View Full Version : Acquisto SSD Samsung 840 EVO 120 gb?
Salve, sono interessato all'acquisto di questo SSD trovato al prezzo di 59€ spedito su noto store online.
Volevo sapere se mi consigliate l'acquisto, se sono note problematiche e in pratica se rulla alla grande :D
L'ssd verrà collegato alla mia mobo Gigabyte GA EX58-UD5 rev 1.0 ( se ricordo bene non supporta il sata 3 ).
Grazie a tutti! ;)
HoFattoSoloCosi
10-12-2014, 11:43
Sicuro che il prezzo sia quello ? Con IVA e spedizioni comprese ? Mi pare un po' troppo basso, ma se il prezzo è veramente quello vai tranquillo è un'ottimo SSD, uno dei migliori al momento nella fascia consumer http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
E si, hai solo porte SATAII.
E' in offerta su @m@z0n, purtroppo sono finiti ma ho fatto l'acquisto, quindi me lo spediscono appena arriva.
Il prezzo è comprensivo di spese di spedizione, ed immagino anche iva ma ora ci do uno sguardo :D
EDIT: controllato, e confermo che il prezzo comprende le spese di spedizione ed anche l'iva :) grazie mille.
HoFattoSoloCosi
10-12-2014, 12:21
Ottimo prezzo allora, hai fatto un bell'acquisto ;) Mi raccomando abilita l'AHCI prima di installare Windows sull'SSD http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ottimo prezzo allora, hai fatto un bell'acquisto ;) Mi raccomando abilita l'AHCI prima di installare Windows sull'SSD http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Questa non la sapevo...se dovessi dimenticarmene, cosa succede?
l'ssd va partizionato da windows o viene venduto già partizionato? :) grazie ancora.
HoFattoSoloCosi
10-12-2014, 12:33
L'SSD lo inizializzi al momento dell'installazione di Windows, come fosse un normale hard disk.
Questa non la sapevo...se dovessi dimenticarmene, cosa succede?
Niente di grave, ma l'SSD verrà utilizzato in modalità compatibile IDE (come i vecchi hard disk) e non in modalità AHCI che è quella più recente e sicuramente più adatta. C'è un calo di performance legato a questo aspetto, niente di grave in realtà essendo in SATAII, ma visto che è un attimo da abilitare, tanto vale farlo. Poi se la scheda è vecchia e non supporta l'AHCI fa niente, rimani in IDE che comunque non è grave, ma se puoi abilitarlo tanto meglio.
Se non lo fai prima dell'installazione di Windows, si può fare anche dopo volendo ma diventa inutilmente complicato visto che a farlo prima ci vuole molto meno tempo e non servono procedure particolari :D
Perfetto, allora bisogna cercare nel bios e mettere ahci mode anzichè ide :D
grazie mille davvero :)
Sull'ssd oltre al sistema operativo ci metto i programmi che uso più di frequente? non saprei se metterci pure qualche gioco, non sono molto informato sulla possibilità che hanno gli ssd di essere riscritti varie e varie volte.
HoFattoSoloCosi
10-12-2014, 12:44
Ormai gli SSD moderni sono molto più robusti di quelli di solo qualche anno fa, puoi installare tutto quello che vuoi, non sono tanto "delicati" da essere trattati in maniera diversa da un qualsiasi hard disk tradizionale, puoi stare sereno ;)
Ormai gli SSD moderni sono molto più robusti di quelli di solo qualche anno fa, puoi installare tutto quello che vuoi, non sono tanto "delicati" da essere trattati in maniera diversa da un qualsiasi hard disk tradizionale, puoi stare sereno ;)
Perfetto, infatti io sono rimasto alle notizie di qualche anno fa, causa studi universitari non riesco più a seguire le news come prima ed i progressi tecnologici. Quindi ci posso installare di tutto, perfetto :)
Ora mi chiedevo una cosa: quale sarebbe stata l'utilità di un ssd se su questo potevo mettere solo il sistema operativo e i programmi che solitamente non vengono rimossi ( come ad esempio office ) mentre ad esempio i giochi venivano messi su hd meccanico? ( in alcuni giochi come l'ultimo call of duty, il caricamento dura un bel pò proprio a causa dell'hd meccanico ).
