View Full Version : Portatile GPU integrata
Mattaxfedez
07-12-2014, 21:45
Ciao a tutti!
Sono qui per chiedervi un consiglio.
Io ho una APU A10 5750m con la GPU 8650g integrata e vorrei sapere se installando 8GB di Ram 2133mhz kingston possa aumentare la performance della GPU però so che la CPU supporta solo 1866mhz di memory controller ( quindi lavora a quella velocità ).
Quindi la GPU lavorerà a 1866mhz perchè segue la CPU o anche se sono sullo stesso chip lavorano a velocità diverse?
Ultime info per aiutarvi:
Hp G6 pavilion
al momento dispongo di 6GB RAM 1600mhz.
A presto!
Ciao matta! Da 6 a 8 gb non cambiano le prestazioni della scheda grafica.
La RAM andrà alla velocità massima supportata dal controller della memoria.
La velocità della GPU (533mhz o 720mhz in turbo) non ha nulla a che vedere con tutto ciò.
:)
Mattaxfedez
11-12-2014, 21:32
Io so che la GPU integrata usa la RAM del pc quindi non cambia niente anche se una gpu perchè va alla velocità di elaborazione come quella del processore a 1866mhz + la velocità di clock normale della GPU che tu hai detto?
Matta, non sono riuscito a capire ciò che hai scritto... comunque riepilogando, ogni componente ha la sua velocità:
CPU: 2500 mhz
GPU: 533 mhz
RAM: 1866 mhz
Non si sommano né si mischiano, ognuno ha il clock suo.
Per quanto riguarda la quantità di memoria condivisa solitamente dovrebbe esserci un limite massimo oltre al quale la gpu non può accedere (purtroppo però non sono riuscito a trovare informazioni in merito circa queste APU).
Leggendo in questa pagina: http://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-HD-8650G.87916.0.html
puoi notare che solitamente, quando vengono testati più sistemi quello che gira meglio è quello da 4gb (qui compaiono anche 8gb e 16gb). Quindi nella media dei casi non avresti particolari benefici sulle prestazioni della gpu, a meno che tu non debba gestire giochi o applicazioni graficamente molto pesanti. Ma in quel caso sarebbe da dire che è proprio il tuo sistema a non essere adatto.
Mattaxfedez
19-12-2014, 18:44
Grazie infinite adesso che mi ci fai pensare il mio sistema è impostato per dare solo 512mb di RAM alla GPU integrata.
Inoltre mi sono confuso per la condivisione che alla fine è la dedicata a trarne benefici perchè nel catalyst mi viene specificato che la scheda è un Hyper memory cioè che qual'ora ce ne fosse bisogno la gpu prende memoria dal sistema e non solo quella dedicata ( purtroppo questo lo fanno per tutte quelle GPU di fascia bassa sui laptop per compensare i costi e cercare di trarne beneficio con tutto rispetto se non si usa il PC per chi sa che cosa ).
Grazie non ho più problemi e ci sentiamo in futuro se avrò bisogno d'altro grazie a presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.