View Full Version : Problemi linea ADSL
Buongiorno, ho una linea ADSL 7Mb che da qualche tempo sta dandomi dei problemi. Capita spesso e soprattutto in certi orari che, nonostante la linea non cada, si interrompe la navigazione internet. Cioè, il segnale portante a cui è agganciato il modem c'è ma si blocca la navigazione e l'unica possibilità è quella di spegnere e riavviare il modem, fino a quando dopo qualche decina di minuti il problema non si ripresenta. Chiaramente è una situazione fastidiosa e nonostante abbia chiamato diverse volte il servizio assistenza, non hanno risolto nulla perchè il problema si manifesta in maniera apparentemente casuale.
Il valore SNR a cui il modem si aggancia è intorno ai 12 dB con ~7800 Mb in download. A quanto ne so dovrebbe essere un valore tutto sommato dignitoso e quindi la linea stabile, e invece no.
Da cosa potrebbe dipendere? Sottolineo il fatto che fino ad un paio di mesi fa tutto funzionava alla grande e non sono intervenute modifiche nella linea di casa.
skynet.81
08-12-2014, 15:51
Potrebbe essere un problema del router. Per sicurezza bisognerebbe provarne un altro.
Potrebbe essere un problema del router. Per sicurezza bisognerebbe provarne un altro.
Ho verificato con un secondo router e sostanzialmente il problema rimane. Passando da un Netgear 834Gt ad un Netgear DGN2200 la situazione è leggermente migliorata ma le interruzioni ci sono ancora.
La domanda che mi faccio è se un SNR di 12 dB è da consederarsi accettabile. Sento di linee che mantengono la stabilità con valori di 6 dB, quindi non capisco.
skynet.81
08-12-2014, 19:22
Ho verificato con un secondo router e sostanzialmente il problema rimane. Passando da un Netgear 834Gt ad un Netgear DGN2200 la situazione è leggermente migliorata ma le interruzioni ci sono ancora.
La domanda che mi faccio è se un SNR di 12 dB è da consederarsi accettabile. Sento di linee che mantengono la stabilità con valori di 6 dB, quindi non capisco.
SNR 12 è un margine di tutta sicurezza, quindi se anche con un altro router persiste il problema insisterei con il tuo provider per le opportune verifiche, magari c'è qualcosa che non va in centrale
Innanzitutto grazie per il tempo che dedichi alle risposte.
Si, anche io pensavo ad un problema in centrale, se non altro perchè nel mio impianto e nel mio hardware non è cambiato nulla. Inoltre ho notato che il SNR inizia a 12, poi scende lentamente fino a 11.4/11.3 e quindi la connessione internet scompare pur mantenendosi il modem agganciato alla portante. Spegnendo il modem si ritorna a 12 dB e così via. Quindi resta da capire perchè questo progressivo abbassamento del valore SNR.
Un'ulteriore difficoltà nel trovare una soluzione è che questo si verifica solitamente dopo le 17/18, di mattina la linea è stabile. Quindi quando io telefono per lamentarmi del problema la linea funziona benissimo e dall'assistenza non possono fare nulla e non sanno che pesci pigliare.
skynet.81
09-12-2014, 20:34
Innanzitutto grazie per il tempo che dedichi alle risposte.
Si, anche io pensavo ad un problema in centrale, se non altro perchè nel mio impianto e nel mio hardware non è cambiato nulla. Inoltre ho notato che il SNR inizia a 12, poi scende lentamente fino a 11.4/11.3 e quindi la connessione internet scompare pur mantenendosi il modem agganciato alla portante. Spegnendo il modem si ritorna a 12 dB e così via. Quindi resta da capire perchè questo progressivo abbassamento del valore SNR.
Un ulteriore difficoltà nel trovare una soluzione è che questo si verifica solitamente dopo le 17/18, di mattina la linea è stabile. Quindi quando io telefono per lamentarmi del problema la linea funziona benissimo e dall'assistenza non possono fare nulla e non sanno che pesci pigliare.
Variazioni del genere di SNR sono del tutto normali, alla sera io perdo anche 3dB, dipende dalle altre utenze presenti sul multicoppia. Il problema non è certamente quello, a mio avviso il problema è esterno e forse risiede in centrale.
