Jonathan_93
09-12-2014, 07:51
Salve a tutti amici dell'informatica! Mi sono appena iscritto! Spero di aver selezionato la sezione giusta al mio problema! In caso contrario mi scuso in quanto ho effettuato la registrazione dal smartphone con velocità internet ridotta!Cercherò di essere più chiaro possibile! Allora, praticamente da Giugno ho un Notebook Asus X73s usato. Quando me l'hanno venduto aveva installato Windows 7, sistema operativo nativo. Io appena lo presi installai Windows 8 originale. Ma da subito ho avuto un problema, dei freeze improvvisi. Ossia mentre utilizzo normalmente il pc, anche guardando semplicemente un video con Media Player, all'improvviso il pc va in blocco! Si blocca l'audio rimanendo nella nota in cui si è bloccato, si blocca il puntatore del mouse, non funziona nulla! Nom arriva nemmeno più corrente alle porte usb. E il led del disco fisso non si accende più! Sono costretto a spegnere il pc dal tasto fisico d'accensione! Questi blocchi non hanno una cadenza regolare. Un freeze può presentarsi dopo 5 minuti dall'accesnione del pc, come può presentarsi dopo 5 ore di utilizzo.Inizialmente pensai fosse Avast che andasse in conflitto con Windows 8.1. L'ho disintallato ma niente. Pensando che qualche altro programma andasse in conflitto ho praticamente formattato nuovamente il pc facendo un'installazione pulita di Windows 8.1. Ho installato solo gli aggiornamenti da Windows Update e i driver grafici dal sito NVIDIA. Ma ieri, mentre stavo guardando un video sulla mia chiavetta usb con Windows Media Player ecco che si pianta! A questo punto è da escludere il fatto che qualche programma vada in conflitto visto che non avevo installato nulla se non gli aggiornamenti di sistema ed i driver NVIDIA da sito ufficiale. Allora ho pensato fosse un problema Hardware, ho fatto il test della ram ripetendolo ben 4 volte, nessun errore, anche il disco fisso è okay! All'inizio ho pensato fosse problema di temperatura, infatti ho smontato il pc pulendo la ventola e sostituendo la pasta termica con una di ottima qualità! A questo punto ho pensato fosse l'alimentatore, perché non è quello originale, l'ho preso su Amazon a 20 euro circa. Ma per come dicono le descrizioni, combaciano con quelle dell'alimentatore originale! Dovrei verificare con un tester, ma io non ho il tester :/ Però, anche se l'alimentatore non funzionasse bene, ed all'improvviso abbassa la tensione, non c'è la batteria a compensare tale perdita di tensione? Ho pensato anche che in qualche modo fosse Windows 8.1 in se a bloccarsi, o forse i driver che ho scaricato dal sito NVIDIA. Ovviamente sono quelli per la mia scheda video!forse dovrei installare solo il driver di base fornito da Windows Update?! Come ennesima prova voglio installare Windows 7 e vedere se anche con quest'ultimo va in freeze! Ho ripristinato anche le opzioni di default del bios! Non so più cosa fare, sono disperato! C'è, anche se il computer non sta facendo il minimo sforzo va in freeze! Comunque ho notato che la maggior parte dei blocchi avviene mentre sto guardando un video, indipendentemente dalla fonte, quindi YouTube, un file memorizzato ecc ...quello che me l'ha venduto almeno una volta l'ha fatto cadere a terra mentre era seduto! Potrebbe centrare con il fatto che si blocca? Magari la botta ha danneggiato qualche componente!Grazie per l'aiuto è urgente :(