PDA

View Full Version : Samsung Galaxy Note Edge, quando il display curvo diventa utile

Redazione di Hardware Upg
10-12-2014, 12:21
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4237/samsung-galaxy-note-edge-quando-il-display-curvo-diventa-utile_index.html

Nel corso dell'ultimo IFA di Berlino Samsung ha aggiornato la propria gamma di dispositivi appartenenti alla famiglia Note introducendo uno smartphone decisamente particolare. Parliamo di Note Edge, caratterizzato da un display curvo in una delle sue estremità

Click sul link per visualizzare l'articolo.

lordsok
10-12-2014, 12:28
vi siete dimenticati del punto interrogativo alla fine del titolo?

oasis666
10-12-2014, 12:43

Mettendoci il punto interrogativo diventerebbe la TUA opinione personale.
I dati di fatto dicono che quella zona curva del display, su questo specifico terminale è utile. (punto)

Ginopilot
10-12-2014, 12:47
Utile come un martello per avvitare una vite. Ma per piacere. Oltretutto rende orribilmente asimmetrico il telefono.

extremelover
10-12-2014, 13:02
Reputo il Note 4 uno smartphone eccellente, ma questo qui...

Quale sarebbe l'innovazione e quale l'utilità?

Perché non posso avere le stesse funzioni su un display piano (che tra l'altro gode un angolo di visione esagerato)?
Perché dovrei poggiarlo sul tavolo avendo cura di mettere il lato curvo verso di me? Se girato dall'altro mi perderei la notifica...

Poi esteticamente non gradisco l'asimmetria e sono convinto che anche l'impugnatura sarà asimmetrica.

In mia opinione un inutile esercizio di stile.

djfix13
10-12-2014, 14:12
se lo faceva Apple era una innovazione colossale e tutti a comprarlo...ma per piacere!

Anche gli SmartWatch non li capite ma da quando ce l'ho non esco senza.
Avere le notifiche al polso subito visibili senza prendere il cell in mano sono utili! guardare il lato del cell senza doverlo toccare è utile, avere una parte in + di display è utile...che a voi non interessi non implica che sia stupido questo approccio, perchè anche la S-pen nessuno la capiva all'inizio.

extremelover
10-12-2014, 14:30
se lo faceva Apple era una innovazione colossale e tutti a comprarlo...ma per piacere!

Anche gli SmartWatch non li capite ma da quando ce l'ho non esco senza.
Avere le notifiche al polso subito visibili senza prendere il cell in mano sono utili! guardare il lato del cell senza doverlo toccare è utile, avere una parte in + di display è utile...che a voi non interessi non implica che sia stupido questo approccio, perchè anche la S-pen nessuno la capiva all'inizio.

La S-Pen di fatto mi consente di fare delle cose che effettivamente con le dita non posso fare.
Ma vedere l'informazione su una piega del display anziché vederla su quella piana è a mio avviso indifferente.
La vedrei in ambo i casi. Anzi, su un display piano posso farlo indipendentemente dall'angolazione sul piano d'appoggio.
Apple è solita introdurre novità solo quando, a torto o ragione, ritiene possano essere di una qualche utilità. Il paragone non sussiste nemmeno lontanamente ed è diametralmente opposto all'approccio di Samsung che introduce di tutto di più nella speranza d'incontrare i gusti di qualcuno.

gimmy74
10-12-2014, 14:34
Ma il massaggia calli non ce l'ha? Perchè oggi è importante averlo, al pari di uno schermo curvo che ti fanno pagare 869.
Spero che almeno la funzione che Meucci ha inventato sia rimasta. Che dite? Giusto oggi non si telefona più, oggi si whatsappa, si scrive su facebook e twitter, si sta praticamente tutto il tempo con il capo chinato su queste trappole così nel futuro ci saranno tanti ortopedici che saranno contenti di vedere come si sono ridotte le nostre cervicali.

Onestamente per per rappresenta un offesa a chi ogni giorno sbarca il lunario per tirare a campare continuare a proporre cose abnormi da pagare. Invece di perdere tempo a far diventare il telefono un televisore a 42 pollici 4K potrebbero impegnarsi, ad esempio, a creare telefoni biodegradabili. Almeno ste schifezze non inquinano quel poco di ambiente che è rimasto disponibile.

