PDA

View Full Version : CONVERTIRE DISCO DA GPT A MBR CON PARTEDMAGIC

123ddssgga
07-12-2014, 20:17
1-come si fa ?
2-inizialmente il disco era in mbr sono andato per partizionarlo sempre con partedmagic e mi ha fatto tutte le partizioni in gpt ... perchè?
grazie in anticipo per le risposte

50asa
07-12-2014, 22:27
Non so cosa ha combinato quel software.
Una chiavetta con Linux può risolvere il problema facilmente.
Se non sei pratico scarica una distribuzione con gparted e lavori con l'interfaccia grafica.
Altrimenti, da una qualsiasi distro (es sysrescuecd), da riga di comando:

dd if=/dev/zero of=/dev/sdc bs=1K count=1

dove sdc è il disco da partizionare, la lettera giusta va individuata sul tuo pc (es con il comando "fdisk -l").

poi partizioni con fdisk, cfdisk o gparted, come preferisci

Eress
08-12-2014, 06:54
Puoi riconvertire l'intero HD in mbr rapidamente con MiniTool Partition Wizard CD.

123ddssgga
10-12-2014, 20:11
[/QUOTE]Puoi riconvertire l'intero HD in mbr rapidamente con MiniTool Partition Wizard CD.

alla fine ho optato per questa opzione

grazie ad entrambi

50asa
la tua opzione mi sembrava un pò troppo macchinosa ... magari in futuro se mi capita un qualcosa del genere la proverò

50asa
10-12-2014, 21:37
la tua opzione mi sembrava un pò troppo macchinosa ... magari in futuro se mi capita un qualcosa del genere la proverò

Sicuramente appare più complicata, se non l'hai mai fatto, ma fa in modo diretto esplicito quello che altri software fanno "dietro le quinte":
1 - cancellare la tabella delle partizioni
2 - ricrearla, nel modo più pulito e standard possibile.

Ci vuole più a spiegarlo che a farlo, in effetti.... ;)
Mi fa piacere che tu abbia risolto, comunque

Eress
11-12-2014, 13:43
alla fine ho optato per questa opzione

grazie ad entrambi

la tua opzione mi sembrava un pò troppo macchinosa ... magari in futuro se mi capita un qualcosa del genere la proverò[/QUOTE]
É un tool veramente ottimo, forse il migliore nel suo campo.