Per scrupolo hai provato a scollegare tutti i telefoni e filtri e collegare solo il router alla presa principale per vedere se il problema si ripresenta?
padishar
10-12-2014, 17:48
ne approfitto della discussione già aperta per esporre anche il mio problema, che è del tutto simile a quello dell'autore del post. Ho una 7Mega Alice, da un paio di settimane la connessione è un po' ballerina, nel senso che pur non perdendo la portante la velocità di download e upload e il ping si riducono notevolmente scendendo quasi a 0, dopo qualche secondo si riprende. Sebbene nell'uso quotidiano di esplorazione internet può non essere un grosso problema, durante le sessioni di gioco online è fastidioso perché vengo sbattuto fuori dai server, e considerando che questi "eventi" si verificano più o meno ogni 10/15 minuti, potrete immaginare la frustrazione.
Ho controllato i valori di SRN e attenuazione e sono rispettivamente 13.5 e 35. Possono andare bene?
Potrebbe dipendere dal router? (ho un sitecom N300)
grazie in anticipo per le risposte!
Per scrupolo hai provato a scollegare tutti i telefoni e filtri e collegare solo il router alla presa principale per vedere se il problema si ripresenta?
Si, quella è stata una delle prime cose che ho fatto. Ovviamente non è cambiato nulla :(
skynet.81
10-12-2014, 20:47
ne approfitto della discussione già aperta per esporre anche il mio problema, che è del tutto simile a quello dell'autore del post. Ho una 7Mega Alice, da un paio di settimane la connessione è un po' ballerina, nel senso che pur non perdendo la portante la velocità di download e upload e il ping si riducono notevolmente scendendo quasi a 0, dopo qualche secondo si riprende. Sebbene nell'uso quotidiano di esplorazione internet può non essere un grosso problema, durante le sessioni di gioco online è fastidioso perché vengo sbattuto fuori dai server, e considerando che questi "eventi" si verificano più o meno ogni 10/15 minuti, potrete immaginare la frustrazione.
Ho controllato i valori di SRN e attenuazione e sono rispettivamente 13.5 e 35. Possono andare bene?
Potrebbe dipendere dal router? (ho un sitecom N300)
grazie in anticipo per le risposte!
Potrebbe essere saturazione.
Posta i valori completi e fai la verifica copertura su ovus.
padishar
11-12-2014, 10:19
Ok, posto i risultati di ovus e i valori completi del router. Su ovus vedo solo un "semaforo giallo che non so cosa significhi"
http://imageshack.com/a/img673/8148/ccbaqG.png
http://imageshack.com/a/img633/8268/qBcpkk.png
skynet.81
11-12-2014, 16:05
Secondo me sei su piastra ATM (la modalità è G.dmt e la portante in up è 480), quindi potrebbe trattarsi di inizio di saturazione.
Richiedi in prova gratuita la 10 mega; in questo modo verrai ribaltato su circuito GbE (presente in centrale) che non è afflitto da questo problema.
In base ai nuovi valori con la 10 mega attiva vediamo se è conveniente mantenerla, altrimenti al termine del mese chiedi di tornare alla 7 e resterai comunque su GbE.
Allora, news positive.
Dopo circa due mesi in cui si manifestava in modo casuale quel problema alla linea di cui ho parlato, ieri accendo il router e nessuna portante. Chiamo per segnalare il disservizio. A metà mattina mi richiama il tecnico che è intervenuto in centrale e gli spiego quali sono i miei problemi. Lui mi dice che ha dovuto sostituire la Dslam che era difettosa (mi sembra di aver capito che si è bruciata) e sicuramente i miei problemi dipendevano da quello.
In effetti, a quasi 24 ore dall'intervento, nessuna disconnessione, quindi direi che il problema era di harware in centrale ed è stato risolto.
Dal menù del router ho notato che è cambiata la Dslam, ora è una Texas Instrument, probabilmente ne hanno messa una vecchia dismessa da qualche altra centrale, ma poco mi importa visto che funziona.
A parità di connessione, ho notato che c'è un SNR più basso. Con i 12 dB di SNR standard il router non si aggancia oltre ai 6700 Kb/s in download. Armeggiando con il firmware modificato comunque (ho un Netgear DGN2200) riesco a prendere gli 8 Mb/s con un SNR di 7.9 dB e nessuna disconnessione. Ho notato una 30 di errori di CRC in un'ora e mezza di connessione, quindi non credo sia preoccupante, per quanto poi nel normale utilizzo poco mi cambia nel passare dai 6.7 Mb/s agli 8 Mb/s pieni, quindi stavo pensando di riportare il SNR ai valori di default.
Per concludere, il problema era hardware in centrale. Grazie comunque per i suggerimenti che mi avete dato.