Simonex84
10-12-2014, 14:39

Per fortuna invece Apple non butta via tempo a creare oggetti inutili come questo

Ma un mancino non può usarlo o sbaglio? questo phablet va tenuto solo ed esclusivamente con la sinistra mentre con la destra uso lo schermo.

sbazaars
10-12-2014, 14:57
Apple fa oggetti utili? Vedi ad esempio iPhone 6 Plus che si "piega" al volere dei clienti...Battute a parte, credo che comunque ci siano funzioni da una parte e dall'altra che per ora non sono utili per nulla. Apple ad esempio mise il suo Siri, ma quanti lo utilizzavano all'inizio (ed anche ora?) utile? Mah...In iPhone è stato aggiunto la rilevazione di impronte...utile, viene usata? Non credo così tanto...Diciamo che "sull'utile" si potrebbe fare una lunga lista in tutti i device. Gli schermi curvi potranno servire in futuro ed essere funzionali con il loro utilizzo nel tempo.

Simonex84
10-12-2014, 15:06
Apple fa oggetti utili? Vedi ad esempio iPhone 6 Plus che si "piega" al volere dei clienti...Battute a parte, credo che comunque ci siano funzioni da una parte e dall'altra che per ora non sono utili per nulla. Apple ad esempio mise il suo Siri, ma quanti lo utilizzavano all'inizio (ed anche ora?) utile? Mah...In iPhone è stato aggiunto la rilevazione di impronte...utile, viene usata? Non credo così tanto...Diciamo che "sull'utile" si potrebbe fare una lunga lista in tutti i device. Gli schermi curvi potranno servire in futuro ed essere funzionali con il loro utilizzo nel tempo.

l'iPhone 6 Plus secondo me è un aborto, però io considero inutili tutti gli smartphone sopra i 4" quindi non faccio testo.

Siri io non l'ho mai usato e mai lo utilizzerò, però basta disattivarlo, con questo Edge non è che posso eliminare la parte del display curva, se lo compro e poi mi rendo conto che è scomodo da usare l'unica soluzione è venderlo e cambiare smenandoci dei bei €.

il Touch ID invece è comodisismo per sbloccare l'iPhone senza dover mettere il codice tutte le volte (secondo me uno smartphone/cellulare va sempre bloccato con codice) ed è l'unico motivo per il quale potrei pensare di cambiare il mio 5 per un 5S, tutti quelli che conosco che hanno un iPhone superiore al 5S lo usano.

extremelover
10-12-2014, 15:09

Un display curvo non mi consente di fare nulla di diverso mentre il riconoscimento delle impronte mi evita d'inserire il codice decine di volte al giorno (scusa se è poco). Io non lo cambierei nemmeno per un display sferico.
Per carità, non dico che in futuro qualche dispositivo non possa beneficiare di questa tecnologia...magari un bracciale, uno smartwatch. Ma il Note EDGE...
Per come la vedo io equivale a mettere le ruote sotto al WC.

Mde79
10-12-2014, 15:09

Non mi sembra uguale, quel tipo di notifiche è utile, ma se stava su una porzione di schermo dritta era utile allo stesso modo, Siri e la rilevazione di impronte invece ti permettono di fare cose che altrimenti non potresti fare e fidati che semplicemente appoggiare il dito è molto più comodo di mettersi a disegnare o scrivere un PIN o una password

djfix13
10-12-2014, 15:17
La S-Pen di fatto mi consente di fare delle cose che effettivamente con le dita non posso fare.
Ma vedere l'informazione su una piega del display anziché vederla su quella piana è a mio avviso indifferente.
La vedrei in ambo i casi. Anzi, su un display piano posso farlo indipendentemente dall'angolazione sul piano d'appoggio.
Apple è solita introdurre novità solo quando, a torto o ragione, ritiene possano essere di una qualche utilità. Il paragone non sussiste nemmeno lontanamente ed è diametralmente opposto all'approccio di Samsung che introduce di tutto di più nella speranza d'incontrare i gusti di qualcuno.

il display curvo consente la visione sia fronte che di lato cosa che non puoi fare in altro modo. Samsung ha introdotto gli smartwatch e nessuno ne capiva l'utilità, solo noi smanettoni capivamo le potenzialità del dispositivo oltre alle sue normali funzioni di "notifica remota", e dopo 3 generazioni di Samsung ci arriva anche Apple presentando però una versione OLD senza aggiungerci nulla di nuovo.
Apple non ha fatto play più grandi per venire incontro alle richieste degli utenti? (non suoi per di più...)

....

Onestamente per per rappresenta un offesa a chi ogni giorno sbarca il lunario per tirare a campare continuare a proporre cose abnormi da pagare. Invece di perdere tempo a far diventare il telefono un televisore a 42 pollici 4K potrebbero impegnarsi, ad esempio, a creare telefoni biodegradabili. Almeno ste schifezze non inquinano quel poco di ambiente che è rimasto disponibile.

fosse per questo non ci sarebbero nemmeno le batterie per te perchè inquinano...e l'automobile...

