PDA

View Full Version : Consiglio urgente: CM Hyper 103 e AMD A7850K

Palmato
10-12-2014, 07:15
Sapete dirmi se il CM Hyper 103 va bene per l'AMD A7850K come prestazioni? Inoltre ho letto in rete che è un po' rumoroso, qualcuno ha esperienza diretta per potermi confermare questo? Grazie.

HoFattoSoloCosi
10-12-2014, 07:27
E' un modello di dissipatore molto economico e per una CPU come questa da quasi 100W è piuttosto sottodimensionato. Se ci dai un budget, il modello di case e quante/quali RAM monti, possiamo consigliarti qualche soluzione più valida, questa la scarterei.

Palmato
10-12-2014, 07:38
Ciao, è quello che mi hanno montato su un pc acquistato online. Avevo chiesto un Arctic A30 ma mi hanno riferito che non montava e mi hanno allora consigliato un CM T4 ma mi hanno riferito che si sono resi conto che non montava neppure questo.

La MoBo è questa: GA-F2A88XN-WIFI e le RAM sono le G.Skill Sniper (2 x 4GB).

HoFattoSoloCosi
10-12-2014, 08:04
La scheda è una mini-ITX, quindi porta solo due moduli RAM, motivo delle possibili limitazioni che ti hanno dato, inoltre probabilmente il case sarà piccolo per dissipatori troppo ingombranti (ma non ci hai dato il modello di case quindi sto solo ipotizzando).

Comunque se il dissipatore te l'hanno già montato tanto vale provare a vedere che temperature raggiungi nell'uso quotidiano del PC, se noti temperature alte (sopra i 60°C) allora è il caso di sostituire il dissipatore con uno migliore.

Palmato
10-12-2014, 10:32
Ciao, il case è un Antec ISK 600. Onestamente non capisco il motivo per cui non ci monti un T4...

Che programmi consigli per verificare la temperatura durante l'utilizzo? Grazie.

HoFattoSoloCosi
10-12-2014, 11:09
Quel case supporta praticamente tutto, a questo punto visto che il case non è un problema, e che il T4 è assolutamente compatibile con scheda madre e case, l'unica è o che non ce l'avessero in magazzino, o che avessero incontrato qualche problema con le RAM così ravvicinate al socket della CPU.
Personalmente tendo a pensare bene e forse è proprio questo secondo motivo, ma non capisco perché piuttosto che cambiare dissipatore, scelta discutibile, non ti abbiano consigliato piuttosto delle RAM low profile. Sinceramente in un sistema mini-ITX mi chiedo cosa servano RAM ad alto profilo, era meglio montare un dissipatore migliore e scegliere piuttosto RAM più basse.

Che programmi consigli per verificare la temperatura durante l'utilizzo? Grazie.

Qualsiasi programma di monitoraggio va bene (come Aida64, HWMonitor, Speccy, Sandra, CPUInfo, Open Hardware Monitor, SIW, ecc...) molti si trovano anche in versione portable quindi non sono nemmeno da installare http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Palmato
10-12-2014, 13:57
non capisco perché piuttosto che cambiare dissipatore, scelta discutibile, non ti abbiano consigliato piuttosto delle RAM low profile.

Sono d'accordo con te...

Grazie per tutte le info.