View Full Version : [WIN7] Errore 0x000000F4 all'avvio dopo clonazione disco
Salve gente,
sono tre giorni che giro per internet cercando di capirci qualcosa su questo errore ma proprio non riesco a trovare una risposta.
Ho clonato un disco sulla stessa macchina, stesso modello (Western Digital). La clonazione va tranquillamente a buon fine ma quando faccio partire il disco clonato, parte windows, esce la freccina del mouse e subito dopo la schermata blu con l'errore 0x000000F4.
Ho provato con diversi programmi, clonezilla, acronis true image, HDClone, ma tutti mi danno lo stesso errore. I dati sono stati copiati correttamente. Anche la partizione di ripristino parte e reinstalla il sistema, quindi sembra funzionare tutto a parte la schermata blu.
Qualcuno sa da cosa può dipendere?
Non hai detto la lista dei componenti, ma potrebbe trattarsi di qualche driver/firmware diverso o da aggiornare.
hai ragione, perdonami. si tratta di un acer aspire x3990.
Ma se la macchina è la stessa e cambia solo il disco com'è possibile che ci sia qualche errore coi driver? a parte il disco non è tutto uguale il resto? domanda da ignorante chiaramente :stordita:
tallines
08-12-2014, 11:58
Prova a controllare l' hd, può essere che abbia dei settori danneggiati .
Lo puoi controllare con i vari tool a disposizione che ci sono in Hiren's Boot Cd o anche in Ultimate Boot Cd .
Altrimenti se hai ancora il SO installato, prova a vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware .
Posta l' immagine con tutte le voci, se vuoi anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
allora, il disco vecchio qualche errore potrebbe averlo. anche se l'ultima volta, cioè prima della clonazione, ho provato con diversi tool (anche quello della WD) e non mi hanno segnalato niente. Durante la clonazione nessun problema.
L'altro disco è nuovo, tolto dalla busta.
Ammesso che il vecchio disco aveva qualche settore malandato e durante la clonazione non è stato copiato, c'è qualche modo ora di far partire il sistema o ci devo perdere le speranze?
Il Bruco
08-12-2014, 12:23
Ma il sistema dell'HD iniziale (sorgente) parte?
sì sì, parte regolarmente
tallines
08-12-2014, 13:06
Ma potresti postare un' immagine di CrystalDiskInfo per vedere......;) ?
Altrimenti prova a rifare l' mmagine con Macrium Reflect freeware .
fermi tutti... nemmeno il vecchio disco parte più, stesso errore O___O
Il Bruco
08-12-2014, 15:06
Scollega il nuovo HD e controlla se si avvia il vecchio SO
Se non si avvia, premi F8 prima dell'avvio di Windows e dalle opzioni che ti appaiono a schermo con freccia in giù evidenzia
"L'ultima configurazione valida nota (avanzata)" e premi Invio
Fammi sapere
niente non va, stesso errore.
Ma com'è possibile? ieri l'ho fatto partire più volte e andava :mbe: :mbe: :mbe:
Il Bruco
08-12-2014, 16:18
Avrai errato a fare il Clone da quello nuovo a quello vecchio, succede nelle migliori famiglie.
Prova ad inserire il DVD di installazione di W7 dopo la schermata della ligua clicca su "Ripristina Computer" ed esegui un Ripristino del'avvio.
tallines
08-12-2014, 17:38
fermi tutti... nemmeno il vecchio disco parte più, stesso errore
Sperando che sia solo un problema di file e non di settori danneggiati dell' hd.........se provi ad avviare il pc in modalità provvisoria ?
niente, né il modalità provvisoria, né col ripristino, niente da fare, sempre il solito errore.
Non mi resta che riattaccare quello nuovo e reinstallare il S.O. mantenendo i dati :(
tallines
08-12-2014, 19:01
In che senso mantenendo i dati ?
Reinstalli da clonazione ? Si anche .....però io farei un' installazione pulita, prima recuperei i dati con un live di linux, se il live di linux vede l' hd vecchio..........
Il Bruco
08-12-2014, 19:02
In modalità ripristino entra nel Prompt dei comandi
digita diskpart + Invio
Attendi che il prompt scriva DISKPART
digita list volume + Invio
"prendi nota della lettera dell'HD che contiene il SO" (es: C)
digita exit + Invio
digita chkdsk /f /r c: <------ lettera di cui hai preso nota + Invio
Attendi il termine del controllo.
E' PARTITO!!!
Nell'ultimo disperato tenativo prima di reinstallare tutto, ho messo dentro ERD e ho fatto ripristina all'avvio, anzi a dirla tutta ha fatto tutto lui.
E al riavvio è partito windows!
C'avevo già provato da windows e col CD ma niente, non riusciva a ripristinare l'avvio, ERD pare ce l'abbia fatta.
Grazie a tutti per l'aiuto in questa epica giornata :D
tallines
08-12-2014, 21:02
E' PARTITO!!!
Nell'ultimo disperato tenativo prima di reinstallare tutto, ho messo dentro ERD e ho fatto ripristina all'avvio, anzi a dirla tutta ha fatto tutto lui.
E al riavvio è partito windows!
C'avevo già provato da windows e col CD ma niente, non riusciva a ripristinare l'avvio, ERD pare ce l'abbia fatta.
Grazie a tutti per l'aiuto in questa epica giornata :D
Intendi questo ? >
http://technet.microsoft.com/en-us/library/ee460909.aspx
E' partito il nuovo disco clonato che non partiva ?
Anche se preferisco le installazioni pulite ;)
sì sì proprio ERD Commander
è partito il disco clonato che non andava, giusto.
Anche io avrei fatto una bella installazione pulita, solo che sopra ci sono programmi, account e roba varia che c'avrei messo una vita a rimettere sopra :stordita:
tallines
08-12-2014, 21:40
Ok, ti è andata bene ehhhh ;)
Non tenere dati dove c'è il SO, mettili in un hd esterno, è meglio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.