Per fortuna invece Apple non butta via tempo a creare oggetti inutili come questo

Ma un mancino non può usarlo o sbaglio? questo phablet va tenuto solo ed esclusivamente con la sinistra mentre con la destra uso lo schermo.

Apple stà correndo dietro al mercato con display più grandi e smartwatch, non sa più innovare e i sui iPhone hanno solo una CPU "più" performante, gli iPad ormai più Air di così si piegheranno tenendoli sulle ginocchia...

Utili? Mah!

Io credo che tutti i mancini sappiano usare anche la mano destra all'occorrenza...

....Gli schermi curvi potranno servire in futuro ed essere funzionali con il loro utilizzo nel tempo.

sfruttare un lato del device è geniale se la tecnologia lo permette e ora lo si può avere, altra questione sono i TV curvi (inutili) o i cell a banana tipo LG.

Simonex84
10-12-2014, 15:30
Apple stà correndo dietro al mercato con display più grandi e smartwatch, non sa più innovare e i sui iPhone hanno solo una CPU "più" performante, gli iPad ormai più Air di così si piegheranno tenendoli sulle ginocchia...

Utili? Mah!

Cosa c'entra che gli iPhone hanno usa sola CPU? é decisamente meglio avere un HW meno performante (intendo come puri numeri) ma sfruttato al 100% piuttosto che mettere un miliardo di core per far girare un'interfaccia scritta con i piedi che necessita di un serverfarm per girare fluida.

Il discorso dello schermo grande mi ha deluso è una mossa che non mi sarei mai aspettato da Apple, ormai però cosa vuoi innovare in questo campo? l'innovazione c'è stata nel 2007 creando questa tipologia di prodotti, adesso dovrebbero piantarla tutti di fare "per forza" un modello nuovo ogni anno e dedicarsi ad altro

Io credo che tutti i mancini sappiano usare anche la mano destra all'occorrenza...

Te sei destro? prova a scrivere con una penna usando la sinistra, poi vediamo se all'"occorrenza" sei in grado di cambiare mano....

andrewx83
10-12-2014, 15:44
1. sono curioso di vedere come concepiscono le cover
2. se cade di lato? Si distrugge il display...oggi si ammaccherebbe e basta la parte metallica.

Trovo un bell'esercizio come tutte le novità tecnologiche, sono un felice possessore di 6 plus. Non mi schiero e faccio guerra agli altri. Ritengo che per il mio utilizzo vada perfetto il 6 plus, per altri andrà meglio il 6, per altri ancora il galaxy note 4 o il s5. Apprezzo cose di Android e del note 4 ma se le metto nella bilancia preferisco Apple come ho sempre fatto. Questione di gusti.
C'è chi compra la mercedes e chi compra la BMW. Mica una delle due è una ciofeca!

extremelover
10-12-2014, 15:50
il display curvo consente la visione sia fronte che di lato cosa che non puoi fare in altro modo. Samsung ha introdotto gli smartwatch e nessuno ne capiva l'utilità, solo noi smanettoni capivamo le potenzialità del dispositivo oltre alle sue normali funzioni di "notifica remota", e dopo 3 generazioni di Samsung ci arriva anche Apple presentando però una versione OLD senza aggiungerci nulla di nuovo.
Apple non ha fatto play più grandi per venire incontro alle richieste degli utenti? (non suoi per di più...)

Cioè, dici che se la notifica era su un display tradizionale non la vedevo? :D
Ma poi che c'entra Apple e questa menata degli smartwatch? Da quello che ho capito quello di Apple avrà un software migliore, la funzione di tocco "haptic" sul polso, la corona digitale, il caricabatterie magnetico e materiali coi controca**i.
Poi il fatto del display grande che c'entra? Cavolo quanto sei OT.

fosse per questo non ci sarebbero nemmeno le batterie per te perchè inquinano...e l'automobile...

Ma magari.

Utili? Mah!

Altro OT...

Io no, per esempio scrivo solo con la destra. Avrò qualche problema.

sfruttare un lato del device è geniale se la tecnologia lo permette e ora lo si può avere, altra questione sono i TV curvi (inutili) o i cell a banana tipo LG.

Mha, io un TV curvo lo prenderei e lo trovo molto più utile di questo EDGE.
Almeno è simmetrico e bello da vedere.

gimmy74
10-12-2014, 16:54

Infatti uso batterie ricaricabili, auto a GPL, elettrodomestici tutti in A+++. Inquinano comunque ma meno. La vita è una questione di scelta. C'è chi lo fa bene e chi no.
Purtoppo le cattive scelte influenzano le buone scelte.

