PDA

View Full Version : Windows 8.1 aggiunge il supporto nativo ai video MKV

Redazione di Hardware Upg
10-12-2014, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-81-aggiunge-il-supporto-nativo-ai-video-mkv_55217.html

Attraverso l'aggiornamento dell'applicazione nativa Video, Windows 8.1 introduce il supporto nativo ai file MKV

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
10-12-2014, 10:43
che sia un supporto completo pero', non una implementazione castrata come su xbox dove non puoi gestire capitoli, sottotitoli e multitracce audio

ultimate_sayan
10-12-2014, 10:50
La notizia è ottima. A prescindere dal player preferito, è importante avere il supporto al container integrato nel sistema.

Certo che il taglio della news... sminuire un container open così avanzato a "formato per pirati"...

ferro75
10-12-2014, 10:51
quindi xbox legge gli mkv? Lo imparo adesso...
Solo Xbox One o anche il 360?

acerbo
10-12-2014, 10:57
La notizia è ottima. A prescindere dal player preferito, è importante avere il supporto al container integrato nel sistema.

Certo che il taglio della news... sminuire un container open così avanzato a "formato per pirati"...

Infatti e oltretutto non ho mai sentito parlare cosi' degli mp3 ad esempio, che di fatto sono loro che hanno dato il via al P2P con servizi di pirateria tipo napster.

gd350turbo
10-12-2014, 11:08
Bè...
La notizia è ottima, Meglio tardi che mai...

Avrebbero potuto implementarlo anche prima !

Dumah Brazorf
10-12-2014, 11:17
Va là Napster, c'era il mitico AudioGalaxy ancora prima. :cry:

Flying Tiger
10-12-2014, 12:52
Bè...
La notizia è ottima, Meglio tardi che mai...

Avrebbero potuto implementarlo anche prima !

Avrei preferito di gran lunga vedere implementato il supporto nativo a DvD e BD visto che per vedere uno straccio di film su supporto ottico devi installare roba di terze parti , alla faccia di un sistema operativo dedicato all' utenza multimediale....:rolleyes:

:)

Darkon
10-12-2014, 13:02
Si adeguano sempre troppo troppo tardi...

Inoltre detto così significa tutto e niente perché il fatto che "apra" nativamente gli MKV non dice niente di come li "apre".

La lentezza in fatto audio/video per adeguarsi all'innovazione è talmente lenta e laboriosa che fa spavento...

Mi vengono in mente i profili 5.x di x264 che ancora sono in un limbo.

Mi vengono in mente i 10bit che praticamente non vengono supportati quasi da niente.

Mi vengono in mente player che di default si appoggiano a librerie e filtri dell'anteguerra che chiunque abbia dimestichezza con l'audio/video non userebbe nemmeno per scherzo.

Non oso pensare se mai finalmente uscirà un encoder/decoder come dio comanda di x265 quanto ci vorrà prima che sia nativamente adottato.

Comunque almeno il container dopo anni e anni che si usa si sono accorti che esiste e l'hanno implementato... è un passo avanti.

piererentolo
10-12-2014, 13:06
Infatti e oltretutto non ho mai sentito parlare cosi' degli mp3 ad esempio, che di fatto sono loro che hanno dato il via al P2P con servizi di pirateria tipo napster.
Però gli mp3 li puoi comprare, mentre gli MKV no (o almeno non mi sembra che qualcuno venda quel tipo di file in qualsiasi store [poi magari mi sbaglio])

Darkon
10-12-2014, 13:11
Però gli mp3 li puoi comprare, mentre gli MKV no (o almeno non mi sembra che qualcuno venda quel tipo di file in qualsiasi store [poi magari mi sbaglio])

questo è vero ma non è che se invece di encodare MKV faccio un MP4 cambi granché al fine della pirateria... al momento dell'encode cambiano 3 lettere.

Poi chi sa encodare decentemente nell'MKV ti può includere softsub, capitoli e così via in un unico file ma in larga parte lascia il tempo che trova.

TigerTank
10-12-2014, 13:15

Sarebbe anche ora che nasca un mercato digitale anche per i film in mkv, magari proposti in diversi formati e costi e con delle belle tornate di sconti come succede ora con i videogiochi.
Tanto ci sarebbe comunque chi comprerebbe i bluray per regalo, collezionismo o simili e comunque si contrasterebbe quel meccanismo illecito basato su film mkv pirata + abbonamenti a servizi di storage.

ugo73
10-12-2014, 17:46
Si adeguano sempre troppo troppo tardi...