Scusami per la domanda da niubbo, ma è una curiosità che palesa notevoli carenze nelle mie conoscenze in materia storage :asd:
P.S. mi è stato consigliato di prendere un mx100 dello stesso taglio o magari da 256 gb. Che tu sappia, la differenza tra questi 2 ssd è evidente o posso tranquillamente andare su quello meno costoso?
HoFattoSoloCosi
10-12-2014, 15:51
Ora mi chiedevo una cosa: quale sarebbe stata l'utilità di un ssd se su questo potevo mettere solo il sistema operativo e i programmi che solitamente non vengono rimossi ( come ad esempio office ) mentre ad esempio i giochi venivano messi su hd meccanico? ( in alcuni giochi come l'ultimo call of duty, il caricamento dura un bel pò proprio a causa dell'hd meccanico ).
Nel gaming, a livello di framerate e quant'altro, non ci sono vantaggi particolari, l'unica cosa che migliora se si installa un gioco sull'SSD è sicuramente il caricamento delle mappe di gioco, che per forza di cose è un po' più veloce, il resto non cambia.
P.S. mi è stato consigliato di prendere un mx100 dello stesso taglio o magari da 256 gb. Che tu sappia, la differenza tra questi 2 ssd è evidente o posso tranquillamente andare su quello meno costoso?
L'MX100 è il diretto concorrente dell' 840 EVO. Entrambi vanno benissimo, se hai già acquistato l'EVO, tra l'altro ad un prezzo molto interessante, non vedo il motivo di cambiare ordine ;) Tra i due non c'è uno migliore in assoluto, hanno pro e contro. Il Crucial è un po' più recente, monta celle di memoria ancora più longeve e implementa sistemi di ritenuta dati molto efficaci, ma il Samsung non è da meno, ha un'assistenza clienti migliore, un maggiore supporto -come i frequenti aggiornamenti firmware- e utility migliori. Tra i due li consiglio entrambi, si può prendere tranquillamente il più economico, dove cadi cadi in piedi; siccome l'hai già acquistato direi che sei a posto.
mi inserisco nella tua discussione perchè sono nella stessa situazione.
l'ho preso il giorno 4 a 59 euro ed era ovviamente disponibile......doveva arrivare oggi.....
già dal giorno 5 non era piu disponibile e ad oggi ancora non lo è.
però c'è una novità che probabilmente spiega il prezzo cosi basso: sta arrivando in vendita il modello 850 evo.....ora te lo fa "vedere" ma non è avviamente disponibile e non si sa nemmeno il prezzo.....
questo da oggi. inoltre oggi l'840 evo a 59 non c'è più, nemmeno prenotabile come hai fatto tu. ieri avevo controllato e si poteve, ma oggi proprio non c'è.
nel mio caso hanno aggiornato la tempistica di spedizione, e mi scrivono (con mille scuse.....) che arriverà il 22 dicembre.....
qualcuno sa qualcosa di questo 850 evo???
perchè potrei anche annullare l'ordine, visto che non è ancora partito e non ancora pagato, ma non vorrei che poi il prezzo del 850 evo fosse molto più alto per niente.....e non ne valesse la pena
Nel gaming, a livello di framerate e quant'altro, non ci sono vantaggi particolari, l'unica cosa che migliora se si installa un gioco sull'SSD è sicuramente il caricamento delle mappe di gioco, che per forza di cose è un po' più veloce, il resto non cambia.
