View Full Version : Tiscali e allacciamento ad ETH (ATM satura)
Salve a tutti.
Dato che vorrei cambiare operatore telefonico l'offerta Tiscali non mi sembra male, ma purtroppo mi dicono che non posso cambiare.
Controllando su coperturaadsl.it effettivamente trovo l'ATM satura affiancata però ad una ETH disponibile. Ora mi chiedo: è possibile attivare l'ADSL facendosi agganciare all'ETH anziché all'ATM dalla Tiscali? Ho provato a suggerirlo a un'operatrice che ha controllato la disponibilità ma non credo che avesse compreso e mi ha risposto che il problema è il codice di migrazione d'Infostrada che non permette il passaggio.
Non escludo che io sia in ULL e che i clienti in ULL d'Infostrada non possano migrare ad altro operatore ma mi sembra improbabile.
Pareri? Grazie in anticipo. :)
Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Vendibilità ADSL su ETH
Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps - NUMERO PORTATO
Info sul numero
Territorio S1
Distretto Lecce
IDDIS 0832
Numero portato su altro operatore
Arco più vicino 0832xxxxxx - 0832xxxxxx
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI LECCITAN
IDBRE AdC 4619
GAT 832001
GAT SGU 832001
Descrizione LECCE
Comune LECCE
Indirizzo MALENNIO 29
Impianto - Locale SGU - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede LECCE
CLLI LECCITAN
IDBRE Sede 010539
IDBRE AdC 004619
GAT 832001
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede LECCE
CLLI LECCITAN
IDBRE Sede 010539
IDBRE AdC 004619
GAT 832001
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Nome sede
CLLI LECCITAN
IDBRE Sede 010539
IDBRE AdC 004619
GAT 832001
Tecnologia ALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede
CLLI LECCITAN
IDBRE Sede 010539
IDBRE AdC 004619
GAT 832001
Note
Ho appena notato su coperturaadsl.it la scritta "Anche in caso di centrale satura le ADSL sono migrabili, mentre se si tratta di una nuova attivazione bisogna attendere la previsione di ampliamento."
Ciò rafforza la questione dell'ULL e del codice di migrazione, ma, in linea teorica, io sono connesso a quella centrale e, dunque, se me ne vado da Infostrada si libera uno slot dell'ATM utilizzabile in Tiscali. Se è così dovrei "solo" trovare la persona giusta con cui parlare per effettuare il passaggio. Che dite?
totocrista
09-12-2014, 00:21
Quei dati si riferiscono alla sola copertura Telecom. Non c entrano con tiscali.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Come no? Quando faccio la prova di copertura sul sito della Tiscali mi chiedono espressamente anche un numero di telefono fisso Telecom di un vicino.
totocrista
09-12-2014, 08:00
Come no? Quando faccio la prova di copertura sul sito della Tiscali mi chiedono espressamente anche un numero di telefono fisso Telecom di un vicino.
Il fatto che ti chieda il numero non c entra con quella schermata. Quella è la copertura Telecom e basta. E di rimando anche tiscali ma SOLO se fossi in wholesale. Tu saresti in wholesale con tiscali? Il tuo numero è originario infostrada? Secondo me il problema è solo che il tuo numero non può essere migrato e non il fatto dell'atm.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
brendoo011
09-12-2014, 09:38
Ho appena notato su coperturaadsl.it la scritta "Anche in caso di centrale satura le ADSL sono migrabili, mentre se si tratta di una nuova attivazione bisogna attendere la previsione di ampliamento."
Ciò rafforza la questione dell'ULL e del codice di migrazione, ma, in linea teorica, io sono connesso a quella centrale e, dunque, se me ne vado da Infostrada si libera uno slot dell'ATM utilizzabile in Tiscali. Se è così dovrei "solo" trovare la persona giusta con cui parlare per effettuare il passaggio. Che dite?
Assolutamente no. è un dslam a parte.
Assolutamente no. è un dslam a parte.
Leggo il messaggio solo ora. Il DSLAM a parte è quello di Infostrada, giusto?
In ogni caso non si può chiedere alla Tiscali di farsi allacciare all'ETH richiedendo una nuova attivazione?
Senza scendere nel dettaglio del tuo caso, di cui non abbiamo gli estremi puntuali, tieni presente che se parliamo di ambito bistream la tipologia di fornitura è subordinata non soltanto alla presenza di DSLAM GBE, ma anche all'attivazione della consegna ethernet per l'operatore in questione, cose che NON vanno necessariamente di pari passo.
