PDA

View Full Version : il PC non risponde all'input di accensione


~Bl4k
08-12-2014, 13:46
salve a tutti, vi pongo un quesito che penso abbia gia risposta ma preferisco togliermi qualche dubbio :P è da un paio di giorni che accendendo il pc, sia dal tasto, sia dal tasto di accensione direttamente sulla scheda madre il sistema non reagisce A MENO CHE io non stacchi il cavo da 24 (quello grosso per intenderci) sulla scheda madre e lo riattacchi, se lo faccio il pc parte e va tutto regolare (niente temperature alte, niente rumori strani).... ora la domanda, anzi le domande, sono:

1. è la scheda madre (come io penso) che mi sta per lasciare?
2. è tanto dannoso fare sto sistema contando che dopo non ci sono anomalie? o è semplicemente elettricità statica rimasta dentro?
3. magari se è un problema di elettricità statica, non avendo io un misuratore di corrente, pensate che cambiando multipresa/spina la cosa possa risolversi?

PREMETTO: il giochetto non si risolve scollegando il pc dal cavo dell'alimentatore, ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE staccando il cavo della MoBo

~Bl4k
08-12-2014, 18:04
up

marcosocio
08-12-2014, 18:33
Premetto che non sono un esperto, ma il tuo problema mi fa pensare a un problema di alimentatore. Hai per caso un secondo ali con cui provare? Altrimenti la cosa più facile secondo me è procurarti un tester (fattelo prestare, o cercalo a poco prezzo in negozi di fai da te) e misurare che le tensioni siano giuste su tutti i connettori come spiega qui: https://vuotoinquieto.wordpress.com/2012/08/15/testare-un-alimentatore-per-pc/ Prima puoi anche provare a far partire il pc lasciando solo cpu e relativa ventola collegati, per eliminare la possibilità che siano altre periferiche la causa del problema.

alecomputer
08-12-2014, 21:12
Di solito questo problema di mancata accensione e causato dall' alimentare con problemi ai condensatori interni .
Per la scheda madre controlla che non ci siano condensatori gonfi o esplosi o che hanno perso liquido . Se la scheda madre non presenta condensatori danneggiati allora il problema e dovuto alimentatore difettoso .

~Bl4k
08-12-2014, 21:22
farò questi test appena l'uni me lo permetterà, intanto spero in nuove opinioni XD