Perfetto, call of duty advanced warfare ringrazierà :asd:
L'MX100 è il diretto concorrente dell' 840 EVO. Entrambi vanno benissimo, se hai già acquistato l'EVO, tra l'altro ad un prezzo molto interessante, non vedo il motivo di cambiare ordine ;) Tra i due non c'è uno migliore in assoluto, hanno pro e contro. Il Crucial è un po' più recente, monta celle di memoria ancora più longeve e implementa sistemi di ritenuta dati molto efficaci, ma il Samsung non è da meno, ha un'assistenza clienti migliore, un maggiore supporto -come i frequenti aggiornamenti firmware- e utility migliori. Tra i due li consiglio entrambi, si può prendere tranquillamente il più economico, dove cadi cadi in piedi; siccome l'hai già acquistato direi che sei a posto.
Riguardo questa questione delle celle di memoria, queste Samsung sono così scarse? non vorrei comprare un SSD e doverlo buttare dopo 2 anni :fagiano:
Se la differenza tra le 2 celle di memoria è davvero evidente, allora vado, ahimè, di crucial.
@Zeratul: anche io avevo sentito parlare dell'850 EVO, sinceramente credo che per il mio utilizzo l'attuale 840 vada benissimo, non è che mi accontento, ma trovarlo a quel prezzo è davvero ottimo, ragion per cui secondo me se si è soddisfatti del prezzo si può tranquillamente andare di 840, resta per me da chiarire la questione delle celle...
A te che data di consegna indicano?
A te che data di consegna indicano?
Ancora non mi indicano la data di consegna, quando l'ho ordinato gli ssd erano già terminati per cui devo aspettare ( senza tempistica ) che tornino disponibili :D
HoFattoSoloCosi
11-12-2014, 15:52
Riguardo questa questione delle celle di memoria, queste Samsung sono così scarse? non vorrei comprare un SSD e doverlo buttare dopo 2 anni :fagiano:
Se la differenza tra le 2 celle di memoria è davvero evidente, allora vado, ahimè, di crucial.
Ma assolutamente no, altrimenti ti avrei sconsigliato questo modello. Il fatto che quelle Crucial durino di più, non significa più di tanto, ti durerà 8 anni invece che 10, tanto si sa che questi SSD vengono aggiornati talmente spesso e con capienze sempre maggiori, che saremo noi a sostituirli per obsolescenza prima che arrivino a finire i loro cicli di scrittura/lettura, quindi vai tranquillo che è una speculazione da poco questa sulla vita media degli SSD http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ma assolutamente no, altrimenti ti avrei sconsigliato questo modello. Il fatto che quelle Crucial durino di più, non significa più di tanto, ti durerà 8 anni invece che 10, tanto si sa che questi SSD vengono aggiornati talmente spesso e con capienze sempre maggiori, che saremo noi a sostituirli per obsolescenza prima che arrivino a finire i loro cicli di scrittura/lettura, quindi vai tranquillo che è una speculazione da poco questa sulla vita media degli SSD http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Perfetto, ti ringrazio davvero :)
Un grosso fornitore poco distante da casa mia vende il Crucial mx100 da 256gb a 90€ con ritiro a mano..Direi un prezzo ottimo.Ho prenotato il ritiro :D
P.S. dell'840 EVO disponeva solo del taglio da 128 gb.
HoFattoSoloCosi
12-12-2014, 14:44
Ottimo prezzo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ottimo prezzo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ti ringrazio :D ho letto il tuo thread sul tuo impianto a liquido low cost, complimenti davvero! io non sarei mai riuscito a farlo :asd:
HoFattoSoloCosi
12-12-2014, 16:26
E' piuttosto OT ma ti ringrazio molto :D Se vuoi passare direttamente la per evitare di sporcare il thread qui sarebbe meglio, comunque neanche a farlo apposta proprio ora sto prendendo un po' di misure, in questo week end sono a casa e apporterò una modifica molto sostanziosa, se ti interessa segui pure direttamente la caricherò qualche foto entro domenica sera http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Va benissimo, ti seguo di la :D
Posterò qui i pareri appena riuscirò ad utilizzare l'ssd, entro stasera dovrei andare pure a ritirarlo :D
HoFattoSoloCosi
12-12-2014, 16:39
Va benissimo, ti seguo di la :D
Posterò qui i pareri appena riuscirò ad utilizzare l'ssd, entro stasera dovrei andare pure a ritirarlo :D
Ottimo, tienici aggiornati :mano:
Mettiamoci all'opera, sperando di non fare casini :D stamattina inizio, vi terrò aggiornati :D
Ho finito da oltre un ora ( forse pure 2 considerando che sono andato a mangiare e sono stato un bel pò a giocare a TETRIS visto che ora sul pc non ho giochi :asd: ) ed è andato tutto liscio..Mai vista tanta velocità, incredibile come office 2013 sia stato installato in circa 40 secondi..Impressionante!
