View Full Version : SSD su toshiba satellite PRO A300 1MH
Ciao ragazzi, ho questo NB, pensate sia possibile cambiare HD e mettere un SSD?
Grazie.
HoFattoSoloCosi
07-12-2014, 23:51
Sicuramente è possibile, ma conta che hai interfaccia SATAI, quindi l'SSD risulterà fortemente limitato. Non è gravissimo, l'incremento di prestazioni rispetto ad un normale hard disk è comunque alto, ma come banda siamo a circa 1/5 di quella che si ha a disposizione sui moderni notebook http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie per la risposta.
Cavolo 1/5 è davvero castrato però! Anche se c'è un miglioramento se ne perde parecchio in realtà, non so se ne varrebbe davvero la pena su un NB di ormai 5 anni...
Però ho letto commenti molto positivi anche su NB vecchi di sei anni fa, tipo su Amazon.
Ora chiedo agli esperti, questo modello: Samsung MZ-7TE250LW SSD 840 EVO 250GB, 2.5" SATA III, è possibile metterlo nel mio NB?
HoFattoSoloCosi
08-12-2014, 21:21
Ora chiedo agli esperti, questo modello: Samsung MZ-7TE250LW SSD 840 EVO 250GB, 2.5" SATA III, è possibile metterlo nel mio NB?
Porta pazienza, ma questa è la stessa domanda che hai fatto all'inizio, la risposta sarebbe la stessa già data, cioè si, è possibile, ma sarà molto limitato.
Posso dirti che su uno dei miei portatili di 8 anni fa, che è appunto SATAI, ho montato un SSD e funziona bene, cioè come dicevo l'incremento ovviamente c'è, però sei limitato, niente di più, niente di meno. Vale la pena ? Dipende, personalmente ritengo valga la pena, unico discorso, se prevedi di cambiare portatile presto ti consiglio un modello come appunto il Samsung 840 EVO o il Crucial MX100, che sono ottimi, se invece pensi di tenere questo portatile ancora per molto tempo, puoi anche acquistare un SSD più economico, come un Kingston V300 ad esempio, tanto non vedresti differenze in termini di performance http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Giusto giusto hai ragione, in effetti sarebbe sprecato quel modello per il mio NB.
No non ho intenzione di cambiare a breve il NB, però vorrei restare su un SSD da 250 GB, vedo se lo trovo tra quelli che mi consigli, se me ne indichi proprio qualcuno ti ringrazio infinitamente;)
HoFattoSoloCosi
08-12-2014, 21:37
Quelli indicati esistono tutti in taglio da 250/256GB.
Il più economico è appunto il Kingston (90€) mentre sui 100/110€ si trovano gli altri due, Samsung 840 EVO e Crucial MX100 che sono molto migliori (e più longevi) ma appunto su un PC così vecchio non vedresti differenze sostanziali quindi puoi anche risparmiare volendo.
Infatti stavo vedendo...
Tu mi consigliavi i due migliori nel caso sostituissi il NB avrei un SSD da trasportare sul nuovo pc giusto?
Beh non sarebbe comunque una cosa sbagliata e non costano moltissimo di più, mi sa che vado di Samsung, mi pare abbia recensioni ottime.
Ti ringrazio per i consigli:)
HoFattoSoloCosi
08-12-2014, 21:56
Tu mi consigliavi i due migliori nel caso sostituissi il NB avrei un SSD da trasportare sul nuovo pc giusto?
Si il motivo era questo, ma se la differenza di prezzo per te non è troppa sicuramente il Samsung è un investimento di gran lunga migliore, su questo non c'è dubbio :D
Montata SSD stasera, che dire, fenomenale! Son davvero contento della modifica fatta, tempi avvio e spegnimento quasi istantanei, nuova vita al mio Toshiba! Davvero consigliabile anche se il NB non la sfrutta appieno le prestazioni son migliorate tanto.
Grazie ancora per i consigli :)
HoFattoSoloCosi
13-12-2014, 08:49
Ottimo, è stato un piacere :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.