PDA

View Full Version : Linea ADSL su doppia linea ISDN

Tidus.hw
09-12-2014, 18:24
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto di queste cose.

La situazione è questa: rete telecom con doppia linea ISDN (per voce+fax) con obsoleta connessione ADSL 2048/256 attiva sulla prima linea su linea aggiuntiva.

Chiamo due volte il 191 per chiedere l'upgrade della linea con la 20mega (c'è la copertura) e ottengo le seguenti risposte:
1) Si può attivare senza problemi pagando 60€ una tantum.

2) Non si può attivare su linea ISDN, mi dice che devo attivare una seconda linea con il rischio di rimanere senza connettività tra quando mi staccano l'adsl vecchia e quando mi attivano la 20mega sulla linea aggiuntiva, inoltre vogliono 75€.

Almeno una delle due risposte è corretta? Mai una volta che non mi dicono la stessa cosa :|

CountZero
11-12-2014, 20:48
Dovrebbe essere la seconda la risposta corretta.

Mi risulta che la linea ISDN sia una linea digitale e non si può attivare l'adsl

totocrista
12-12-2014, 11:02
Ma lui ha già il doppino aggiuntivo no? Scrivi su twitter a qualcuno di Telecom

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Tidus.hw
12-12-2014, 11:27
ma c'è già una linea adsl (una vecchissima 2mega) e non mi risulta che abbia una linea dedicata.

Proverò a chiedere su twitter. Grazie!

totocrista
12-12-2014, 11:28
ma c'è già una linea adsl (una vecchissima 2mega) e non mi risulta che abbia una linea dedicata.

Proverò a chiedere su twitter. Grazie!
L ADSL su ISDN in Italia non mi risulta l abbiano mai messa. Come si chiama il tuo abbonamento?

Tidus.hw
12-12-2014, 11:48
L ADSL su ISDN in Italia non mi risulta l abbiano mai messa. Come si chiama il tuo abbonamento?

Preso dall'ultima fattura:
http://i62.tinypic.com/2gvvhgo.png

C'è un generico "Alice Business Flat" :mbe:

Comunque cercando online sono giunto alla conclusione che, come dici tu, l'adsl non possa funzionare insieme alla linea ISDN, quindi deve esserci per forza una linea aggiuntiva.

random566
12-12-2014, 12:00

infatti, in italia l'adsl agli utenti isdn viene portato con un doppino separato.
il fatto che sia una "vecchia 2 mega", probabilmente è che per qualche oscuro motivo, telecom non ha riservato agli utenti isdn con adsl lo stesso trattamento degli utenti su linea tradizionale.
a quelli su linea tradizionale, nel tempo telecom ha fatto tutti gli upgrade gratis e in automatico a partire dalla 256 kb/s del 2001 fino alla 8 mega.
invece gli utenti isdn con adsl su doppino separato non hanno avuto gli upgrade in automatico, e, se li volevano (perchè spettanti da contratto), hanno dovuto sbattersi con il servizio clienti per averli al pari degli utenti tradizionali.
forse era un sistema per convincersi a passare a linea tradizionale, come mi sembra siano motivate dallo stesso fatto le risposte date dal 187 all'autore del post.
secondo me dovrebbero fargli gratuitamente l'upgrade a 8 mega e, se la linea è coperta dalla 20 mega, dargliela con i classici 5 euro mensili in più

Tidus.hw
12-12-2014, 12:06
infatti, in italia l'adsl agli utenti isdn viene portato con un doppino separato.
il fatto che sia una "vecchia 2 mega", probabilmente è che per qualche oscuro motivo, telecom non ha riservato agli utenti isdn con adsl lo stesso trattamento degli utenti su linea tradizionale.
a quelli su linea tradizionale, nel tempo telecom ha fatto tutti gli upgrade gratis e in automatico a partire dalla 256 kb/s del 2001 fino alla 8 mega.
invece gli utenti isdn con adsl su doppino separato non hanno avuto gli upgrade in automatico, e, se li volevano (perchè spettanti da contratto), hanno dovuto sbattersi con il servizio clienti per averli al pari degli utenti tradizionali.
forse era un sistema per convincersi a passare a linea tradizionale, come mi sembra siano motivate dallo stesso fatto le risposte date dal 187 all'autore del post.
secondo me dovrebbero fargli gratuitamente l'upgrade a 8 mega e, se la linea è coperta dalla 20 mega, dargliela con i classici 5 euro mensili in più

Grazie, provo a sentire il servizio clienti su twitter, che magari sono più preparati (e onesti!). Comunque la risposta fumosa della seconda operatrice mi sembra in accordo con il fatto che potrebbero essere portati a spingere i clienti ad abbandonare le linee isdn per qualche motivo.

mavelot
12-12-2014, 14:27
Abbiamo chiarito che tu hai già 2 linee:
1 ISDN
1 linea dati con Alice Business

A questo punto per parlare di upgrade, trattandosi di linea business, si devono mettere in gioco altre cose.

Che router ti hanno dato ?? Se il passaggio alla 7M comporta la sostituzione del router, in caso di linea Business, viene fatta comunque a pagamento per l'intervento del tecnico.

Cmq se mi mandi il numero in pvt, la settimana prossima ti faccio sapere quello che devi/puoi fare/pagare.:D

PS: A questo punto posso dire che la risposta 2) è comunque errata, perchè tu già hai la seconda linea.

CountZero
12-12-2014, 21:46
Comunque la risposta fumosa della seconda operatrice mi sembra in accordo con il fatto che potrebbero essere portati a spingere i clienti ad abbandonare le linee isdn per qualche motivo.

Si, la tecnologia ISDN è veramente vecchia, per cui ha una sua logica

Tidus.hw
15-12-2014, 17:41
Oggi mi ha ricontattato telefonicamente l'operatrice a cui avevo lasciato un messaggio su twitter.

Mi ha detto che non ci sono problemi tecnici perché ho una linea analogica dedicata e che il passaggio costa 75€ una tantum per l'intervento del tecnico che deve portarmi il modem nuovo. Potrei inoltre riscontare disservizi per un periodo che arriva al massimo a 24 ore.
A quel punto le ho risposto che ho già il modem nuovo perché l'anno scorso mi si è rotto quello a noleggio e mi è stato sostituito con quello nuovo ma mi ha detto che il tecnico deve comunque fare l'uscita, e che al massimo mi restituiscono i 75€ nel caso l'intervento del tecnico sia risultato a posteriori non necessario.

Se mi confermate che quanto mi ha detto è corretto io procederei. Mi interessa sopratutto la questione "massimo 24 ore di disservizio".

@mavelot: non riesco a mandarti messaggi privati :(

EricMix
16-12-2014, 15:19
invece gli utenti isdn con adsl su doppino separato non hanno avuto gli upgrade in automatico, e, se li volevano (perchè spettanti da contratto), hanno dovuto sbattersi con il servizio clienti per averli al pari degli utenti tradizionali.A me l'upgrade lo hanno fatto in automatico.. ma per ultimo.. poi sono andati a fare le vacanze di natale :stordita:

Oggi mi ha ricontattato telefonicamente l'operatrice a cui avevo lasciato un messaggio su twitter.

Se mi confermate che quanto mi ha detto è corretto io procederei. Mi interessa sopratutto la questione "massimo 24 ore di disservizio".Secondo me è tutto giusto, però tieni conto che io ho isdn (nt1+) come privato :)