View Full Version : rumore ventola radeon r7 260x
andrimonio79
08-12-2014, 20:27
ho comprato da circa un mese una radeon r7 260x ,si comporta bene ma da qualche giorno ogni tanto mi emette uno strano rumore dalla ventolina,se sbatto il dito nella scocca del dissipatore sparisce,se alzo in manuale la ventola al 37% invece del 20% sparisce,a volte sparisce da solo pur mantenendo la velocita' in automatico .
ora mi viene il dubbio se sia la velocita' nativa troppo bassa o se la ventola tocchi nella plastica del dissipatore,oppure la ventola e' partita ma secondo me lo doveva fare sempre no?
queste ventole sono termocontrollate oppure si puo' cambiare ,perche' se si gliene aggancio una da 120 collegata alla scheda video e non ci penso piu'
Mazda RX8
08-12-2014, 20:53
probabilmente avrà i cuscinetti rumorosi... essendo nuova ti consiglio di portarla in garanzia per non avere alla lunga problemi, oppure cambia dissipatore con uno aftermarket (sicuramente più prestazionale).
andrimonio79
08-12-2014, 23:53
non l ho fa sempre ,per la maggior parte del tempo e inudibile al 20%
ma se smonto la scocca di plastica e collego una ventola da 120 da 1200 rpm alla scheda video ,funziona uguale o quando si alza la temperatura non aumenta piu' di giri in automatico,e' questo che vorrei sapere
Mazda RX8
09-12-2014, 12:03
non l ho fa sempre ,per la maggior parte del tempo e inudibile al 20%
ma se smonto la scocca di plastica e collego una ventola da 120 da 1200 rpm alla scheda video ,funziona uguale o quando si alza la temperatura non aumenta piu' di giri in automatico,e' questo che vorrei sapere
se è termocontrollabile a 4 cavetti (mi pare che la ventola della tua scheda video ne abbia 4), e con RPM massimi uguale a quella della scheda video non c'è alcun problema... ovviamente stacchi quella, e attacchi quella nuova al connettore della scheda video...
andrimonio79
09-12-2014, 13:10
come faccio a sapere che tipo di ventola monta questa scheda video?
Mazda RX8
09-12-2014, 15:08
Smonta la ventola e vedi che tipo di connettore ha... Un esempio a 4 pin:
http://sgcdn.startech.com/005329/media/products/gallery_large/FAN4SPLIT12.B.jpg
andrimonio79
09-12-2014, 15:35
da una videorecensione su youtube monta lo stesso tipo di filo ,compreso quello blue,comunque e' strano che appena metto manualmente la ventola al 30% quel rumore sparisce ,adesso per esempio non lo fa ed e' in automatico
ho una ventola originale dell' ati radeon 5750 dici che la potrei mettere in caso montasse lo stesso attacco?
Mazda RX8
09-12-2014, 18:17
Non so se hanno lo stesso numero di RPM quindi se puoi montarla, ma ti ripeto, ti consiglio di portarla in garanzia dato che ha un mese di vita, mentre se vuoi tagliare la testa al toro ti consiglio una soluzione del genere http://www.arctic.ac/eu_en/products/cooling/vga.html per risolvere ogni tuo problema aumentando di sicuro la silenziosità del sistema con un abbassamento delle temperature notevole.
andrimonio79
09-12-2014, 19:36
l ho presa online e ' fare un rma non mi va solo per la ventola ,finche' dura la lascio cosi piu' in la sostituisco il dissipatore
ma quale mi conviene montare dell' artic ,ce ne sono diversi compatibili con la mia scheda,il mono plus mi garba molto ma costa un po'
se no accelero s2 plus questi hanno gia' la ventola il primo da 120 il secondo da 92 ,mi pare entrambi termocontrollate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.