Inoltre detto così significa tutto e niente perché il fatto che "apra" nativamente gli MKV non dice niente di come li "apre".

La lentezza in fatto audio/video per adeguarsi all'innovazione è talmente lenta e laboriosa che fa spavento...

Mi vengono in mente i profili 5.x di x264 che ancora sono in un limbo.

Mi vengono in mente i 10bit che praticamente non vengono supportati quasi da niente.

Mi vengono in mente player che di default si appoggiano a librerie e filtri dell'anteguerra che chiunque abbia dimestichezza con l'audio/video non userebbe nemmeno per scherzo.

Non oso pensare se mai finalmente uscirà un encoder/decoder come dio comanda di x265 quanto ci vorrà prima che sia nativamente adottato.

Comunque almeno il container dopo anni e anni che si usa si sono accorti che esiste e l'hanno implementato... è un passo avanti.

e cosa te ne fai dei 10 bit? I monitor a 10 bit scarseggiano e i pochi in circolazione sono quasi tutti a 8 bit reali. Per non parlare delle schede video che escluse le Quadro e le Firepro sono tutte a 8 bit ...

globi
10-12-2014, 19:07
Non fà quasi alcuna differenza perché tanti altri codec continueranno a mancare e per questo ci sono i pacchetti di codec da installare, p.es. K-Lite Mega Codec Pack sul sito CodecGuide oppure VLC.

frankie
10-12-2014, 21:53
Perfetti, prprio ora che arrivano gli HEVC :doh:

Comunque è fantastico convertire gli mkv in mp4 lossless

rockroll
11-12-2014, 07:04
Non fà quasi alcuna differenza perché tanti altri codec continueranno a mancare e per questo ci sono i pacchetti di codec da installare, p.es. K-Lite Mega Codec Pack sul sito CodecGuide oppure VLC.

Ma appunto!
Leggendo di quali meraviglie abbia raggiunto lo stato dell'arte di M$, mi sembra di essere diventato io scemo completo (non riesco a pensare che lo sia M$).

Non uso da una vita SW applicativo M$: Windows mi serve unicamente come ambiente di base, scheletro sul qual far girare tuttaltro che roba M$, per cui da una vita non uso M$ IE, M$ Office, M$ Outlook, ... m$ Altro... e sopratutto per me non è mai esistito M$ WMplayer...: che bisogno ne avrei potuto mai avere se esiste da sempre VLC (e non solo, bastava anche MplayerC con opportuni codec).
Scopro adesso, e cado dalle nuvole, che per M$ il formato (contenitore) MKV era ancora non gestito, non supportato, ignorato... e che ancora c'è bisogno di caricarsi anche i codec più banali (ma come, manco un DivX o meglio XviD, o un mp4 o un flv.. per non parlare di mp3, e se ben ricordo anche un mpg era arabo per M$...).

Ma insomma, sono scemo io che non ha capito niente, o la scemenza sta da un'altra parte?

Se poi gli sforzi andranno in altra direzione, ovvero supporto HW per mkv, come gia avviene per mp4, allora tanto di cappello, è tutto un'altro discorso che coinvolge caso mai ATi e Nvidia, ma M$ non c'entra proprio niente, e quindi non è dato capire in cosa consista questo "supporto nativo" da parte di M$.

colemar
11-12-2014, 08:34
La notizia renderà soprattutto felici gli utenti abituali di servizi di file-sharing in P2P

Credo invece che chi è pratico di P2P abbia imparato da tempo come maneggiare i file matroska, quindi usa un player evoluto come VLC o MPC.

Darkon
11-12-2014, 08:55
e cosa te ne fai dei 10 bit? I monitor a 10 bit scarseggiano e i pochi in circolazione sono quasi tutti a 8 bit reali. Per non parlare delle schede video che escluse le Quadro e le Firepro sono tutte a 8 bit ...

Ma che scherzi o che?!

Encodare a 10bit ti permette di avere un file e tutta una serie di vantaggi a prescindere dal monitor che sugli 8bit non potrai mai avere.

Ma soprattutto usare 10bit significa avere più colori e molti meno errori di quantizzazione evitando il banding e di dover poi correggere il suddetto rischiando di creare ulteriori artefatti o comunque un tempo di encode biblico.

Ora senza andare troppo nel tecnico e ammorbare la gente... certo non farà miracoli e ovviamente non è che encodare a 10bit risolve tutto come una panacea ma sicuramente permetterebbe una qualità migliore se fosse stato adottato come standard e diffuso.