P.S. bisogna installare delle utility e controllare l'aggiornamento del firmware? ad esempio ho visto che con i samsung viene solitamente installato Magician :D
HoFattoSoloCosi
13-12-2014, 14:56
Si installa Samsung Magician ma solo per controllare eventuali aggiornamenti del firmware, il resto non serve puoi anche toglierlo dall'avvio automatico ;)
Samsung Magician fa quindi anche il suo lavoro con gli ssd Crucial?
ho letto che ha anche delle diavolerie per migliorare le prestazioni, sono utili? dal mio punto di vista credo di no, così è già tutto velocissimo.
HoFattoSoloCosi
13-12-2014, 15:37
Ah già hai preso il Crucial alla fine, sorry ero rimasto al titolo e mi sono ingannato.
No no Magician è solo per i prodotti Samsung, comunque non devi fare veramente nulla, ne ottimizzazioni ne altro, solo ogni tanto controlla se esce qualche aggiornamento del firmware, non serve fare altro :D
Ah già hai preso il Crucial alla fine, sorry ero rimasto al titolo e mi sono ingannato.
No no Magician è solo per i prodotti Samsung, comunque non devi fare veramente nulla, ne ottimizzazioni ne altro, solo ogni tanto controlla se esce qualche aggiornamento del firmware, non serve fare altro :D
Perfetto :) Ti ringrazio ancora :D
Ho eseguito un programma per testare la velocità dell'ssd in scrittura e lettura sequenziale.
Ebbene, in lettura ho avuto un risultato di 270 mb/s ed in scrittura di 260mb/s...mi sfugge qualcosa?
Non ho installato questi driver, perchè mi dice di premere F6 durante l'installazione di windows e procedere all'installazione con il floppy ( chi diamine usa ancora i floppy xD ), ma non so se siano questi driver mancanti il 'problema.
Intel SATA Preinstall driver
(For AHCI / RAID Mode)
Note: Press F6 during Windows setup to read from floppy.
GIGABYTE SATA2 Preinstall driver (For AHCI / RAID Mode)
Note: Press F6 during Windows* setup to read from floppy.
HoFattoSoloCosi
13-12-2014, 17:43
Postaci gli screenshot del programma che hai usato (quale programma ?).
Se non l'hai ancora usato, prova a fare un test con AsSSD.
Se è necessario scarico il programma che mi hai consigliato, ma nel thread generale mi hanno detto che ciò è dovuto al fatto di aver collegato l'ssd in sata2. Ho delle perdite in sequenziale ma perdite nulle in random. :D
HoFattoSoloCosi
14-12-2014, 00:47
Ma si dai posta lo stesso così ci facciamo un'idea globale, comunque i dati che riporti sono proprio da SATAII, si capiva subito, di fatto è un'ottima notizia per te :D
Ma si dai posta lo stesso così ci facciamo un'idea globale, comunque i dati che riporti sono proprio da SATAII, si capiva subito, di fatto è un'ottima notizia per te :D
Chiedo scusa per essere sparito, ecco qui i dati che riporta ASssd :D
http://i61.tinypic.com/spw703.png
HoFattoSoloCosi
04-01-2015, 17:17
Tutto ok ... e sei in SATAII http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Tutto ok ... e sei in SATAII http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
E si, la mia scheda madre non supporta il sata III. Ti ringrazio ancora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.