PDA

View Full Version : Chipset Intel HM76 Dual channel? DDR3 1866Mhz? Confusione...

killeragosta90
09-12-2014, 19:22
Salve a tutti, sono nel dubbio più totale!
Vorrei chiedere il vostra aiuto per l'acqusito di un nuovo kit di ram per il mio notebook di supporto (Asus K55VD (http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/K55VD/)) con chipset Intel HM76. Vorrei usare questo portatile come supporto per video editing (Sony Vegas, Adobe, VirtualDUB, ecc), quindi per me è fondamentale che la ram abbia prestazioni soddisfacienti; vero che nel gaming e in generale impattano poco, ma nel mio caso la differenza comincia ad essere più marcata, soprattutto per le frequenze e la quantità, anzichè i timings.
Non riesco però a recuperare informazioni per quanto riguarda il dual channel, sapete se questo chipset trae giovamento dall'accoppiata di due moduli? Inoltre la frequenza di supporto delle DDR3 indicata nella scheda intel per questo chipset viene indicata come: "Up to 1600Mhz". Vorrei installare due moduli da 1866Mhz, secondo voi li potrò sfruttare o verrà scalata la frequenza 1600Mhz?

Come ulterirore dettaglio scrivo che la quantità sarà di 8Gb, di più a quanto pare non è possibile.

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e delucidazioni, la parola passa a voi, grazie :)

Il Picchio
09-12-2014, 19:46
Salve a tutti, sono nel dubbio più totale!
Vorrei chiedere il vostra aiuto per l'acqusito di un nuovo kit di ram per il mio notebook di supporto (Asus K55VD (http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/K55VD/)) con chipset Intel HM76. Vorrei usare questo portatile come supporto per video editing (Sony Vegas, Adobe, VirtualDUB, ecc), quindi per me è fondamentale che la ram abbia prestazioni soddisfacienti; vero che nel gaming e in generale impattano poco, ma nel mio caso la differenza comincia ad essere più marcata, soprattutto per le frequenze e la quantità, anzichè i timings.
Non riesco però a recuperare informazioni per quanto riguarda il dual channel, sapete se questo chipset trae giovamento dall'accoppiata di due moduli? Inoltre la frequenza di supporto delle DDR3 indicata nella scheda intel per questo chipset viene indicata come: "Up to 1600Mhz". Vorrei installare due moduli da 1866Mhz, secondo voi li potrò sfruttare o verrà scalata la frequenza 1600Mhz?

Come ulterirore dettaglio scrivo che la quantità sarà di 8Gb, di più a quanto pare non è possibile.

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e delucidazioni, la parola passa a voi, grazie :)

Se c'è scritto "up to 1600 Mhz" significa che più di 1600 Mhz non vanno ;)
Più di 1600 Mhz non ho mai visto sui portatili.

killeragosta90
10-12-2014, 09:40
Se c'è scritto "up to 1600 Mhz" significa che più di 1600 Mhz non vanno ;)
Più di 1600 Mhz non ho mai visto sui portatili.

Scusa l'ovvietà, ma sono abituato ai sistemi desktop. Quindi proprio il sistema non partirebbe o come per i fissi subirebbe un downclock? (portandola in modo automatico ad esempio a 1600Mhz)
Mentre viene indicato che il massimo supporto per memorie ram è di 8gb, quindi deduco che anche mettessi due moduli da 8Gb per un totale di 16, il sitema ne rileverebbe solo 8, confermi?

Mentre per il dual channel? Sai qualcosa a riguardo? :boh:

Premesso che il mio portatile monta un i7 3630QM e questa cosa la chiedo più che altro per curiosità...ma....la quarta generazione di I7 non supporta ddr3 1866? Sicuro di non aver mai visto portatili con una frequenza superiore di 1600Mhz delle ram? Mi pare strano...

killeragosta90
10-12-2014, 18:22
UP? Nessuno? :(

Il Picchio
10-12-2014, 20:05
Ripeto, nessun portatile supporta frequenze oltre i 1600 mhz. Se poi i desktop fanno altro ben per loro ma i portatili no.

Subirebbe automatico un downclock quasi sicuramente.

Se mettessi 16 gb probabilmente ne rileverebbe solo 8 o te ne farebbe usare solo 8 non saprei. Comunque puoi montarne anche 32 ma se la scheda tecnica è corretta non cambia.

Dual channel non saprei ma se ci sono due banchi di ram è sempre meglio spezzarla

killeragosta90
11-12-2014, 09:53
Bene perfetto, ti ringrazio! :)

Valuto un po' se trovo qualche offerta e poi acquisto due moduli da 4Gb.