Tatsuya
10-12-2014, 17:22
Infatti uso batterie ricaricabili, auto a GPL, elettrodomestici tutti in A+++. Inquinano comunque ma meno. La vita è una questione di scelta. C'è chi lo fa bene e chi no.

Ti auguro di restare tutta la vita in coda dietro ad un auto a gpl

TheSim
10-12-2014, 18:04
LOL oggi è la fiera degli OT:doh: cavolo centra la tv curva (tranne il nome:muro: )? Credo che il display curvo è un puro esercizio di stile, mi piace esteticamente, ma se è utile è tutto da verificare. Ma visto il prezzo per me è scaffale a vita, insieme all'S5 e all'Iphone6.. i soliti telefoni supercostosi da pagare a rate per fare i fighetti con gli amici.

djfix13
10-12-2014, 18:30
Sempre le solite questioni senza senso, se è curvo non vi piace anzi è una cazzata, se ha la penna non vi interessa è una cazzata, se ha il display grande non vi interessa a cosa serve, se è QHD è troppo definito e non vi interessa è una cazzata, se ha 8 core non vale niente è meglio averne 1, TouchWiz è merda a priori...(mi sembra di tornare indietro di 15 anni con il soprannome che veniva dato a windows - winzozz); mai che vi passa per la testa che qualcun altro possa desiderare queste funzioni??

Se Apple fa un telefono QUALUNQUE è innovazione, se Apple fa uno smartwatch allora il suo sì che è pregiato e ha senso, se Apple farà Qualcosa con un display curvo allora griderete al miracolo e all'innovazione...
sempre la stessa menata...
ma nel 2015 ormai siete in grado di prendere in mano qualcosa e valutare se è utile (almeno per altri se non per voi)?
Stimo quei 2 o 3 che dicono che loro si trovano bene con qualcosa dopo averlo almeno avuto in mano.

E per la cronaca gli OT fatti da me sono risposte a OT precedenti.
I commenti "è una cazzata" e "non serve a niente" o "voglio vedere chi lo compra = scaffale" non significano libertà di espressione ma libertà di ignoranza.
Io non vado su tutti i forum Apple a ropere i c..... solo perchè credo che Apple sia una azienda Fantasma e che i suoi metodi pubblicitari, prezzi ecc fanno ribrezzo.

non è possibile che su 2 o 3 articoli di questo Edge si legge sempre e solo che è una cazzata.
Se ci credete, NON leggete la notizia e non riempite i server del mondo con NON opinioni e 0 contenuti e 90% per sentito dire o letto da qualche parte!

djfix13
10-12-2014, 18:37

mah, guarda io ho una auto ibrida, ho illuminazione a LED in tutta la casa, uso batterie ricaricabili...

ma un cellulare che DEVE servirmi per lavorare e possiede funzioni che a me servono o potrebbero essere utili merita la mia attenzione...

Scelte giuste? ho i miei dubbi...non credo che una batteria alcalina inquini di più di una al litio...
elettrodomestici A+++ ? costano come il cellulare...la differenza è se lo ritieni utile nella tua vita, solo allora lo compri.

ma tutto questo è più OT di tutto il resto e replico che questi OT sono fatti in risposta a OT precedenti non miei.

amd-novello
10-12-2014, 22:42
Devo fare un plauso alla samsung. Questo stratagemma è geniale devo dire. Lascia più spazio allo schermo senza ingrandire il telefono. Lo apprezzerei su uno smartphone molto più piccolo come il mio lumia 620 invece che su una padella.
Per le cover faranno qualcosa di utile.

Per me stavolta invece che copiare come al solito apple samsung l'ha preceduta.

Vedremo le vendite

ShinyDiscoBoy
10-12-2014, 23:37
Non riesco a vedere l'innovazione di cui parlate..

Chi utilizza il telefono in quel modo ? Non mi pare il massimo dell'ergonomia..
E quello non è certo il modo più naturale per tenere in mano un telefono quando si scatta una foto :mbe:

amd-novello
11-12-2014, 00:15
Mai parlato di foto.

rockroll
11-12-2014, 02:47

Sopratutto hanno dimenticato il "mai" dopo il "quando"...

rockroll
11-12-2014, 02:57
Utile come un martello per avvitare una vite. Ma per piacere. Oltretutto rende orribilmente asimmetrico il telefono.

Sarà perchè non sopporto asimmetrie immotivate, ma non lo vorrei manco regalato. O ambedue i lati curvi o niente, detto da uno che non sopporta le camicie col solo taschino sinistro...
Comunque la funzione della porzione curva poteva benissimo essere assolta da un minidisplay ad esempio sul retro, con sull'anteriore un microscopico indicatore della notfica in arrivo.

