PDA

View Full Version : Media Player per video 10Bit

Goofy Goober
10-12-2014, 07:48
Sto cercando un media player/box che riproduca video a 10Bit (720p o 1080p) con sottotitoli softsub da renderizzare assieme al video.
Il tutto vorrei lo facesse via streaming Wi-Fi, visto che preferirei non dover trasferire i video su una chiavetta/disco da dover collegare ogni volta al player.

Ad oggi mi pare di capire che nessun player incluso nelle Smart TV o nei lettori BD/DVD-Divx riesca a leggere i video 10Bit... Ne la mia smart tv del 2012 ne quella del 2014 son compatibili (segnale che in questi anni cmq non hanno implementato nulla in tal senso!).

Avevo comprato un Minix Neo X7, e sembrava una soluzione valida, purtroppo però si è rivelato troppo lento, e video a 1080p con sottotitoli softsub laggavano paurosamente con il decoder HW (uso MX Player Pro su android), quando invece, per esempio, usando il Note 2 che avevo all'epoca, o il Note 3 che ho adesso, il video girava perfettamente.
Col decoder SW il problema era meno accentuato, ma la qualità video precipitava decisamente.
Avevo inoltre problemi di ritardo audio usando lo streaming Wi-Fi, nonostante il segnale fosse al massimo e la distanza dal router esigua (e si tratta di un router top di gamma, Netgear R7000).

La mia esperienza nell'argomento si conclude qui, mi avevano consigliato il WD TV Live, ma l'ho scartato subito in quanto dopo aver letto qualcosa mi sembra di aver capito che nemmeno qui i video 10Bit son supportati...
Ho provato anche ad usare il Miracast dal Note 3 al TV, risultati pessimi con il più delle volte LAG audio e qualità di immagine pessima perchè la TV disattiva tutti i filtri/effetti.

Quindi la domanda è, esiste un mediaplayer compatibile con i video 10bit? Ed eventualmente già con il codec H265?

Perchè altrimenti l'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di fare un HTPC con Windows e usare VLC..... Soluzione sicuramente poco comoda e cmq costosa.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà (e leggerà il poemetto :D )

emerson120
10-12-2014, 07:58
..provato xbmc ??

Goofy Goober
10-12-2014, 08:04
..provato xbmc ??

Sul minix dici?

Si... Avevo messo pure una custom rom sbloccandolo, una versione della Finless... Non ricordo quale... Ma risultati pessimi.

Ora cmq l'ho venduto, non lo usavo più, dato che era una tortura vedere i filmati o a qualità scadente o laggosi.

Coyote74
10-12-2014, 10:42
Non ne sono sicuro al 100%, ma prova a vedere il Popcorn 410 o i Dune 303D e Base 3D. Hanno chipset Sigma, il meglio in circolazione, quindi se non c'è la fanno loro dubito che troverai qualcosa di già pronto che c'è la faccia. Per dirti, io col Dune 303D riesco a visualizzare in modo rock solid video con bitrate da 120 Mb/s e tra le impostazioni c'è l'opzione video 10 bit (che però non so se si riferisce all'uscita o alla decodifica). Purtroppo non ho video a 10 bit per provare.
Se poi cerchi un mediaplayer con decodifica h265, ti conviene aspettare prodotti in uscita come il Dune 205. Dovrebbe avere identica qualità e supportare l'H265.
Informati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Goofy Goober
10-12-2014, 11:18
Non ne sono sicuro al 100%, ma prova a vedere il Popcorn 410 o i Dune 303D e Base 3D. Hanno chipset Sigma, il meglio in circolazione, quindi se non c'è la fanno loro dubito che troverai qualcosa di già pronto che c'è la faccia. Per dirti, io col Dune 303D riesco a visualizzare in modo rock solid video con bitrate da 120 Mb/s e tra le impostazioni c'è l'opzione video 10 bit (che però non so se si riferisce all'uscita o alla decodifica). Purtroppo non ho video a 10 bit per provare.
Se poi cerchi un mediaplayer con decodifica h265, ti conviene aspettare prodotti in uscita come il Dune 205. Dovrebbe avere identica qualità e supportare l'H265.
Informati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avevo già letto delle news di settembre/ottobre, dove si dice che son previsti questi prodotti della Dune compatibili con l'H265 (ne usciranno fullHD e anche UHD), a sto punto la domanda è, si presume che il supporto all'H265 includa in automatico il supporto ai video 10bit?

Chiedo perchè ho provato a cercare, ma ho reperito solo informazioni dell'H265 inteso come una specifica che può esser usata con i profili 8bit e 10bit, ma non chiarisce se accadrà come con l'H264 dove un video a 8bit funziona su un dato hardware, mentre a 10bit non se ne parla.

Se percaso riuscissi a chiarire, provando un video 10bit qualunque, se l'opzione che vedi nel tuo Dune è relativa a decodifica o altro mi faresti un grosso favore...

In caso ti servisse posso darti un link per scaricare dei video 10bit con cui provare.... Intanto continuo a cercare info online.

Grazie in anticipo...

Coyote74
10-12-2014, 12:53
Avevo già letto delle news di settembre/ottobre, dove si dice che son previsti questi prodotti della Dune compatibili con l'H265 (ne usciranno fullHD e anche UHD), a sto punto la domanda è, si presume che il supporto all'H265 includa in automatico il supporto ai video 10bit?

Chiedo perchè ho provato a cercare, ma ho reperito solo informazioni dell'H265 inteso come una specifica che può esser usata con i profili 8bit e 10bit, ma non chiarisce se accadrà come con l'H264 dove un video a 8bit funziona su un dato hardware, mentre a 10bit non se ne parla.

Se percaso riuscissi a chiarire, provando un video 10bit qualunque, se l'opzione che vedi nel tuo Dune è relativa a decodifica o altro mi faresti un grosso favore...

In caso ti servisse posso darti un link per scaricare dei video 10bit con cui provare.... Intanto continuo a cercare info online.

Grazie in anticipo...

Proverò sicuramente, anche perché mi hai incuriosito, ma devi avere un minimo di pazienza, perché sarò lontano per lavoro fino al 20 del mese. Intanto dammi i link per i video 10 bit.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2