PDA

View Full Version : Audio della PS3 tramite cavo ottico verso pc con sistema 5.1

Pier82m
09-12-2014, 21:28
Salve a tutti,
innanzi tutto mi scuso se la cosa è stata già chiesta, ma veramente sto impazzendo.
Ho letto talmente tante cose a riguardo che non sono ancora convinto di aver fatto tutto il possibile. Arrivo al dunque:

ho una Sound Blaster X-FI Fatal1ty Champions che funziona benone (sebbene sia di diversi anni fa) e funziona molto bene anche l'impiantino 5.1 che ho in camera che si collega alla scheda audio tramite i classici 3 jack da 3,5 analogici.

Da qualche tempo ho spostato la PS3 vicino al PC e pensavo di sfruttarne il sistema audio per sentire anche il 5.1. Non potendo utilizzare l'audio tramite HDMI che collego allo stesso monitor del pc, ho sfruttato un cavo ottico, in quanto la scheda audio ha sia ingresso che uscita digitale.
Dopo qualche impostazione sono riuscito a sentire l'audio MA solo 2.0. Se provo ad impostare Can. Dolby Digital 5.1 nel menù audio della Play3 non si sente nulla. Se invece lascio solo i canali da 44hrz e 48hrz si sente, ma ovviamente senza dolby.

Ripeto ho letto diverse cose e sto facendo un po' di confusione; quello che mi sembra di capire è che il pc, quando ha un ingresso digitale DTS o Dolby che sia, necessita di un Decoder per convertire tale segnale.. è esatto? e se è giusto mi è possibile in qualche modo decodificare questo segnale DTS o Dolby senza dover per forza usare l'uscita ottica, che non posso attaccare alle casse in quanto sono analogiche?
Io nelle impostazioni della scheda audio trovo solo DTS o Dolby Encoder, che se non ho capito male server per ottenere l'effetto opposto, ovvero codificare il segnale DTS affinchè sia udibile anche con delle casse analogiche.

In pratica vi sto chiedendo, data la mia scheda audio, un cavo ottico e le casse analogiche 5.1, posso sentire il Dolby della PS3 tramite l'audio del pc?

Grazie per le risposte che verranno!

Pier82m
10-12-2014, 09:48
Per chi interessa ho cercato ancora, e alla fine mi sembra di aver capito che le "nuove" schede della Creative non hanno più il decoder DTS/Dolby integrato, questo perchè han deciso, creando grandissime polemiche, di toglierlo per fornire gratuitamente WinDVD che permette la decodifica software del dolby, ma ovviamente solo per dvd/bluray o video lanciati tramite l'applicazione.. per le altre fonti esterne o si ha un'uscita digitale da collegare ad un sistema audio ad hoc, oppure non si può fare nulla. Ho provato anche un paio di trick di copiare un file di sistema "vecchio" che supportava il decoding al posto di quello nuovo, ma non ha funzionato.. penso che, data anche la vecchiaia delle mie casse, che mi orienterò verso l'acquisto di casse con ingresso ottico digitale.
La scelta sembra essere ricaduta sulle Logitech Z906, sistema 5.1 con due ingressi digitali, ingresso analogico 5.1 per pc ed ingresso con i pin-jack rosso/bianco, così che io possa sfruttare direttamente l'ingresso digitale dalla play3 e sfruttare l'altro per il pc; inoltre se eventualmente non supporta o non funziona correttamente l'uscita spdif del pc posso sempre usare i classici 3 jack 3,5mm del 5.1 analogico..
Certo la spesa non è bassa perchè parliamo di quasi 300 euro.. ma credo proprio che ne valga la pena!