Sapresti a chi mi posso rivolgere per controllare? L'operatrice di call centre è certamente non molto indicata.
Grazie per le osservazioni.
Leggo il messaggio solo ora. Il DSLAM a parte è quello di Infostrada, giusto?
In ogni caso non si può chiedere alla Tiscali di farsi allacciare all'ETH richiedendo una nuova attivazione?
Ma Tiscali ti copre in ULL o tramite bitstream/wholesale Telecom? Come ti hanno già detto nel primo caso il dslam è proprietario e non ha niente a che vedere con la copertura di Telecom Italia.
Peraltro con Tiscali in caso di bitstream la tipologia di dslam alla quale si verrà allacciati è individuabile dall'URL nella barra degli indirizzi, dopo aver fatto la verifica di copertura:
//casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/eth/tuttoincluso_light_lna/ => dslam ETH Telecom.
Comunque per la verifica puramente tecnica posso controllare anche io
Molto bene, ti ringrazio per la disponibilità. Dimmi pure cosa ti serve sapere.
In ogni caso, auguri :D
Ma Tiscali ti copre in ULL o tramite bitstream/wholesale Telecom?
Verificando la disponibilità del servizio qui (http://casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/) fino a qualche giorno fa mi chiedevano di inserire il numero di telefono di un vicino abbonato Telecom.
Ora mi basta inserire il mio tel. (con cod. di migrazione) e in ogni caso il sito mi informa che il servizio non è attivabile.
La ragione per cui credo che nella mia zona Tiscali sia in wholesale è proprio per la richiesta precedente del tel. TI.
Auguri anche a te :D
Verificando la disponibilità del servizio qui (http://casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/) fino a qualche giorno fa mi chiedevano di inserire il numero di telefono di un vicino abbonato Telecom.
Ora mi basta inserire il mio tel. (con cod. di migrazione) e in ogni caso il sito mi informa che il servizio non è attivabile.
La ragione per cui credo che nella mia zona Tiscali sia in wholesale è proprio per la richiesta precedente del tel. TI.
Basta che tu faccia la verifica per indirizzo, quindi devi selezionare "No" sia per il servizio telefonico che per l'adsl, in pratica simuli l'attivazione di una nuova linea. In quel modo hai la certezza sulla tipologia di servizio disponibile (ULL o WS), senza stare a inserire numeri di vicini o codici di migrazione.
Auguri anche a te :D
Auguri ;)
Ah, molto bene.
L'URL che mi esce è http://casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/eth/tuttoincluso_light_lna/
Inoltre mi avvisano che "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile su Rete indiretta" e l'offerta passa a € 26,95 al mese.
Dunque si connetterebbe in wholesale al DSLAM ETH della Telecom.
Dato che, a questo punto, il costo di attivazione di € 89 si ripagherebbe in due anni e cinque mesi rispetto al passaggio in Fastweb (Joy: € 30/mese) e considerando che sarei in ULL con questa compagnia, che dici, dal punto di vista della connessione meglio passare a Fastweb?
Con loro non saprei con quale tecnologia mi connetterei, sicuramente non fibra.
Dato che arriva in ULL sicuramente meglio Fastweb...
Dato che arriva in ULL sicuramente meglio Fastweb...
Non è che poi, mettiamo il caso, mi connettono a un DSLAM ATM? Sai se è possibile controllare il tipo di DSLAM a cui verrei connesso?
Scusa se rompo le scatole con queste domande, ma i contratti durano due anni, e quindi è meglio smaronarsi prima per non piangersi addosso poi :D
Non è che poi, mettiamo il caso, mi connettono a un DSLAM ATM? Sai se è possibile controllare il tipo di DSLAM a cui verrei connesso?
Scusa se rompo le scatole con queste domande, ma i contratti durano due anni, e quindi è meglio smaronarsi prima per non piangersi addosso poi :D
Che io sappia se sei coperto dalla 20/1 Mb ULL ti allacciano a un dslam Fastweb GbE. Fastweb purtroppo è anche nota per i "trucchetti" poco simpatici nei confronti dei clienti, tipo quello di piazzarli su dslam con piastre adsl(1). Però CREDO (e spero) che queste pratiche siano diminuite ultimamente...
Ok, grazie mille.
Auguri e saluti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.