PDA

View Full Version : Nas o PC per videosorveglianza?

tonytorri
07-12-2014, 19:56
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere una info.
Stò pensando di montare delle telecamere ip.

E devo decidere tra usare un NAS o un pc.
Da quello che ho capito se si usa un NAS senza pc servono un socco di soldi per sbloccare il N° di telecamere.
A stò punto si dovrebbe usare un pc+Nas.
MA a questo punto non mi conviene fare un pc dedicato, e inserire già i dischi all'interno?
Cosi non sovraccaricherei quello che uso di solito, e potrei fare un pc "con componenti minimi e un assorbimento limitato"
E con il costo del solo NAS mi farei quasi tutto.

Cosa dite?
Dove sbaglio?

peg1987
10-12-2014, 13:51
Dipende da quante telecamere vuoi montare. Qnap te ne da 2 gratis (dipende dal modello di nas) e le altre le paghi (circa 60€ a cam).
Ricordati comunque che anche i software di videosorveglianza, se sono validi, in genere costano!

tonytorri
11-12-2014, 19:22
Si si lo sò che pure i programmi per pc buoni si devono pagare.
MA da quel poco che ho capito con un tot di soldi in genere ne danno un bel pò da poter gestire.
Io stavo guardando milestone come programma.....
E visto che gli sblocchi dei classici NAS costano un sacco, a quel punto avevo pensato di fare un pc apposta.
Magari con componenti meno assetati di elettricità dei classico pentium.
Secondo voi, quale sarebbe i requisiti per gestire un tale impianto?

Il N° di telecamere, per ora non sarà elevato.

MA una volta fatta la dorsale con cavo di rete, poi magari ci prendo gusto e ne monto di più.
Non essendo esperto, sarà facile che i miei progetti dovranno essere modificati in corso d'opera...

Disagiato
23-12-2014, 20:00
Domande:

1) quante telecamere devi installare?
2) devono per forza essere ip, o anche analogiche?
3) budget?
4) telecamere fisse o anche dome?
5) è un passatempo o una cosa seria?

Se devi solo registrare ti consiglio i dvr.

Un 4nsys (io ne ho 3 da 4/5 anni) ha un buon rapporto qualità/prezzo, ottimi da configurare e semplici. Ti puoi connettere da smartphone e puoi contare sui loro aggiornamenti.