primo avvio (valida quindi "qualunque" pc)
Una procedura la conoscevo (link (http://www.consinfo.eu/guide/windows/windows-7/creare-dvd-installazione-aggiornato)) ma era un pò macchinosa... volevo appunto sapere se era uscito qualcosa di facilitato.
Tra l'altro nella procedura del link non si vedono più le immagini :(
homoinformatico
10-12-2014, 19:02
Quella che hai linkato credo che sia la procedura di cui avevo sentito parlare (più o meno. Quando la vidi io sicuramente era nella lingua di Shakespeare)
tallines
10-12-2014, 19:36
Mi spiego meglio;
Avete presente il cd di installazione di windows 7?
crearne uno che installi gia tutto con "resettato" la configurazione hardware che andrebbe a fare al primo avvio (valida quindi "qualunque" pc)
Una procedura la conoscevo (link (http://www.consinfo.eu/guide/windows/windows-7/creare-dvd-installazione-aggiornato)) ma era un pò macchinosa... volevo appunto sapere se era uscito qualcosa di facilitato.
Ti crei il dvd di backup solo con i programmi che ti interessano, tramite sempre Acronis.....
ma per reinstallarlo poi si riesce a fare tutto con un disco o devo fare il boot con un cd Acronis che va a pescare l'immagine altrove? Acronis è free?
In ogni modo occorre fare la procedura sysprep prima di fare il backup
tallines
10-12-2014, 20:16
Per creare un DVD di ripristino completamente autosufficiente e quindi bootabile e contenente il backup da ripristinare, è necessario creare il dvd bootabile lasciando aperta la sessione e successivamente usare il DVD come destinazione del backup. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068)
Blue_screen_of_death
13-12-2014, 23:23
Vuoi che Windows sia installabile su una macchina qualsiasi.
Niente Acronis e niente backup. E abbandona l'idea di creare il disco di installazione a partire dalla tua installazione.
Devi partire dal disco di installazione di Windows.
Dai un'occhiata a VLite.
la procedura del link sopra l'hai provata?
Blue_screen_of_death
14-12-2014, 15:34
Non mi sono spiegato. O forse non ho capito quello che intendi.
Vuoi creare un installer personalizzato di Windows? Ovvero, un disco di installazione che oltre al sistema operativo configura un certo numero di programmi e metta in automatico determinate operazioni? E vuoi che l'installazione funzioni su ogni possibile macchina.
Se è così il backup non risolve il tuo problema in quanto è una copia esatta dell'installazione di Windows fatta su una certa macchina. Ergo su altri PC il funzionamento non è garantito.
Ti serve partire dal disco di installazione di Windows. Aggiungerai all'installer tutti i driver, i programmi e le impostazioni che ti servono.
La soluzione si chiama VLite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.