Balthasar85
11-12-2014, 10:28
Non sono un faAnz di Samsung o dei display curvi, vedi LG Flex..
(Odio ste presentazioni da alcolisti anonimi "ciao, sono andrea, ho 25 anni bevo e picchio mia moglie quando sono ubriaco")
..eppure oh, a me me piace!!

Piace un sacco questo utilizzo dell'angolo arrotondato con display secondario per gestir tasti rapidi e notifiche, sia come estetica che come funzionalità. Poi qualcuno potrà dire "non serve a nulla" mentre io lo utilizzerei continuamente come "barra per tasti rapidi" visto che son stato in passato un assiduo utilizzatore di slidebar laterali ed in tempi recenti di notification toggle da GB.

Insomma, finalmente una soluzione bella ed utile dal mio punto di vista.. certo non spenderei 800€ per averlo ma l'idea mi piace.

CIAWA

extremelover
11-12-2014, 11:50
Non riesco a vedere l'innovazione di cui parlate..

Chi utilizza il telefono in quel modo ? Non mi pare il massimo dell'ergonomia..
E quello non è certo il modo più naturale per tenere in mano un telefono quando si scatta una foto :mbe:

Non è che non la vedi. Non c'è. :D

Sopratutto hanno dimenticato il "mai" dopo il "quando"...

Hahahahah! :D

Non sono un faAnz di Samsung o dei display curvi, vedi LG Flex..
(Odio ste presentazioni da alcolisti anonimi "ciao, sono andrea, ho 25 anni bevo e picchio mia moglie quando sono ubriaco")
..eppure oh, a me me piace!!

Piace un sacco questo utilizzo dell'angolo arrotondato con display secondario per gestir tasti rapidi e notifiche, sia come estetica che come funzionalità. Poi qualcuno potrà dire "non serve a nulla" mentre io lo utilizzerei continuamente come "barra per tasti rapidi" visto che son stato in passato un assiduo utilizzatore di slidebar laterali ed in tempi recenti di notification toggle da GB.

Insomma, finalmente una soluzione bella ed utile dal mio punto di vista.. certo non spenderei 800€ per averlo ma l'idea mi piace.

CIAWA

Secondo me semplicemente non lo potrai impugnare con la destra per non cliccare alla "dick of dog" dal momento che ci vai su col palmo.
Poi quel che dici non è nulla che non sia replicabile da tasti programmabili o una barra laterale su display classico. :Prrr:

Simonex84
11-12-2014, 12:02
Non è che non la vedi. Non c'è. :D

Hahahahah! :D

Secondo me semplicemente non lo potrai impugnare con la destra per non cliccare alla "dick of dog" dal momento che ci vai su col palmo.
Poi quel che dici non è nulla che non sia replicabile da tasti programmabili o una barra laterale su display classico. :Prrr:

è il solito tentativo a casaccio di Samsung sperando di fare un dispositivo rivoluzionario, probabilmente pensano che creando 10000000000 dispositivi diversi almeno 1 possa fare breccia :asd:

extremelover
11-12-2014, 12:26
è il solito tentativo a casaccio di Samsung sperando di fare un dispositivo rivoluzionario, probabilmente pensano che creando 10000000000 dispositivi diversi almeno 1 possa fare breccia :asd:

Samsung fa tutte le combinazioni possibili di caratteristiche tecniche!
Serie: S, Note, Alpha.
Versioni: Base, Neo, Zoom, Grand, Mini.
CPU: Exynos o Snapdragon
...

Ora: display normale o curvo!

A breve: 32 o 64 bit! :D

blu(e)yes
11-12-2014, 13:09
Samsung fa tutte le combinazioni possibili di caratteristiche tecniche!
Serie: S, Note, Alpha.
Versioni: Base, Neo, Zoom, Grand, Mini.
CPU: Exynos o Snapdragon
...

Ora: display normale o curvo!

A breve: 32 o 64 bit! :D

Esatto!
Ogni cacchiata la mettono in produzione e su non so quanti modelli a catalogo forse ne avranno dieci ai quali daranno aggiornamenti :muro:

Krusty93
11-12-2014, 19:22
Infatti han deciso di produrre meno terminali nei prossimi anni visto che non vendono come vorrebbero :D

amd-novello
11-12-2014, 19:35
era ora. diminuendoli del 20% sarebbero 13 modelli l'anno :D

yeeezgamingwtf
29-12-2014, 23:42
inutile !!!