P.S. Apro questo post e dopo 3 giorni si risolve tutto. Che potenza il forum di HU, riesce a far bruciare le Dslam difettose! Lo avessi saputo avrei risolto 2 mesi fa :D
padishar
12-12-2014, 11:10
Sono molto contento che l'autore del post abbia risolto il problema, io intanto ho attivato l'opzione 10 mega (attiva da circa 30 minuti), nel router noto che la portante in downstream è settata a 7.8 Mbps e 0.9 in upstream. l'SNR mi sembra buono, forse l'attenuazione è un po' troppo alta. Ma la cosa che più mi fa pensare è che CRC error è arrivato a 722 in meno di 20 minuti (ho fatto lo screenshot una ventina di minuti dopo l'attivazione, ora sono oltre i 3000 CRC error)... attendo informazioni più tecniche da esperti.
http://imageshack.com/a/img540/5738/JdGmDb.png
Inoltre ho fatto uno speedtest veloce e il risultato è questo:
http://www.speedtest.net/result/3979216931.png
il Download va anche bene, ma l'upload è rimasto lo stesso di prima praticamente, nonostante la portante sia aumentata. Il ping è ottimo anche perché ho l'opzione Play e quindi sono settato in fastpath
skynet.81
12-12-2014, 11:12
722 è una quantità che non desta preoccupazione, puoi postare i valori completi di snr attenuazione e velocità?
padishar
12-12-2014, 11:40
in che senso i valori completi? sarà che il router Sitecom N300 non è un granchè, ma come valori SNR, attenuazione e velocità mi dà solo quelli nell'immagine che ho postato :confused:
se non si vede l'immagine questi sono i valori:
ADSL Modulation : ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
. Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.9 15.0
Attenuation (dB) : 44.2 27.5
Data Rate : 7807 911
CRC Error : 19569 16
skynet.81
12-12-2014, 20:46
Scusami non li avevo notati :doh:
Vedo che dal momento che hai acceso il router hai perso 2dB di snr in download (il target è 12 mentre ne hai 10); controlla se scende ancora o rimane così e risale. Poi valutiamo se è il caso di attivare il profilo a 6dB e guadagnare velocità.
padishar
13-12-2014, 13:29
Allora, aggiornamento, stamattina il valore di SNR era sceso a 6.5, poi ho riavviato il router (intorno alle 11.00) ed è risalito, mentre sto scrivendo i valori sono questi:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 10.9 15.0
Attenuation (dB) : 44.2 27.5
Data Rate : 7119 927
CRC Error : 483 2
ho fatto uno speed test e un ping test con i seguenti risultati:
http://www.speedtest.net/result/3981951792.png
http://www.pingtest.net/result/112595644.png
ma la cosa buona è che ho giocato quasi due ore di fila online senza disconnessioni, partite non impegnative (server poco affollati) però pare che si sia stabilizzata.
Sinceramente non ho grande necessità di aumentare la velocità della connessione, quindi se scegliere un profilo a 6dB mi fa guadagnare qualcosina in velocità ma perdo stabilità preferisco stare così, tanto 7Mbps per i giochi online sono più che sufficienti.
L'unica cosa che non capisco è che, visto che sulla mia linea teoricamente si potrei aattivaer la 20Mbps, perché non arrivo nemmeno a 10? Ho controllato le varie prese di casa, e, pur essendo delle vecchie tripolari SIP nessuna presenta condensatori o roba del genere che può disturbare la connessione. Se rinnovassi l'impianto potrei guadagnare comunque qualcosa?
skynet.81
13-12-2014, 20:18
L'unica cosa che non capisco è che, visto che sulla mia linea teoricamente si potrei aattivaer la 20Mbps, perché non arrivo nemmeno a 10?
Sulla tua linea NON si può attivare la 20, hai 44 di attenuazione! Chi ti ha detto sta fesseria?
padishar
16-12-2014, 10:21
Dopo qualche giorno che uso la 10 Mega pare che la connessione si sia stabilizzata, non ho più disconnessioni durante le sessioni di gaming online (che erano la nota dolente).
I valori della linea si sono assestati in questo modo:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 7.2 14.5
Attenuation (dB) : 44.2 27.4
Data Rate : 7854 919
CRC Error : 35519 174
Sulla tua linea NON si può attivare la 20, hai 44 di attenuazione! Chi ti ha detto sta fesseria?
Scusami, dicevo che teoricamente si può attivare la 20 Mega perché quando faccio la verifica copertura mi dice coperto fino a 20 Mega tutto qui.
Si può fare qualcosa per ridurre l'attenuazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.