PDA

View Full Version : Domanda banale su backup e ripristino

Thalon
07-12-2014, 18:28
Salve a tutti, avrei una domanda un po' banale: attualmente dispongo di un hard disk da 500 giga partizionato in GPT, che oltre a quella partizione nascosta da 100 mega tipica del GPT ha anche una partizione di avvio (su cui è installato windows 7) da 200 giga, e il resto della capienza in una terza partizione che occupa il residuo fino alla capienza totale.
Secondo voi se prendo un SSD abbastanza capiente (diciamo almeno da 256 giga), lo partiziono quasi come il mio hard disk (con la partizione EFI nascosta e una partizione da 200 giga esatti) posso copiarci su i dati dell'installazione di windows con lo strumento di backup di windows 7 (che ho già usato per farmi un backup del sistema appena installato e configurato da usare al posto del classico formattone) e sperare di ritrovarmi l'installazione di windows 7 funzionante senza necessariamente reinstallare ogni cosa (e perderci quindi altri due giorni almeno per reinstallare e riottimizzare tutto quanto)?

50asa
07-12-2014, 22:46
Puoi tentare con clonezilla (gratuito) di copiare l'immagine del vecchio disco nel nuovo, a sistema operativo Windows fermo (!).
Non c'è garanzia che Windows riparta subito (l'hw è diverso), ma spesso basta farlo partire in modalità ripristino e può correggersi automaticamente

dado2005
10-12-2014, 23:49
Butta un okkio al seguente programmino gratuito, ottimo per backup e Restore:

- Macrium Reflect Free

- http://www.macrium.com/reflectfree.aspx