View Full Version : lista cpu socket P 478 per laptop
salveeee!!! ho un laptop versione cimelio.. XD
lo sto usando nel frattempo dell'acquisto del nuovo notebook....
avendo una cpu singol core a 2ghz e sempre in full... :D
volevo prendere sulla baia a una manciatina di euro un dualcore compatibile...
solo che non sono sicuro di quele cpu possa montare questa mobo..
vi posto degli screen di cpu-z
Mazda RX8
08-12-2014, 19:57
modello del portatile? modello della scheda madre?
modello acer extensa 5230-571g16mn
sotto lo screen della mobo
bobafetthotmail
08-12-2014, 23:27
leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1959468
mi hai illuminato con questa segnalazione..te ne sono davvero grato :)
resta pero' il dubbio se il bios riesca a vedere processori come il t9300 con un bus da 800 mhz...che tra l'altro ne ho uno per le mani sulla baia sui 20 euro.. in questo momento mi sto prodigando per capire se il bios e' aggiornabile...
lascia stare, aggiungi ram e metti linux, su quella macchina va ancora benissimo
uhmm... la ram massima supportata su questa macchina e' 4 gb.. ne ho gia' 3... non credo guadagnerei chissa' cosa.. ma se costa poco magari prendo 4 gb..ma prima voglio prendere il proco dualcore.. usati si trovano a cosi' poco che ne vale la pena direi.. se solo qualcuno mi dicesse il dualcore piu' potente che posso montare su questo chipset.. e' tosta perche' anche sul sito intel leggendo le opinioni altrui c'e' chi non ha avuto problemi con il t9300 mentre altri addirittura hanno avuto difficolta con la serie t7000... avevo pensato anche di aggiornare il bios..ma questo non mi da molte certezze in piu.. ci vorrebbe qualcuno che ha provato personalmente a montare un t9000
bobafetthotmail
11-12-2014, 23:04
da qui http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel_%28chipsets%29/GL40_Express.html (i commenti)
ci sono buone probabilità che gestisca tutti i processori con FSB 800. Quelli che hanno avuto problemi è perchè hanno preso processori con FSB 1066 o superiore.
Per dire il t7450 ha FSB 1066 quindi non gira. Il t9500 ha FSB 800 quindi gira.
Ora, magari al BIOS mancano i microcode, ma dovrebbe girare comunque. Tanto sia Windows che Linux caricano i microcode corretti tutte le volte che si avviano.
ecco allora... infatti notando la compatibilita base con i celeron dual a 667 e 800 mhz mi era venuta la mezza idea che erano problemi legati ai processori con fsb a 1066... e' un ottima conferma lla tua. mi da ulteriori speranze. adesso sto attendendo un venditore sulla baia che ha un note identico al mio su cui provare il t9300 che ha in vendita tra i sui processori usati( e' un rivenditore specializzato di hardware) mi ha detto che lo monta e poi mi conferma.. sono stato piuttosto fortunato.. secondo te faccio bene a prenderlo?lui lo vende a 34,90+4,90 sped. io poi gli propongo l'annullo transazione piu pagamento su ricarica invece di paypal cosi magari mi fa meno... che dici?
con 3Gb di ram linux va benissimo, che ti costa provare?
prima backup dei dati
bobafetthotmail
12-12-2014, 09:22
dovrebbe andare.
Fare ricariche postepay non ti tutela se ti vende un bidone, per un risparmio di boh, 5-8 euro non ne vale la pena secondo me.
ha accettato di cedermi il procio a 30 euri sped inclusa :-D pagando sempre con paypal ma annullando poi dopo la transazione ebay..
ho fatto un buon affare?
per linux onestamente non lo consoco molto bene..mi trovo bene con windows 7 un po' per tutti gli utilizzi che ne faccio..
a questo punto pero' siccome un banco di ram da 2 gb a 800 mhz ce l'ho gia montato ne prendo un altro banco... il prezzo piu' onesto per una sodimm 2 gb ddr2 pc-6400? ;)
bobafetthotmail
12-12-2014, 19:17
le ram costicchiano eh? un modulo sodimm come serve a te lo trovi sui 30 euro.
Se hai 3GB non è che passare a 4 ti porti tutto sto gran beneficio. Il sistema si mangia circa 1 GB per i fatti suoi, e hai 2 GB liberi per i fatti tuoi.
Cioè, dipende da quello che ci fai, ma anche un t9300 non è certo un mostro (rispetto al celeron resta un missile eh?) quindi siamo su internet/office/retrogaming causa hardware. 1 GB in più fai fatica a notarlo.
Se ha un disco fisso Sata conviene molto di più investire in un SSD, che in un portatile è un upgrade che si vede sempre e comunque.
hehehe.. no ma non e' un upgrade a lunga tenuta diciamo XD
lo sto facendo piu' per divertimento nella fase transizionale al nuovo pc che devo scegliere... ho venduto la bestia con core i7 che avevo prima perche' ho deciso di farmi un fisso potentissimo per i programmi pesanti e investire un budget limitato per un nuovo laptop che cmq mi permetta di fare un po' di tutto ugualmente.. infatti avevo aperto un thread proprio per un consiglio di acquisto sul forum..
quello che faccio attualmente con questo cimelio oltre a navigazione e streming in hd non va oltre questo..ma il celeron non ce la fa piu'... e' sempre in full.. e ho pensato.. quasi quasi prendo un dual usato che basato su questo chipset si trova a una manciatina di euro..e' cosi' e' stato.. il t9300 l'ho pagato 30 euro sped inclusa. valeva la pena.. e' un santa rosa..rispetto al celeron e' realmente una scheggia... :D
per la ram in effetti pensavo la stessa cosa.. un giga in piu' mi cambia poco.. ma se mi capita l'occasione di un asta sulla baia a una decina di euro un altro banco lo prendo.. altrimenti resto cosi.. di certo altri investimenti su questo laptop del 2008 non ne faccio :p per 30 euro con il procio gli ho fatto fare un saltone di qualita'...
mi e' arrivato il t9300!!!! :D
confermo con moltissima gioia che funziona tutto alla grande!!
e non ci volveva molto siccome provenivo da un celeron 575 singole core
ma il note e' piu' che una scheggia adesso..
filmati MKV..BD... streming FULL HD on line riprodotti alla perfezione.
con una spesa infima ha ripreso a vivere.fantastico.
il thread puo' restare aperto cosi' da aggiungere eventualmente altre cpu future compatibili provate dagli utenti.. (certo non e' un note di cui si potra' parlare molto data la sua eta') ma cosi' come e' stato utilissimo per me lo sara' per chi ancora lo possiede.
voglio ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato e mi hanno consigliato facendomi raggiungere l'obbiettivo. GRAZIEEEE :D
francotecnic
18-01-2017, 06:33
Salve, anche io ho eseguito un upgrade sul notebook, con una cpu T7500. Funziona bene, unica noia all'avvio del pc c'è un avviso dal bios"no microonde update" e bisogna premere il tasto F1 per far avviare il caricamento del sistema operativo, questo succede anche a te? Ovviamente ho già provato ad aggiornare il bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.